Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Luca, la vasca non è male, ma il layout mi pare 1 po' "povero" , nel senso, le piante sembran bellissime/sane, ma messe in fila e stop.
Io non disdegno le rocce arcobaleno ecc. però magari 1 po' coperte o con del muschio o 1 anubias sopra, così da dargli quel tocco di verde/naturale
Comunque hai tutte le carte in regola per una vasca esplosiva
Per il caridinaio io vedrei bene la radice con su il muschio, insomma una vasca bella fitta di verde
E ricorda che è saggio chieder consigli e valutarli, ma il layout è anche una cosa molto personale/soggettiva
i tuoi acquari sono davvero molto belli!! complimenti!! ...xò io nel primo aquario al lato sx aggiungerei qualke altro stelo di althernanthera oppure una bella higrophila polisperma e poi se vuoi toglierei l'anforetta!!..
il vecchio layout era così...con l'immensa hygrophila tolta perchè non mi dava più soddisfazioni..per quanto riguarda l'anfora sto cercando qualcosa per sostituirla.
Originariamente inviata da mikuntu
Poi:
- sposterei quegli steli solitari di Althernantera vicino al cespuglione, formando un unico grando cespuglione.
- quella pianta bassa ( non so cosa sia, scusate l'ignoranza ) la sposterei ai piedi del cespuglione così formato per nascondere la base degli steli che non sono mai un granchè.
Insomma creerei un "isolotto" bello folto sulla destra, mentre a sinistra lascerei solo "il bosco di canne". Se poi trova altre canne, sia motlo alte ( quanto l'altezza dell'acquario ) che basse e cicciotte: così quelle alte le puoi mettere dietro il cespuglione per dare continuità ( qualcuna, senza esagerare ), mentre quelle basse e cicciotte alcune le infilzi accanto a quelle che già hai ( mi raccomando, non tutte della stessa altezza e non messe con la stessa inclinazione ) ed altre le adagi per terra. ( io ho fatto la stessa cosa in piccolo in un cubotto ed il risultato è veramente bello, almeno per me )
-quello stelo solitario faceva parte del cespuglione...adesso un po sfoltito perchè era veramente troppo pieno.
-la pianta verde bassa come si vede nella foto che ho messo..prima era sotto il cespuglione...ma non prendeva luce...e mi marciva.
-l'idea del cespuglio di canne sulla sinistra...mi piace proprio...grazie!
Originariamente inviata da REBECCA137
Luca, la vasca non è male, ma il layout mi pare 1 po' "povero" , nel senso, le piante sembran bellissime/sane, ma messe in fila e stop.
Io non disdegno le rocce arcobaleno ecc. però magari 1 po' coperte o con del muschio o 1 anubias sopra, così da dargli quel tocco di verde/naturale
Comunque hai tutte le carte in regola per una vasca esplosiva
Per il caridinaio io vedrei bene la radice con su il muschio, insomma una vasca bella fitta di verde
E ricorda che è saggio chieder consigli e valutarli, ma il layout è anche una cosa molto personale/soggettiva
il problema di aggiungere piante...è che io devo fare i conti con questo essere...il synodontis!
soprannominato il giardiniere...mi pota tutte le piante...mi era stato regalato da un mio amico...e, a parte che sta crescendo a vista d'occhio, mi mangia tutto..e sto cercando di darlo via!
la prima è che vorrei dare via il synodontis...anche si mi dispiace troppo..
la seconda...sulla sinistra(tolti i bambu e le rocce)...come c'è la vedete una bella radice alta quanto l'acquario in mezzo ad un bel cespuglio folto di vallisneria?
la prima è che vorrei dare via il synodontis...anche si mi dispiace troppo..
la seconda...sulla sinistra(tolti i bambu e le rocce)...come c'è la vedete una bella radice alta quanto l'acquario in mezzo ad un bel cespuglio folto di vallisneria?
Concordo per il pescetto
Voto per la bella radice ma boccio la valli, meglio altre piante, il classico sarebbe microsorum, magari pianta madre o diversi piccini, oppure muschi, altrimenti "affondar" la radice in mezzo a dei bellissimi steli di Limnophila
Con le canne di bambù facevi qualcosa di diverso dal solito, di originale. Con la classica radice con le classiche piante rendi tutto uguale al solito, ammenochè non trovi una bella radice, ma allora da lasciare assolutamente pulita da piante alte, facendola "strisciare" dal basso con tante ramificazioni, facendola spuntare dal cespuglio di destra, e intorno solo piante basse.
Ma come detto continuo a preferire le canne: ho tre acquari in questo momento, uno con radici molto ramificate dell'Ada, uno con pietre e uno con canne. Beh chiunque ha visto la creazione di tutti e tre gli acquari ha detto che come stile quello con le canne si discosta completamente dagli altri due seppur questi siano tra loro di diversa tipologia. Insomma per avere qualcosa di diverso dal solito..
Poi: se metti Vallisneria o qualsiasi altra pianta alta anche sulla sinistra secondo me appiatisci ulteriormente il tutto.
Io non parlo di layout, sezione aurea, proporzioni e quant'altro, ma di resa "naturale dell'aspetto dell'acquario. E secondo me da questa base le canne come ti avevo detto precedentemente o la radice dal basso stile "radice che spunta da sotto la terra" darebbero un tocco di naturalità al tutto rispetto alla scelta di mettere una radice sviluppata in altezza con altre piante alte intorno.
Originariamente inviata da mikuntu
Con le canne di bambù facevi qualcosa di diverso dal solito, di originale. Con la classica radice con le classiche piante rendi tutto uguale al solito, ammenochè non trovi una bella radice, ma allora da lasciare assolutamente pulita da piante alte, facendola "strisciare" dal basso con tante ramificazioni, facendola spuntare dal cespuglio di destra, e intorno solo piante basse.
Ma come detto continuo a preferire le canne: ho tre acquari in questo momento, uno con radici molto ramificate dell'Ada, uno con pietre e uno con canne. Beh chiunque ha visto la creazione di tutti e tre gli acquari ha detto che come stile quello con le canne si discosta completamente dagli altri due seppur questi siano tra loro di diversa tipologia. Insomma per avere qualcosa di diverso dal solito..
Poi: se metti Vallisneria o qualsiasi altra pianta alta anche sulla sinistra secondo me appiatisci ulteriormente il tutto.
Io non parlo di layout, sezione aurea, proporzioni e quant'altro, ma di resa "naturale dell'aspetto dell'acquario. E secondo me da questa base le canne come ti avevo detto precedentemente o la radice dal basso stile "radice che spunta da sotto la terra" darebbero un tocco di naturalità al tutto rispetto alla scelta di mettere una radice sviluppata in altezza con altre piante alte intorno.
più mi parli delle canne...e più mi metti voglia di metterle!!
senti...siccome quelle che si vedono già dentro...non sono altro che una composizione già fatta presa in un negozio di acquari, incastrate in una base quadrata....secondo te dove le posso trovare le canne di bambu? ma ci devo mettere quelle verdi? le devo far bollire? non sono troppo grosse in diametro?