![]() |
super neofita di forum e acquariofilia..aiuto per il mio 25L
Ciao a tutti e complimenti per lo splendido sito!
Mi sono appena affacciato a questo splendido mondo di acquari, pesci e co. ed ho creato senza troppe pretese e probabilmente senza seguire tutte le regole che poi ho scoperto esserci, questo piccolo 25 litri. avviato da 3 giorni Leggendo poi i vari topic nelle varie sezioni ho scoperto di dover aspettare 1 mesetto per la maturazione del filtro pima di inserirvi abitanti... Volevo chiedere ai più esperti se ho commesso qualche errore di piantumazione e cosa mi consigliano, una volta maturato il tutto, per l'inserimento dei pesci Grazie anticipatamente |
ciao! premetto che anche io sono un neofita e quindi preferisco non darti consigli tecnici troppo complessi....
#13 Esteticamente è fantastico #25 !!!forse la sabbia è troppo chiara....ma non ci stà poi tanto male..... Puoi darci più dati tecnici ???? luce, fitro ecc.... Anche i nomi delle piante....dal basso della mia ignoranza però mi sembra di riconoscere della bacopa sul davanti, egeria sul retro e un ciuffo di vallisneria... credo che la bacopa esiga moooolta luce...... ciao |
Come inizio vai alla grande nell'allestimento pero'vedo delle piante un pò moscette con delle zone abbastaza buie forse è la luce?
E' L'areatore al centro della vasca ? #36# |
Complimenti, l'allestimento è molto accativante e da un bel senso di profondità e naturalezza! i legni che sembra escano dall'alto hanno veramente un bel effetto!
Unica cosa i ciottoli bianchi...secondo me sono un pò grandi e presto si sporcheranno di verde (ti auguro di no!)....comunque non dovrebbe essere un problema perchè dalla posizione in cui sono li puoi estrarre, ripulire e far rientrare con facilità! Complimenti ancora...per essere la tua prima vasca è un ottimo lavoro! |
Innanzitutto grazie sia a Federico che a Daniele x i complimenti...
Se devo dirvi la verità nn ho la più pallida idea di che tipo di piante abbia inserito anche perchè la vasca era di mia sorella inutilizzata da parecchio e ho deciso di ripristinarla un po' alla buona, nel senso che ho scelto le piante che mi piacevano di più... Solo dopo ho cominciato a frequentare il sito e ho capito che nn è proprio così semplice... So che la luce dell'acquario è un neon da 11W e il filtro (quello di serie della pet company) è interno e vi ho alloggiato uno strato di cannolicchi, 2 strati di carbone attivo tra 3 di lana di perlon e la spugna... nn so neanche la portata della pompa! Per adesso ho impostato il timer, al quale ho collegato anche un aeratore da 50 l/h, per avere 10,30h di luce... nn so se sia corretto! Sto cercando di seguire il più possibile i consigli del forum in attesa che maturi il filtro e che possa procedere all'introduzione dei pesci... Ogni aiuto è ben accetto... |
Grazie Mattia!
|
mmmh 11 watt non sono male....ma credo che per la bacopa (se lo è) non bastino #07
però per l'egeria densa e la vallisneria credo proprio di si...... comunque fai qualche ricerca su internet per trovare le tue piante...in particolare quella che sbuca sotto l'egeria non ho idea di che cosa sia #24 ....... 10.30 ore di luce credo vadano abbastanza bene....però se l'areatore è quell'aggeggio che fa le bolle non usarlo assolutamente!! fa male alle piante non so per quale motivo (credo perchè produca ossigeno #24 ) ancora complimenti #25 ps. aspetta i consigli di gente che ne sappia più di me ;-) |
Per essere il primo acquario, è una bomba, hai un gusto estetico invidiabile.
Mi ricorda un pezzo di foresta sommersa :-)) Dunque... forse le piante dietro sono un pò troppo ammassate, e rischi di vedertele deperire per la mancanza di luce e di ricircolo d'acqua #24 però sono essenze robuste, hai vallisneria gigantea (quella con le foglie a nastro) egeria densa, e ceratophyllum demersum (quello fine fine). La pianta in primo piano è Lysimachia nummularia 'Aurea'. L'aereatore toglilo, serve solo a sottrarre anidride carbonica alle piante, e a loro è essenziale. Se proprio, prova a costruirti un impianto casalingo di CO2 in bottiglia, si, proprio zucchero, lievito e acqua, collegato con una porosa all'acquario immetterà della CO2 nell'acqua :-)) però non è regolabile e va un pò come gli pare #24 ma tanto non hai pesci per ora. il carbone attivo, nel filtro, ora come ora non serve a nulla. Ha la capacità di assorbire tutto dall'acqua, compresi medicinali, micro e macro nutrienti sciolti in acqua. Le tue piante ne hanno bisogno ora, quindi direi di toglierlo, e tenerlo solo in caso di torpidità dell'acqua e errata somministrazione di fertilizzante. complimenti ancora :-)) e si, per i pesci aspetta un 20 giorni minimo |
Grazie ancora a Federico e Tropius per i complimenti, i nomi delle piante e i consigli... li seguirò senz'altro!
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie 1000 a entrambi per le dritte e se ne avete altre ben vengano... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12. |