Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-07-2008, 19:52   #1
valentyna
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione d'Emergenza

Ciao!
Vorrei sapere se ci fossero dei mezzi per far maturare ex novo un filtro nei tempi minori possibili. So che si potrebbero aggiungere parte dei vecchi materiali filtranti oppure far girare il nuovo filtro nella vasca insieme al vecchio, ma oltre a questo?
C'è chi aggiunge mangime, ed ho anche letto che aggiungendo ammoniaca (NH4) si potrebbe accelerare il processo. Se è vero, quanta ne andrebbe somministrata al litro? Ovviamente in assenza dei pesci.
Chiedo perchè un mio conoscente è in situazione di emergenza e dovrò probabilmente risolvere io perchè lui è fuori città per le vacanze.
Avrà una 15ina di pesci e dovrei far sì che sopravvivano.
Non ho a disposizione cannolicchi ne' altro, solo un filtro, quindi come potrei aiutarlo?
Premetto che non potrò seguire gli animali con cambi d'acqua giornalieri perchè la casa è distante, sono impegnata e non ce la farei. Il negoziante mi ha detto che lui non ha possibilità di tenerli per 4 settimane, forse al massimo riesco a convincerlo per 1 o 2 ma come faccio?? Il tempo è comunque poco!
Grazie a tutti per l'aiuto
valentyna non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-07-2008, 20:11   #2
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

con l'ammoniaca recuperi una settimana nn di +, cioe solo il passo dell'attivazione che riguarda l'ammonizazzione..e son circa 7 giorni , esiste pure un metodo x attivare il filtro in 24 ore adoperando gli fb7 della dennerle : aggiungi 4 dosi di fb7 nel filtro e spengi l'intera vasca per una notte (12 ore) accendi fai girare 12 ore e metti i pesci..in genere non rilevi no2

resta cmq un filtro molto giovane e 15 pesci di botto sono una bella mazzata

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 00:09   #3
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao FalKo, Grazie!!!
Anche a nome dei poveri pesciotti!!
Utilizzerò l' fb7 della dennerle!
Dove mi consigli di aggiungerlo? Direttamente sui cannolicchi o sulle spugne? Pensavo ai primi ma non vorrei far danni.. Il filtro è Eheim e quindi ha una specie di palline porose nel primo cestello, spugna blu e poi dei cannolicchi all'ultimo, alla base del filtro.
Magari per migliorarne l'efficienza maturativa potrei ripetere il processo per un paio di volte oppure aumentare le dosi, cosa ne pensi?
Se cmq dovesse reggere il carico organico (magari non alimenterò i pesci per qualche giorno) posso reputare scampato il pericolo e considerare il filtro maturo a tutti gli effetti? Oppure devo aspettarmi prima o poi qualche scherzetto?

Grazie ancora una volta

Pura curiosità: riguardo l'ammoniaca adrebbe bene una goccia ogni 10L? E per quanti giorni?
valentyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 10:57   #4
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Colgo l'occasione per domandare a tutti: la velocità di maturazione da cosa dipende?
So che una temperatura maggiore ed un ambiente basico aiuti ma mi chiedevo se dipendesse anche dal volume dell'acqua da filtrare (e quindi dal volume della vasca) e/o dal volume del filtro.
Avevo letto non so dove che maggiori sono le dimensioni del filtro + lunga è la maturazione (forse, dato che i batteri devono colonizzare una superficie maggiore, impiegano un tempo maggiore). Riguardo il volume d'acqua da filtrare potrebbe essere lo stesso discorso? Se lo fosse si potrebbe far girare il filtro, anzichè in vasca, in un contenitore (es. boccia da 20L) per accelerare la muturazione. Senza contare che si risparmierebbe tantissimo sulla dose di attivatore batterico grazie al volume d'acqua così contenuto oppure si riuscirebbe, utilizzando le stesse dosi, ad avere una concentrazione mostruosa di batteri che velocizzerebbe i tempi di colonizzazione/maturazione. Cosa ne pensate, fila?

P.S. Ciao Falko!!!!!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 11:17   #5
luca2772
Discus

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cyana
Colgo l'occasione per domandare a tutti: la velocità di maturazione da cosa dipende?
Il problema sta nella diversa velocità di crescita dei vari ceppi batterici, che si manifestano col "famigerato" picco dei nitriti...
Una volta passato, mica è stato colonizzato tutto quanto...
La velocità di maturazione (letta in termini di capacità di smaltire un certo carico organico) dipende da temperatura, pH e carico organico stesso.

Ecco il perchè dei pizzichi di mangime durante l'avviamento...
C'è anche chi introduce un pescetto robusto dopo una settimana, ma io "non concordo"
Vecchio 23-07-2008, 12:32   #6
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

Quote:
C'è anche chi introduce un pescetto robusto dopo una settimana, ma io "non concordo
nemmeno io !!
Vecchio 23-07-2008, 13:13   #7
morfeus02
Guppy

Feedback 0/0%

allora vi racconto una storiella

riguardo me

sapete tutti che la zeolite elimina i nitrati ecc ecc

dunque vi scrivo un metodo per avviare un acquario senza aspettare neanche un giorno.

io ho inserito i pesci il giorno stesso, mai stato male neanche uno
nel mio acquario quando avevo ancora il filtro interno
cmq basta mettere nel filtro tanti cannolicchi wave
poi un sacchetto di zeostone della wave
mettete i pesci e tutto e aspettate 20 giorni
dopo quei 15/20giorni i canolicchi wave saranno maturati (anche se molto poco) rimuovete la zeolite e per 10 giorni usate nitrivec sera

e voilà, niente picco di nitrati, niente infestazioni algali ad avvio dell'acquario, niente rischi per i pesci.

questo è dovuto al fatto che la zeolite fa si che le concentrazioni di sostanze nocive non salgano troppo mentre si sviluppano i batteri nitrificanti
certo se ne svilupperanno pochi ma una volta che togliete la zeolite si moltiplicheranno molto rapidamente (visto che si sono cmq gia fissati nei canolicchi e nel substrato)

metodo testato 2 volte e perfettamente funzionante
morfeus02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2008, 13:21   #8
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Apperò...
Quella delle zeoliti durante l'avvio non l'avevo ancora pensata

In effetti può essere un metodo... zeovit per dolce
Vecchio 23-07-2008, 13:30   #9
Stefano s
Stella marina

Città: Roma
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Stefano s Invia un messaggio tramite Skype a Stefano s

interessante
Vecchio 23-07-2008, 13:38   #10
morfeus02
Guppy