Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Vecchio 06-02-2008, 20:54   #11
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
come primo acquario sei stata molto brava
pero' non dovresti ammassare così tanto le piante..
io sfoltirei un po' le piante in modo da "riordinare" il caos che hai in vasca.
e poi quelle piantine che hai sul davanti le unirei tutte insieme e le pianterei a DX

Vecchio 06-02-2008, 21:15   #12
stewie
Protozoo

L'avatar di stewie

N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Quote:
come primo acquario sei stata molto brava
pero' non dovresti ammassare così tanto le piante..
io sfoltirei un po' le piante in modo da "riordinare" il caos che hai in vasca.
e poi quelle piantine che hai sul davanti le unirei tutte insieme e le pianterei a DX
ciao kakashi.. guarda a dire il vero sono un maschio! cosa intandi con sfoltire le piante? toglierne o potarle? perchè avevo intenzione di provare a potarle tra un po' ma sinceramente nn ho la più pallida idea di come si tagli una pianta di terra figurati una d'acqua... se per caso puoi darmi qualche consiglio... grazie!
stewie non è in linea  
Vecchio 06-02-2008, 21:28   #13
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

scusami se ti ho dato della BRAVA
cmq se guradi un po' qua ti farai un'idea di come si pota una pianta acquatica http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...RA/default.asp
se hai qualche altro dubbio chiedi pure
Vecchio 06-02-2008, 21:34   #14
stewie
Protozoo

L'avatar di stewie

Feedback 0/0%

Quote:
scusami se ti ho dato della BRAVA
non te preocupes!
Quote:
cmq se guradi un po' qua ti farai un'idea di come si pota una pianta acquatica http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...RA/default.asp
se hai qualche altro dubbio chiedi pure
grazie 1000... consulto subito!
stewie non è in linea  
Vecchio 06-02-2008, 22:04   #15
BastaNickComplicati
Batterio

Feedback 0/0%

Ciao a Ste e a tutti qui del forum,
ho un acquario da parecchi anni (10?!) e solo ora mi iscrivo in forum attinente!
Dalla mia "esperienza" sembra che l'acquario sia molto ben fatto,magari poi dal vivo posso dirti qualcosa di più,ma le foto sembrano già esaustive.

Per ora due cose soltanto,due consigli.
1) Le piante dovrebbero avere mediamente 8h di luce artificiale al giorno, questo perchè non si rovinino ossigenando bene l'acqua e perchè soprattutto crescano bene...
Ovviamente tante piante,se molto vicine come nel tuo caso,necessitano di una luce un pò particolare...11w vanno bene però ti consiglierei anch'io di "sfoltirle" un pò,kakashi ti ha dato un buon consiglio anche per riposizionarle,ma dipende anche dal tuo gusto...
2) Ti consiglio di togliere l'areatore e inizialmente anche il carbone che ti potrà servire dopo...in questo momento,come già accennato,il carbone attivo rischia solo di filtrarti ogni genere di cose necessarie allo stabilizzarsi dell'acqua (microorganismi in particolare necessari all'equilibrio dell'acqua e dell'acquario)

La corretta osservanza di queste due cose (in particolare il primo punto) evita la formazione di alghe su sassi,vetro e altro,per esempio!
BastaNickComplicati non è in linea  
Vecchio 06-02-2008, 22:48   #16
stewie
Protozoo

L'avatar di stewie

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BastaNickComplicati
Ciao a Ste e a tutti qui del forum,
ho un acquario da parecchi anni (10?!) e solo ora mi iscrivo in forum attinente!
Dalla mia "esperienza" sembra che l'acquario sia molto ben fatto,magari poi dal vivo posso dirti qualcosa di più,ma le foto sembrano già esaustive.

Per ora due cose soltanto,due consigli.
1) Le piante dovrebbero avere mediamente 8h di luce artificiale al giorno, questo perchè non si rovinino ossigenando bene l'acqua e perchè soprattutto crescano bene...
Ovviamente tante piante,se molto vicine come nel tuo caso,necessitano di una luce un pò particolare...11w vanno bene però ti consiglierei anch'io di "sfoltirle" un pò,kakashi ti ha dato un buon consiglio anche per riposizionarle,ma dipende anche dal tuo gusto...
2) Ti consiglio di togliere l'areatore e inizialmente anche il carbone che ti potrà servire dopo...in questo momento,come già accennato,il carbone attivo rischia solo di filtrarti ogni genere di cose necessarie allo stabilizzarsi dell'acqua (microorganismi in particolare necessari all'equilibrio dell'acqua e dell'acquario)

La corretta osservanza di queste due cose (in particolare il primo punto) evita la formazione di alghe su sassi,vetro e altro,per esempio!
Grazie anche a BastaNickComplicati...
avevo già pensato di ridurre il fotoperiodo magri però tra qualche giorno quando le piante sono un pochino più radicate...
Non penso di avere problemi di formazione di alghe sul fondo e sul vetro, in tal caso provvederò a sifonatura del fondo...
Solo una domanda..
ma se rimuovo adesso il carbone attivo (tra l'altro in granuli) nn rischio di compromettere qualche equilibrio che si è già creato nel filtro??
stewie non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 13:42   #17
BastaNickComplicati
Batterio

Feedback 0/0%

Scusa il ritardo,no,non lo comprometti xkè sicuramente si riattiverebbero dei processi,per così dire,che darebbero quell'equilibrio necessario e con tutti i fattori più importanti,vedi microorganismi.
BastaNickComplicati non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 14:18   #18
stewie
Protozoo

L'avatar di stewie

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BastaNickComplicati
Scusa il ritardo,no,non lo comprometti xkè sicuramente si riattiverebbero dei processi,per così dire,che darebbero quell'equilibrio necessario e con tutti i fattori più importanti,vedi microorganismi.
Perfetto provvedo subito anche a quello! Grazie
stewie non è in linea  
Vecchio 07-02-2008, 14:21   #19
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2