![]() |
primo acquario....alcune domande di una principiante
salve a tutti! sono una principiante, non solo x quanto concerne gli acquari ma anche x i forum! quindi vi chiedo scusa per eventuali errori...
possiedo un acquario "mirabello" da 30 litri: filtro, termostato, carbone attivo, cannolicchi...il fondo è di sabbia naturale, luce integrata... 1)Piante: mi è stato detto che i pesci rossi magiano le piante vere x cui mi hanno consigliato di metterle finte, anche perchè l'ossigeno viene garantito dall'acquario stesso. E' vero? Ho fatto bene/male? 2) pesci: mi piacciono i pesci alquanto piccoli con le pinne ondulate (simili ai testa di leone ma molto più piccoli....possibile siano i chicchi di riso??) quanti ne potrei mettere? 3)termostato: l'ho regolato a 22 gradi ma il termometro a mercurio segna 25#26 gradi....è possibile ciò dipenda dalla temperatura esterna? come fare? 4) quali sono i valori ottimali di pH, nitriti e nitrati per i pesci? 5)altri suggerimenti per creare un ottimo habita? grazie mille! |
Bhe io posso aiutarti solo sul primo punto, è verissimo i pesci rossi tendono a sdradicare le piante ma molti usano o piante molto coriacee come le anubias o le legano ai legni. Poi anche senza piante avrai sempre ossigeno in acqua dato dagli scambi tra la superfice dell'acqua e l'aria. Per le varie informazione sui pesci ke intendi mettere ti consiglio di spostare nella domanda nella sezione acqua fredda.
|
Re: primo acquario....alcune domande di una principiante
Quote:
Quote:
Quote:
I guppy, o poecilia reticulata ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163 ) sono pesci belli , facili e molto prolifici, se opti per questi ti consiglio di allestire l'acquario con 1 guppy maschio e 2 guppy femmina (sennò il maschio stuzzica talmente tanto una sola femmina che può anche ucciderla) Oppure puoi mettere I platy ( http://web.tiscali.it/acquario2000/fauna/pesce10.htm ) sempre con accoppiamento 1 m 2 f, per la medesima ragione. O volendo fare un piccolo salto di qualità (avresti bisogno di abbastanza piantine per tenere il pesce che sto per presentarti) Un Betta splendens MASCHIO (solo uno eh, senza nemmeno la femmina o si ammazzano ( http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=170 ). Come pesciolini pulitori, nel primo e nel secondo caso 4 corydoras paleatus mentre nel secondo caso 6 neocaridine o 4 caridine multidentata Quote:
Quote:
Quote:
Ciao! |
ciao Ariel2000, e benvenuta su AP... :-))
innanzitutto dai un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/ ci sono molte guide che sicuramente daranno risposta a molti dei dubbi che hai... ;-) passando alle tue domande: 1. vero, i pesci rossi mangiano molti tipi di piante, ma quando si mettono piante finte conviene anche utilizzare un'aeratore per migliorare gli scambi gassosi e quindi la presenza di ossigeno.. 2. prima di pensare ad altri pesci, ora cosa hai in vasca??i "pesci rossi" non vanno bene in un acquario così piccolo, soffrirebbero molto.. il mio consiglio è quello di riportare al negoziante i pesci che hai (se sono tutti carassi), o darli a qualcuno che ha un acquario adatto ad ospitarli.. poi, dopo aver letto le guide, capirai da sola cosa potrebbe ospitare il tuo acquario, e ovviamente potrai chiedere consiglio qui.. 3. ovviamente si..il termostato fa accendere il termoriscaldatore solo se la temperatura scende sotto quella da te impostata, ma se la temperatura ambiente è più alta, ovviamente la temperatura dell'acquario si alzerà... per abbasare la temperatura ci sono vari metodi, se fai un giro nella sezione tecnica troverai qualcosa... 4. dipende tutto dai pesci che hai nel tuo acquario..certamente i nitriti devono essere sempre a 0 (sono altamente tossici), mentre i nitrati sono più tollerati, credo anche intorno ai 25#30mg/l, ma ovviamente non è bene raggiungere certe concentrazioni... 5. leggi le guide!!per capire questo mondo devi informarti, dopo sarà tutto più semplice... ;-) ciao.... :-)) ps. compila il profilo così sarà più semplice consigliarti.... ;-) |
ops..io sono lento a scrivere, e Nalfein aveva già risposto a tutto.. #12 :-D
|
ringrazio tutti per le risposte......anke se ora devo fare i conti con diversi problemi....
NOn ho ancora i pesci perchè prima di metterli voglio che tutto sia a posto. L'acquario lo ritenevo pronto ma in base alle vostre risposte mi sono dovuta ricredere. Vi illustro i miei problemi e spero che abbiate la pazienza di aiutarmi: 1)nell'acqua ho versato due prodotti: - Aqua Safe for Goldfish della Tetra Aqua: protezione pinne grazie a sostanze colloidali e elimina i metalli pesanti e la durezza dell'acqua di rubinetto - Safe Start della Tetra Aqua: batteri vivi per ridurre sostanze tossiche ora, visto che da quanto ho capito i pesci rossi non vanno bene per il mio acquario.....devo ricominciare tutto da capo?? ovvero, togliere tutta l'acqua, sciacquare la sabbia e tutto il filtro a causa dei prodotti utilizzati?? 2) le piante: il mio acquario è dotato di una sorta di dispositivo deputato all'ossigenazione dell'acqua (ora compilerò il profilo)..le piante vere sono comunque necessarie? posso fare un mix di piante vere e finte? quanto deve essere spesso il fondo (il mio è tipo 4cm)? grazie mille..... |
Quote:
Quote:
Tieni invece spento l' areatore che disperde preziosa CO2! Le piante finte toglile proprio non servono a niente, solo piantine vere :-) |
quindi se ho capito bene, i cambiamenti che dovrei apportare sono:
-mettere piante vere (ma x piantarle devo togliere l'acqua? deborda se le pianto con l'acquario pieno)? -optare per dei pesci che non siano rossi, tipo guppy o platy -prevedere la presenza di pulitori domanda: ma quanti pesci mi ritroverò dopo 3 mesi? nel senso, se si riproducono, dopo un po' l'acquario sarà sovraffolato....come fare? GRAZIE mille, siete molto pazienti e gentili! |
di solito i negozianti li riprendono indietro,in cambio pretenderai del mangime o biocondizionatore o altro che ti potra' servire
:-)) |
Ariel2000, l'aqua safe, come ti hanno detto, è un biocondizionatore, ma sarebbe meglio non versarlo in vasca, perchè così fa il suo sporco lavoro nel tuo acquario.. ;-)
in pratica, se usi acqua del rubinetto, un giorno prima dei cambi riempi una tanica d'acqua e versi dentro il biocondizionatore, e poi lasci l'acqua decantare (a tanica aperta) in modo che i vari metalli pesanti, cloro ecc saranno "eliminati" dal biocondizionatore.. in realtà non vengono proprio eliminati, ma semplicemente "legati" in modo che cadano a fondo, infatti si consiglia sempre di non versare gli ultimi litri d'acqua della tanica.. ;-) per i pesci, prendi guppy e platy (e poecilidi in generale) se sai che poi il tuo negoziante prende i piccoli, altrimenti ti ritroverai l'acquario sovraffollato in pochi giorni.. cmq io ti consiglio di guardare in giro vari pesci, anche se in 30 litri la scelta non è molta, perchè la cosa più importante è che ti piacciano i tuoi pescetti.. #36# cmq dovresti comprare dei test a reagente e vedere come è la tua acqua del rubinetto, perchè potresti anche aver bisogno di acqua d'osmosi... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |