Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-09-2008, 10:18   #11
stefy86
Ciclide

Città: milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a stefy86

Annunci Mercatino: 0
ciao!dovrebbero essere planorbis (guscio trasparente/arancio) controlla su internet qualche foto.sono detritivore e alghivore,in condizioni favorevoli in acquario tendono a riprodursi molto velocemente e di tanto in tanto dovrai eliminarne qualcuna per limitarne il numero.di solito arrivano con le piante ma non se ne nutrono
stefy86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-2008, 10:19   #12
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

nique, per le lumachine apri il link nella mia firma
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 12:32   #13
nique
Pesce rosso

Città: Milano
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Iniziano i dubbi..
Come sapete ho rimosso il filtro "carbone attivo", lasciando solo quello chimico e quello biologico (cannolicchi). Secondo voi devo inserire della "lana" al posto del carbone attivo o bastano i due rimasti?

Altro dubbio.. in merito ai batteri.
Il primo giorno ho messo 2 pasticche nel filtro, poi mi è stato detto di metterne 1 alla settimana.. ma devo continuare sempre anche quando inserirò i pesci? (credo di no)

Ultimo dubbio..
Per ora non ho messo il biocondizionatore (boccettine monodose, una boccetta per ogni 10lt di acqua) perchè credo che si debba usare solo durante i cambi d'acqua parziale. Ho fatto bene o lo devo già usare adesso?

Ultimissimo dubbio...
Per il momento ho riempito l'acquario con solo acqua di rubinetto. Dite che è subito il caso di fare 50 con acqua osmotica o aspetto che il filtro sia maturo?

NanoReef:
nique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 12:57   #14
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

ciao!aspetta nel filtro ora hai solo i canolicchi??in caso affermativo occorre anche del materiale di prefiltraggio(la lana) per trattenere lo sporco più grossolano.questa va sciacquata con acqua prelevata dall'acquario ogni 15 giorni circa,mentre fai i cambi parziali.quando vedrai che è troppo zozza o appare"infeltrita" va cambiata,ma non troppo spesso perchè anche su questa si insediano i batteri cosiddetti "buoni".per quanto riguarda i batteri starter ci devono essere le istruzioni sulla confezione.quello che usavo io ad esempio era in soluzione liquida e andava aggiunto per circa una settimana(primo giorno dose piena e poi dosi dimezzate).in seguito a questo primo trattamento non dovresti più aggiungerne tranne in particolari occasioni come una pulizia profonda con sostituzione dei materiali filtranti(così da favorire la colonizzazione batterica su quelli nuovi).il biocondizionatore va usato sempre se si usa acqua di rubinetto,le dosi dipendono dal prodotto.per l'acqua di osmosi aspetta che il filtro sia maturo,misura i valori fisicochimici principali(Ph,Kh,Gh) e pensa a quali pesci vorresti inserire..di conseguenza potrai modificare tali parametri facendo i cambi con l'acqua osmotica o avvalendoti di un piccolo impianto per la diffusione di co2
Vecchio 22-09-2008, 13:00   #15
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

precisazione:quando fai i cambi con quella di rubinetto prepara l'acqua in una tanica e aggiungi il biocondizionatore.questo agisce velocemente però è meglio non introdurlo direttamente in vasca non si sa mai
Vecchio 22-09-2008, 14:04   #16
nique
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie per la risposta Stefy..
Il filtro del Mirabello è composta da 3 stadi:
- Meccanico (carbone attivo)
- Chimico (lana)
- Biologico (Cannolicchi)

Per ora ho eliminato solo quello meccanico ed ho mantenuto gli altri due.. basta così, vero?

NanoReef:
Vecchio 22-09-2008, 14:12   #17
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

direi di sì,se ti ci sta al primo stadio puoi inserire una di quelle spugne a maglie grosse più rigide(spugne di resina espansa) per trattenere lo sporco più volumonoso,poi la lana di perlon,in fondo i canolicchi.
(carbone attivo=filtraggio chimico
lana=meccanico/biologico
canolicchi=biologico)
ciaooo
Vecchio 22-09-2008, 14:39   #18
nique
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda la fauna...
Mi piacciono molto:
- Guppy
- Combattente
- Ramirezi
- Red Cherry

Quali di questi sono compatibili?

NanoReef:
Vecchio 22-09-2008, 15:15   #19
stefy86
Ciclide

Feedback 0/0%

la convivenza tra pesci e gamberetti non è sempre l'ideale..sicuramente i pesci mangiano i gamberetti appena nati.gli adulti in un acquario ricco di piante e con pesci piccoli dovrebbero cavarsela.potresti provare con un trio(1maschio e 2 femmine) di poecilia endler,simile al guppy ma più piccino,e qualche cherry con un Ph che non superi il 7.5 e durezza media Gh=10°.
guppy e betta insieme no.per i ramirezi 30 litri lordi non sono tantissimi...e sono anche delicati.puoi fare una vasca dedicata al bettino ( ne ho una anch'io e dà soddisfazioni),o una vasca dedicata solo alle red cherry (aggiungendo piante e muschio);oppure puoi provare con un gruppetto di microrasbore (boraras brigittae per esempio) e qualche red cherry però in questo caso è meglio portare il Ph almeno verso la neutralità Ph=7
Vecchio 22-09-2008, 15:25   #20
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

nique, tieni presente che i poecilidi (più gli endler dei guppy) proliferano molto, quindi in un acquario cosi piccolo sarai costretta a trovare presto una sistemazione per i nascituri... non mettere insieme guppy ed endler perchè si ibridano ed è gia difficile trovare endler puri, quindi meglio preservare la specie... inoltre, se devi scegliere tra guppy ed endler, io ti consiglio gli endler perchè potresti avere meno problemi di sovraffollamento visto che sfortunatamente i guppy predano la prole limintanto cosi il numero di avannotti che sopravvivono, cosa che gli endler puri non fanno

io personalmente ti consiglierei un betta e qualcosa di contorno per il fondo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo
Opzioni
Visualizzazione