Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
E' un metodo che se non si ha fretta,perche applicarlo???
La zeolite non fa altro che trattenere gli inquinanti,la stesso risultato,ma in maniera differente, lo si può ottenere con i carboni attivi,solo che quest'ultimi durano molto meno della zeolite.Questi materiali hanno si la proprietà di togliere inquinanti,ma gli stessi all'avvio sono necessari per far partire il ciclo dell'azoto.Togliendoli,o abbassandoli, non si accelera nulla,si posticipa andando a finire pressapoco ai tempi "conosciuti" di una maturazione fatta con ponderazione.L'unica differenza è che si possono inserire i pesci da subito,ma(come in tutte le cose ce ne uno) se la zeolite inserita è poca,cosa succede????
Casi limite a parte(vedi quello del titolare del topic), la fretta ha sempre portato a fare le cose male,e quando ci sono di mezzo degli esseri viventi è meglio ponderare e aspettare.
Converrete con me che non fa esser fiico,l'aver avviato l'acquario e messo dentro i pesci il giorno stesso,quando non vi è una reale,e quindi necessaria, motivazione.Ho scritto caxxate??
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
ovviamente si verificano i valori degli inquinanti quotidianamente
xo il metodo funziona perchè si evitano picchi di inquinanti e si permette ai batteri di colonizzare anche se poco il filtro e il fondo, il processo difficile è quello, una volta avvenuto togli la zeolite e i batteri non fanno altro che replicarsi (aiutati anche dal nitrivec) e non devono formarsi dal nulla e colonizzare fondo e filtro
cmq la prima volta l'ho fatto per necessità, visto che non avevo modo di spostare i pesci in un altro momento (vedi crepa enorme sull'acquario precedente causa mia sorella che i è messa a giocare con la MIA katana in camera mia.... )
xo il metodo funziona perchè si evitano picchi di inquinanti e si permette ai batteri di colonizzare anche se poco il filtro e il fondo, il processo difficile è quello, una volta avvenuto togli la zeolite e i batteri non fanno altro che replicarsi (aiutati anche dal nitrivec) e non devono formarsi dal nulla e colonizzare fondo e filtro
I batteri si sviluppano in funzione dei nutrienti offerti(leggi carico organico),abbassando questi è ovvio che la flora batterica si sviluppa piano(te credo,non magnano) e se non ci fosse l'ausilio dell'attivatore batterico(che si usa anche nei 10 primi 10gg di un comunissimo avvio,quindi da questa parte non mi pare che ci sia novità) non credo che la situazione,a vasca popolata, sarebbe cosi rosea.
morfeus02 io non ce lo con te o con il tuo metodo,ma ripeto se non vi è una reale necessità è meglio non applicarlo.Topic come questi se non hanno le dovute correzioni,possono fare danni(e manco pochi IMHO)
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
I batteri si sviluppano in funzione dei nutrienti offerti(leggi carico organico),abbassando questi è ovvio che la flora batterica si sviluppa piano(te credo,non magnano) e se non ci fosse l'ausilio dell'attivatore batterico(che si usa anche nei 10 primi 10gg di un comunissimo avvio,quindi da questa parte non mi pare che ci sia novità) non credo che la situazione,a vasca popolata, sarebbe cosi rosea.
morfeus02 io non ce lo con te o con il tuo metodo,ma ripeto se non vi è una reale necessità è meglio non applicarlo.Topic come questi se non hanno le dovute correzioni,possono fare danni(e manco pochi IMHO)
sisi sono daccordo infatti si parla di maturazione d'emergenza
io l'ho fatto per un emergenza
l'altro acquario che sto avviando (per i miei adorati piranha) lo sto avviando alla maniera classica che si rischia di meno e si è sicuri del risultato
(infatti i piranha (2) arrivano oggi e mi tocca tenerli una settimana in una vasca da 40litri netti gia avviata per completare l'avvio della loro vascuccia )
quoto in tutto tuko , passi l'emergenza (ci sono passato pure io) ma nn avedo problemi particolari la maturazione va fatta nei giusti tempi , e questo e' molto importante x nn avere problemi
morfeus02, nemmeno io ce l'ho con te , ma spero tu sappia bene che i piranha vanno tenuti in guppi di almeno 6 esemplari e in acquari da 500 litri in su
Anche a nome dei poveri pesciotti!!
Utilizzerò l' fb7 della dennerle!
Dove mi consigli di aggiungerlo? Direttamente sui cannolicchi o sulle spugne? Pensavo ai primi ma non vorrei far danni.. Il filtro è Eheim e quindi ha una specie di palline porose nel primo cestello, spugna blu e poi dei cannolicchi all'ultimo, alla base del filtro.
Magari per migliorarne l'efficienza maturativa potrei ripetere il processo per un paio di volte oppure aumentare le dosi, cosa ne pensi? Se cmq dovesse reggere il carico organico (magari non alimenterò i pesci per qualche giorno) posso reputare scampato il pericolo e considerare il filtro maturo a tutti gli effetti? Oppure devo aspettarmi prima o poi qualche scherzetto?
Grazie ancora una volta
Pura curiosità: riguardo l'ammoniaca adrebbe bene una goccia ogni 10L? E per quanti giorni?
il metodo con gli fb7 e' usato di solito da chi fa fiere , riempiono le vasche attivano e poio popolano acquari che cmq funzionano x pochi giorni
purtroppo ammesso che il filtro si attivi correttamente in 24h hai cmq un filtro molto giovane , nn so se riesce a stare dietro a 15 pesci (a proposito che pesci sono ??? ) cmq se decidi ATUO RISCHIO E PERICOLO di adoperare questo metodo una volta fatto partire il filtro visto che ne hai la possibilita' aggiungici anche un po di materiale biologico di un filtro gia' avviato
se vuoi usare l' ammoniaca io quando lo provai sono andato ad occhio
non so..direi di utilizzare una provetta x test e di partire con 10 ml ogni 100 litri ..mettine una dose aspetta 2 giorni testa no2 e se vuoi esser sicura anche l'nh4
morfeus02, nemmeno io ce l'ho con te , ma spero tu sappia bene che i piranha vanno tenuti in guppi di almeno 6 esemplari e in acquari da 500 litri in su
si lo so ma non mi metto a fare lo spiegone che l'ho gia fatto in un altro topic e non ho voglia di riscrivere tutto
FalKo,
Grazie. Purtroppo non sono riuscita a trovare da nessuna parte gli fb7 quindi in mancanza d'altro ho preso i biodigesthttp://www.acquaingros.it/biodigestc...237b7f48915e96 , sperando che possano andare. Mi hanno consigliato anche le pasticche della SHG.. Prendo anche quelle?
I pesci sono 13 cardinali e 2 discus Oggi ho trovato i pesci che boccheggiavano quindi ho fatto un cambio cospicuo ed inserito un areatore, e sono tornati a stare bene. Poi ho versato 1 fiala nel filtro e 2 in vasca, ma non ho fatto riposare il filtro per una notte perchè non sapevo se il procedimento fosse lo stesso. Speriamo bene.
Forse a questo punto converrebbe aggiungere zeolite per evitare perdite.. L'importante è riuscire a salvare i pesci ed avere (prima o poi) un filtro maturo. Tuko, non volevo creare problemi e spero che chiunque legga questo topic lo faccia con coscienza: si tratta di Emergenza, per nessun altro motivo si devono accelerare i tempi di maturazione del filtro.
il biodigest e' un ottimo prodotto continua con quello , bene x l'aeratore , prendi test x no2 , nh4 e no3 e controlla che valori hai , se hai materiali filtranti gia' avviati inseriscili nel filtro che aiuteranno la maturazione
Grazie Falko.. Purtroppo sta andando male e sono disperata!! Il filtro dava segnali negativi così ho pensato di trasferire i pesci in una vasca con soli vetri, qualche ciuffo di ceratophyllum ed areatore a casa mia anche per non distruggermi con i continui viaggi su e giù per andare a monitorare la situazione. Spostando gli esemplari ho scoperto che in vasca c'erano degli avannotti di brochis splendens di pochi cm! Tolti anche quelli, e per fortuna! Dato che il filtro è dopo poco tempo entrato, non so come ne' perchè, in fase di picco!
NO2 = 3 (valore massimo della scala) NO3 = 50 L'NH4 non lo avevano in negozio, arriva lunedì i valori sono questi da circa 4 giorni! Ma quando dovrei avere il calo per poi poterlo finalmente utilizzare?
Per migliorare la situazione ieri ed oggi ho aggiunto 2 fiale di biodigest, ma non è cambiato nulla. Ho fatto un errore? Comunque la tragedia è nella vasca spoglia a casa mia dove per alcuni giorni tutto bene, poi è iniziata una moria inspiegabile!
Premetto che tengo il fondo lustro come uno specchio sifonando e faccio 1 o 2 cambi giornalieri, inizialmente parziali, ora completi e vi spiego perchè.
3 giorni fa un piccolo brochis nuotava malissimo e non riusciva nemmeno + a star dritto sul fondo, vi era adagiato come stesse per morire. Ho effettuato un cambio quasi totale dell'acqua e la mattina seguente era in perfette condizioni! Il giorno dopo, di sera, vedo però altri 2 brochisini strani che stamattina ho trovato morti Ho fatto un cambio e non ho somministrato cibo ma stasera di nuovo c'erano 3 esemplari barcollanti e semi immobili.. Ho effettuato un altro cambio ed i più malmessi li ho isolati in vaschette con acqua completamente "nuova". Sembravano stare, già dopo qualche tempo, decisamente meglio. Allora ho pensato ad un innalzamento di NO2, vado a misurare e risultano assenti, o meglio tra zero e 0,05 perchè il liquido si è colorato di un impercettibile giallino mentre lo zero è bianco e lo 0,05 è rosa. Sono stata fin'ora davanti alla vasca per sistemare il tutto ma non credo di riuscire a reggere questi ritmi ancora per molto, cosa posso fare??? Come mai solo i brochis ne risentono? I cardinali stanno bene come pure i discus!