AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   ecco finalmente le mie due vaschette!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135543)

lucapoz 21-07-2008 22:30

ecco finalmente le mie due vaschette!!!

olà!
finalmento oggi mi sono deciso a prendere la macchina fotografica e fare due foto...dopo tanto tempo....vi presento le mie due vaschette.

1°: 120 litri di comunità...tutti i dati li trovate nel profilo (non aggiornati :-)) ).

http://img201.imageshack.us/img201/7493/dscn2437gq5.jpg

2°:WAVE BOX 25. 20 litri adibito a caradinaio. composto da legno di mangrovia...sabbia fine,fondo fertilizzato (SERA), red cherry e crystal red ed 1 neritina.
piante: 1 cabomba caroliana, 1 potatura di lobelia cardinalis, 1 valllisneria natans, muschio di java.
illuminazione affidata ad una plafo da 9W. filtraggio con filtro niagara 190 con perlon e cannolicchi.

http://img374.imageshack.us/img374/7986/dscn2444ik1.jpg

SOTTO CON I COMMENTI!!

gfshalla 21-07-2008 23:51

Togli l'anforetta e i bambù. danno un'aspetto innaturale alla vasca...
rivederei il layout della prima, il 120 litri...dalla foto non si capisce molto la profondità, posta altre foto! Cmq mi sembrano...come dire...pasticciate le piante..

nel caridinaio lega il muschio alla pianta, e secondo me una ninfea zencleri lotus non ci starebbe affatto male. :-))

Naturalmente non ti sto offendendo o demoralizzando con queste critiche, ma solo incoraggiando per avere un bell'acquario (secondo il mio gusto personale) ma se a te piace cosi allora non toccare nulla! ;-)

black tiger 22-07-2008 00:47

i tuoi acquari sono davvero molto belli!! complimenti!! ...xò io nel primo aquario al lato sx aggiungerei qualke altro stelo di althernanthera oppure una bella higrophila polisperma e poi se vuoi toglierei l'anforetta!!.. ;-)

mikuntu 22-07-2008 01:23

Quote:

Originariamente inviata da gfshalla
Togli l'anforetta e i bambù. danno un'aspetto innaturale alla vasca...
rivederei il layout della prima, il 120 litri...dalla foto non si capisce molto la profondità, posta altre foto! Cmq mi sembrano...come dire...pasticciate le piante..

nel caridinaio lega il muschio alla pianta, e secondo me una ninfea zencleri lotus non ci starebbe affatto male. :-))

Naturalmente non ti sto offendendo o demoralizzando con queste critiche, ma solo incoraggiando per avere un bell'acquario (secondo il mio gusto personale) ma se a te piace cosi allora non toccare nulla! ;-)

Non capisco perchè le canne di bambù dovrebbero essere innaturali..

In ogni caso lucapoz, secondo me dovresti togliere, quella si, l'anfora ed i sassi arcobaleno perchè, quelli si, sono innaturali. Mentre l'anfora: è vero che in ogni mare, lago o fiume c'è sicuramente un oggetto "simil-anfora" ( o addirittura un'anfora ) che i pesci selvatici adibiscono a tana, ma è anche vero che è simbolo dell'inquinamento, quindi perchè inquinare anche quel piccolo angolo di natura ricreata dentro casa? Già è abbastanza l'inquinamento che c'è nella vera natura..

Poi:

- sposterei quegli steli solitari di Althernantera vicino al cespuglione, formando un unico grando cespuglione.

- quella pianta bassa ( non so cosa sia, scusate l'ignoranza ) la sposterei ai piedi del cespuglione così formato per nascondere la base degli steli che non sono mai un granchè.

- cercherei di mettere delle piante medie tra le piante basse ( che ripeto non riconoscere ) e l'Althernantera, non so magari un'Echinodorus tipo REd Flamè che essendo sia verde che rossa crea un mezzotono tra Althernantera e sopracitatasconosciutapiantabassa.

Insomma creerei un "isolotto" bello folto sulla destra, mentre a sinistra lascerei solo "il bosco di canne". Se poi trova altre canne, sia motlo alte ( quanto l'altezza dell'acquario ) che basse e cicciotte: così quelle alte le puoi mettere dietro il cespuglione per dare continuità ( qualcuna, senza esagerare ), mentre quelle basse e cicciotte alcune le infilzi accanto a quelle che già hai ( mi raccomando, non tutte della stessa altezza e non messe con la stessa inclinazione ) ed altre le adagi per terra. ( io ho fatto la stessa cosa in piccolo in un cubotto ed il risultato è veramente bello, almeno per me )

pessolino 22-07-2008 10:01

Ma alle canne di bambù a lungo andare cosa succede rimanendo sommerse?
Non sarebbe forse meglio sostituirle con il tronchetto della felicità?
Per aver un layout a "U" e dare il senso di profondità metterei tutte le piante a destra e a sinistra e le canne al centro. Meglio dei ciottoli di fiume (quelli lisci e tondeggianti) che le pietre bicolore. L'anfora? E' innaturale per le sue piccole dimensioni, l'uomo non ha mai costruito anfore così piccole...

mikuntu 22-07-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviata da pessolino
L'anfora? E' innaturale per le sue piccole dimensioni, l'uomo non ha mai costruito anfore così piccole...

Apparte si, visto che facevano mini "anfore" sin dai tempi degli Etruschi per contenere oli e profumi per l'igiene personale ed i "trucchi" delle donne.

Ma non è questo il punto: il fatto è che già abbiamo pensato abbastanza ad inquinare la natura, almeno quell'angolino di "natura" che ricreiano dentro casa nostra cerchiamo di preservarla! Per le tane dei pesci vanno benissimo delle canne di bambù poste in orizzontale.

Per quanto riguarda le canne di bambù: io ce l'ho in vasca dal primo maggio, apparte che si sonos curite molto da allora non ho notato macrescenze o altro ed i valori sono ok.

gfshalla 22-07-2008 13:34

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Non capisco perchè le canne di bambù dovrebbero essere innaturali..

Perchè non appartengono a quel biotipo sud americano, ma piuttosto orientale... e cmq credo che ci sia qualcosa di meglio che 4 paletti di bambù piantati cosi, in solitaria...potresti farci crescere attorno della rotala green e allora secondo me darebbe un bell'aspetto al tutto! :-))

mikuntu 22-07-2008 14:30

Quote:

Perchè non appartengono a quel biotipo sud americano, ma piuttosto orientale...

"Piante Higrophola Polysperma,althernanthera, Lobelia cardinalis,crypto • Pesci o 2 Barbus Titteya o 3 Corydoras o 2 Corydoras o 1 Botia Pagliaccio o 1 Siamensis o 1 Pleco o 3 Paracheirodon innesi (neon) o 5 Brachidanio rerio o 4 Platy corallo o 4 Guppy (+ vari avannotti) o 2 Popondetta o 3 Rasbora"

Viste piante e pesci non so perchè parli di biotopo Sud Americano..

Quote:

e cmq credo che ci sia qualcosa di meglio che 4 paletti di bambù piantati cosi, in solitaria...potresti farci crescere attorno della rotala green e allora secondo me darebbe un bell'aspetto al tutto! :-))

Per la disposizione infatti gli ho detto di cambiarla: variare le lunghezze, quelle più alte metterle dietro il cespuglione di destra che dovrebbe unificare secondo me, per poi digradare con le altezze verso destra e finire a terra in orizzontale.

mikuntu 22-07-2008 14:35

Trall'altro esistono miriadi di tipi di bambù, tutte dalla forma a "canna" e la loro distribuzione prende praticamente tutta la fascia Equatoriale e oltre.

Cito da Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Immagin..._World_map.png

Distribuzione

La maggior parte delle specie di bambù sono originarie dell'Asia (dove raggiungono il limite settentrionale del loro areale a 50° N di latitudine) e dell'America (dove raggiungono i 47° S in Cile). Li si può trovare ad altitudini variabili, sino ai 3000 m sull'Himalaya. Alcune specie sono spontanee in Africa (in particolare nell'Africa sub-sahariana e in Madagascar) e in Oceania. Non esistono specie spontanee in Europa.

Distribuzione mondiale del Bambù

Localizzazione Sotto-tribù Genere Specie
Asia 6 44 circa 600
Americhe 4 21 circa 400
Madagascar 2 6 20
Africa 2 3 5
Pacifico 2 2 4
Australia 2 2 3
totale 9 68 circa 1000

gfshalla 22-07-2008 18:03

O_O ti guro che non so dove ho letto che era sud americano...avrò avuto la mente impostata su un'altro acquario...scusate! :-))

Cmq il bamboo ce lo vedo bene solo su un biotipo asiatico...il resto vedi te! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.