![]() |
Maturazione d'Emergenza
Ciao!
Vorrei sapere se ci fossero dei mezzi per far maturare ex novo un filtro nei tempi minori possibili. So che si potrebbero aggiungere parte dei vecchi materiali filtranti oppure far girare il nuovo filtro nella vasca insieme al vecchio, ma oltre a questo? C'è chi aggiunge mangime, ed ho anche letto che aggiungendo ammoniaca (NH4) si potrebbe accelerare il processo. Se è vero, quanta ne andrebbe somministrata al litro? Ovviamente in assenza dei pesci. Chiedo perchè un mio conoscente è in situazione di emergenza e dovrò probabilmente risolvere io perchè lui è fuori città per le vacanze. Avrà una 15ina di pesci e dovrei far sì che sopravvivano. Non ho a disposizione cannolicchi ne' altro, solo un filtro, quindi come potrei aiutarlo? Premetto che non potrò seguire gli animali con cambi d'acqua giornalieri perchè la casa è distante, sono impegnata e non ce la farei. Il negoziante mi ha detto che lui non ha possibilità di tenerli per 4 settimane, forse al massimo riesco a convincerlo per 1 o 2 ma come faccio?? Il tempo è comunque poco! Grazie a tutti per l'aiuto |
con l'ammoniaca recuperi una settimana nn di +, cioe solo il passo dell'attivazione che riguarda l'ammonizazzione..e son circa 7 giorni , esiste pure un metodo x attivare il filtro in 24 ore adoperando gli fb7 della dennerle : aggiungi 4 dosi di fb7 nel filtro e spengi l'intera vasca per una notte (12 ore) accendi fai girare 12 ore e metti i pesci..in genere non rilevi no2
resta cmq un filtro molto giovane e 15 pesci di botto sono una bella mazzata |
Ciao FalKo, Grazie!!!
Anche a nome dei poveri pesciotti!! Utilizzerò l' fb7 della dennerle! Dove mi consigli di aggiungerlo? Direttamente sui cannolicchi o sulle spugne? Pensavo ai primi ma non vorrei far danni.. Il filtro è Eheim e quindi ha una specie di palline porose nel primo cestello, spugna blu e poi dei cannolicchi all'ultimo, alla base del filtro. Magari per migliorarne l'efficienza maturativa potrei ripetere il processo per un paio di volte oppure aumentare le dosi, cosa ne pensi? Se cmq dovesse reggere il carico organico (magari non alimenterò i pesci per qualche giorno) posso reputare scampato il pericolo e considerare il filtro maturo a tutti gli effetti? Oppure devo aspettarmi prima o poi qualche scherzetto? Grazie ancora una volta :-) Pura curiosità: riguardo l'ammoniaca adrebbe bene una goccia ogni 10L? E per quanti giorni? |
Colgo l'occasione per domandare a tutti: la velocità di maturazione da cosa dipende?
So che una temperatura maggiore ed un ambiente basico aiuti ma mi chiedevo se dipendesse anche dal volume dell'acqua da filtrare (e quindi dal volume della vasca) e/o dal volume del filtro. Avevo letto non so dove che maggiori sono le dimensioni del filtro + lunga è la maturazione (forse, dato che i batteri devono colonizzare una superficie maggiore, impiegano un tempo maggiore). Riguardo il volume d'acqua da filtrare potrebbe essere lo stesso discorso? Se lo fosse si potrebbe far girare il filtro, anzichè in vasca, in un contenitore (es. boccia da 20L) per accelerare la muturazione. Senza contare che si risparmierebbe tantissimo sulla dose di attivatore batterico grazie al volume d'acqua così contenuto oppure si riuscirebbe, utilizzando le stesse dosi, ad avere una concentrazione mostruosa di batteri che velocizzerebbe i tempi di colonizzazione/maturazione. Cosa ne pensate, fila? :-) P.S. Ciao Falko!!!!!! -88 |
Quote:
Una volta passato, mica è stato colonizzato tutto quanto... La velocità di maturazione (letta in termini di capacità di smaltire un certo carico organico) dipende da temperatura, pH e carico organico stesso. Ecco il perchè dei pizzichi di mangime durante l'avviamento... C'è anche chi introduce un pescetto robusto dopo una settimana, ma io "non concordo" #09 |
Quote:
|
allora vi racconto una storiella
riguardo me sapete tutti che la zeolite elimina i nitrati ecc ecc dunque vi scrivo un metodo per avviare un acquario senza aspettare neanche un giorno. io ho inserito i pesci il giorno stesso, mai stato male neanche uno nel mio acquario quando avevo ancora il filtro interno cmq basta mettere nel filtro tanti cannolicchi wave poi un sacchetto di zeostone della wave mettete i pesci e tutto e aspettate 20 giorni dopo quei 15/20giorni i canolicchi wave saranno maturati (anche se molto poco) rimuovete la zeolite e per 10 giorni usate nitrivec sera e voilà, niente picco di nitrati, niente infestazioni algali ad avvio dell'acquario, niente rischi per i pesci. questo è dovuto al fatto che la zeolite fa si che le concentrazioni di sostanze nocive non salgano troppo mentre si sviluppano i batteri nitrificanti certo se ne svilupperanno pochi ma una volta che togliete la zeolite si moltiplicheranno molto rapidamente (visto che si sono cmq gia fissati nei canolicchi e nel substrato) metodo testato 2 volte e perfettamente funzionante :-)) |
Apperò...
Quella delle zeoliti durante l'avvio non l'avevo ancora pensata #24 #25 In effetti può essere un metodo... zeovit per dolce :-)) |
interessante #24 #24
|
hehehhe devo bravettarlo
il metodo morfeus XD diventerò famoso :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |