Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
eccomi di nuovo...devo dire che ero molto entusiasta all'inizio di questa nuova avventura ma adesso mi sento sommersa dalle difficoltà e mi sembra di aver commesso soltanto errori...cmq, onde evitarne ulteriori, vi chiedo:
1)mi avete detto che posso lasciare l'acqua che ho già nell'acquario...tuttavia per piantare le piante vere posso immergere le mani DENTRO l'acqua? è meglio usare dei guanti? l'acqua deborda immergendo le mani?
2)optando per dei guppy o platy a quale temperatura devo impostare il termostato? e a tal proposito, prima di manipolarlo, ovviamente devo staccare la spina, ma oltre a questo, devo attendere un po' per il pericolo che si rompa fuori dall'acqua?
3)devo comprare del concime per il fondo?
4)sono indicati i pesci a forma di mezza luna (scusate la mia ignoranza) per un 30litri?
grazie davvero, anke perchè ho capito che il negoziante nn ne capisce un tubo...
Ariel2000,
1. non è obbligatorio usare dei guanti, io non l'ho mai usati, ma se puoi credo sia meglio...
occhio però a non usare guanti che potrebbero rilasciare qualcosa in vasca..
se non hai riempito l'acquario fino all'orlo, l'acqua non deborda...
poi in 30 litri non ci va nemmeno mezzo braccio, quindi tranquilla!!!
2. tra i 24°C..si stacca la spina e attendi qualche minuto se lo cacci fuori dall'acqua..
3. per mettere del fondo fertilizzante dovresti svuotare tutto l'acquario...
al massimo comprerai delle tabs se metterai piante che ne hanno bisogno...
4. scusa ma non ho capito a quali pesci ti riferisci...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
purtroppo il mio acquario non è dotato di timer per l'illuminazione
pesci e piante soffrono se d'estate (circa 20 giorni), natale(1settimana) più qualche altro giorno durante l'anno li lascio senza illuminazione? basta quella solare anke se la vasca è a qualche metro dalla finestra (non arriva la luce diretta)?
acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.
dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?
ho fatto i test e i valori sono ok!
ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....
acquario 30 litri, filtro, cannolicchi, carbone attivo, temperatura termostato 26gradi, fondo naturale, 2anubias e una piu grandicella.
dopo averlo fatto andare da solo per circa 3settimane, ieri ho messo le tre piantine vere e poi ho messo i pesci: due pulitori (uno da fondo uno da parete), 4neon e 3guppi(un maschio e due femmine).li ho messi seguendo le precauzioni cioè prima ho immerso il sacchettino e dopo 20 minuti l'ho aperto e loro spontaneamente sono usciti.... ieri nn ho né acceso la luce né dato loro cibo. oggi li osservo e fino alle 13 tutto ok, poi alle 15 vado a dar loro da mangiare e vedo che una guppy sta morendo....ed è morta. l'ho subito tolta, e ho dato loro un pochino di cibo: tutti hanno mangiato con avidità tranne l'altra guppy femmina....che succede? cosa devo fare? consigli?
ho fatto i test e i valori sono ok!
ora sta morendo anke l'altra.....è possibile che siano i nitriti anke se i pesci ci sono soltanto da ieri sera??? uffa pensavo di aver preso tutte le misure necessarie....
Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato?????
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... -28d#
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Ariel2000, ma il picco di nitriti era passato?????
poi scusa, ti era stato detto di leggere le guide, ti erano stati dati ottimi consigli, e alla fine hai messo guppy e neon insieme..... -28d#