Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 16-01-2008, 22:19   #11
CarassiusAuratus
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando fai i cambi nell'acqua di rubinetto bisogna mettere il biocondizionatore (l'aquatan dovrebbe andare bene) e lasciarla riposare 24h in un secchio o in una tanica con il tappo aperto (così il cloro può evaporare)...
CarassiusAuratus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-01-2008, 23:37   #12
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

ROSAR, dai che aggiustiamo il tiro e spero proprio che il decesso di ieri sia stato l'ultimo!
Allora: non usare assolutamente l'acqua dei supermercati, potrebbe non essere la causa delle morti, ma non è proprio adatta per gli acquari (il metodo industriale per produrla potrebbe lasciare residui dannosi per i pesci); usa acqua di rubinetto, addizionata di aquatan e lasciata riposare per 24 ore; le verdure dovresti dargliele regolarmente, almeno 3 volte alla settimana (fanno molto bene ai pesci e ne sono molto ghiotti) mentre per le vitamine adesso fai una settimana di "cura" (mi raccomando 2 sole gocce) e poi usale una volta ogni 15/20 giorni.
E' giusto dargli poco da mangiare 2 volte al giorno, la quantità dovrebbe essere consumata in neanche un minuto...
Ho avuto anch'io una vasca simile alla tua, col coperchio-filtro (adesso la uso come vasca di quarantena) e ti devo dire che mi ha dato un sacco di problemi... non so perchè ma i valori dell'acqua si sballavano facilmente. Per ora di + non puoi fare, ma se potessi prendere una vasca + grossa, magari fra qualche mese quando i 2 pesci saranno cresciuti, vedrai che avrai molti meno problemi.
Ultima cosa: ho visto che hai delle piante finte... ti consiglio vivamente di sostituirle con piante vere perchè danno un grosso aiuto ad assorbire quelle sostanze che per i pesci sono dannose.
Date le dimensioni della vasca ed il tipo di pesci che hai non potrai sbizzarrirti + di tanto, ma un'anubias nana ed una cryptocorina ci possono stare agevolmente.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 01:00   #13
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Scusate, ma i nitriti a quanto sono? al momento è il valore più importante
Fai cambi piccoli e frequenti, aggiungi attivatori batterici nel filtro , non fanno granchè ma aiutano.
Fino a quando non avrai i nitriti a 0 poco cibo, sarebbe inoltre utilissimo aggiungere un aeratore per movimentare l'acqua.
Ciao
Vecchio 17-01-2008, 09:24   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da crilù
Scusate, ma i nitriti a quanto sono? al momento è il valore più importante
Fai cambi piccoli e frequenti, aggiungi attivatori batterici nel filtro , non fanno granchè ma aiutano.
Fino a quando non avrai i nitriti a 0 poco cibo, sarebbe inoltre utilissimo aggiungere un aeratore per movimentare l'acqua.
Ciao
Rosar dice che i valori sono a posto... anche se usa le striscette per misurarli....
comunque la vasca dovrebbe essere matura, sono passati 2 mesi dall'avvio...
Vecchio 17-01-2008, 21:43   #15
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Bisognerebbe sapere cosa intende per "sono a posto" e poi le striscette per i nitriti...mah!! a volte alcuni confondono le misurazioni, se muiono qualcosa nell'acqua che non va c'è -28d#
L'aeratore? hanno bisogno della massima saturazione di ossigeno.
Vecchio 17-01-2008, 21:50   #16
ROSAR
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho gia' messo a riposare l'acqua del rubinetto con l'acquatan la rimettero' domani a temperatura che nel mio acquario e di 20 gradi..cambiandone il 40/50 %. Pultroppo per le piante posso fare ben poco in quanto come "terreno" non ho sabbia alla base ma solo del brecciolino.Per il resto ho gia' in mente tra un paio di mesi un acquario di 100 litri per pesci rossi pero' prima devo trovare qualcuno che me lo "installli" dato che non voglio piu' sbagliare ed avere tutto preciso esistono negozi che ti montano l'acquario vero ? Ah un altra cosa , nel filtro non ho il carbone attivo dovrei metterlo ? nel filtro ho i cannolicchi e 2 spugnette una sotto e una sopra i cannolicchi..ad ogni modo domani posto i valori ..la verdura va' bollita e data calda oppure tiepida o altro ?

grazie per l'aiuto..
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2008, 23:55   #17
*Johnny*
Pesce rosso

Città: Catania (provincia)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ROSAR, ciao e benvenuto
Andiamo con ordine: la verdura va solo sbollentata in modo da renderla più tenera, poi la lasci a temperatura ambiente in modo che si freddi e la dai ai pesci quando devono mangiare.
Circa l'acquario che pensi di comprare, non scoraggiarti, non occorre che qualcuno lo allestisca per te anche se ascoltare consigli diversi fa sempre bene. Visto che hai un pò di tempo prima di comprarlo puoi approfittare per leggere un pò su questo forum, vedrai che non è poi così difficile
Per le piante, quelle che ti ha consigliato Onlyreds non hanno bisogno di un substrato fertile perchè non sono particolarmente esigenti (neanche in termini di luce). Le anubias poi non stanno neanche sulla ghiaia, vanno legate ad una pietra o ad un legno e traggono il loro nutrimento direttamente dall'acqua.
Coraggio, con un pò di impegno si impara facilmente
Ciao
*Johnny* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2008, 09:58   #18
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da crilù
Bisognerebbe sapere cosa intende per "sono a posto" e poi le striscette per i nitriti...mah!! a volte alcuni confondono le misurazioni, se muiono qualcosa nell'acqua che non va c'è -28d#
L'aeratore? hanno bisogno della massima saturazione di ossigeno.
Hai ragione! Infatti gli ho consigliato di prendere i reagenti (almeno per No2 ed No3).
Io propendo + per qualche schifezza contenuta nell'acqua per il ferro da stiro del supermercato....
Se poi riuscisse a mettere delle piante vere avrebbe + ossigenazione e meno nitrati
Vecchio 18-01-2008, 10:04   #19
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

ROSAR, non buttar via i tuoi soldi con qualcuno che ti installi l'acquario.... piuttosto dalli a me che vengo io...
Scherzi a parte, vuoi mettere la soddisfazione di imparare e fare le cose giuste da solo?! Non è difficile, anzi. Ed una volta completata "l'opera" ti sentirai orgoglioso di te stesso!
Adesso che puoi studiati tutti gli articoli che ti ho già linkato e poi continua a chiedere qua quello che non ti è chiaro.
ciao
Vecchio 18-01-2008, 19:57   #20
ROSAR
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora con il mangiare ho gia' dato 2 pisellini bolliti e poi raffreddati a temp.ambiente (i pesci sembrano gradire ) altra cosa .un pesce dopo i pasti resto un po' fermo con la testa a pelo d'acqua per poi riprendersi dopo1 minuto e un problema grave o e ' normale ? ora aggiungo le vitamine consigliatemi da Only Reds..

Riguardo l'acquario nuovo avevo bisogno solo di qualcuno per le parti piu' tecniche come il filtro es. spugnette , cannolicchie e altro..

ad ogni modo mi tocchera' aprire un topic Passo - passo cosi' mi aiuterete...
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pesci , rossi
Opzioni
Visualizzazione