![]() |
Aiuto per pesci rossi
Salve a tutti sono nuovo da queste parti..il mio problema : ho da 2 mesi un acquario da 30 litri con filtro e tutto quel che concerne un acquario.Tengo solo pesci rossi ma da quanto ho l'acquario ne ho gia' persi 3 tutti senza particolari sintomi se non isolamento e apatia..e testa a pelo d'acqua e il ventre che va a stringersi diventanto secco. Mi e ' stato detto che potrebbe essere il poco mangiare ( lo do' 1 volta al giorno e poco) oppure un pesce che infetta gli altri..in acquario ho 3 pesci max ne tengo 4 .. i valori dell'acqua sono tutti in regola uso solo acqua distillata e la temp. del 'acquario e di 23/24 gradi.. mi muoiono uno a distanza di una settimana dall' altro il pesci piu' "anziano" che ho e li' da 1 mese e mezzo piu' 2 che ho da una settimana.Cosa puo' essere ? il poco mangiare ? la temperatura ? un pesce che infetta i nuovi ?
SE UN ESPERTO PUO' AIUTARMI A CAPIRE LE CAUSE DI QUESTE MORTI GLI E NE SAREI GRATO DAVVERO. GRAZIE IN ANTICIPO |
1La temperatura è alta per i pesci rossi. 2 I pesci rossi come li chiami hanno bisogno di 40l a testa perchè crescono tantissimo.
3Può darsi che la temperatura elevata li abbia indeboliti e poi fatti ammalare ma questa è solo un'ipotesi. aspetta i consigli degli esperti. ciao |
ROSAR, fammi indovinare: hai preso l'acquario, messo l'acqua e messo i pesci tutto in una volta!
Da quanto dici sembra proprio che i tuoi pesci siano stati avvelenati da un picco di nitriti. Dovresti dirci lo stesso i valori dell'acqua: non è sufficiente usare acqua d'osmosi (non è distillata) anzi, è alquanto sbagliato usare quel tipo di acqua per i pesci rossi perchè è troppo tenera mentre i rossi necessitano di acque dure (Gh>10). Inoltre 30L non sono sufficienti nemmeno per 1 pesce rosso! Specialmente se del genere classico (quelli da luna park per intenderci). Questi pesci crescono tantissimo e sporcano altrettanto. Se hai poca acqua in un batter d'occhio si satura di nitrati, fosfati ed altre schifezze simili, ammazzandoti i pesci. Probabilmente sei stato consigliato in maniera veramente truffaldina da un negoziante senza scrupoli che oltre a venderti vasca, pesci ed acqua (completamente inutile), sta lucrando sulle morti che ti capitano. Se invece è tutta farina del tuo sacco... beh dovresti studiare un po' http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp sperando che in questi 2 mesi il filtro sia maturato ed i nitriti si siano azzerati. Cibo e temperatura vanno bene ma con un 30L dovresti orientarti su guppy, platy o pesciolini simili, che rimangono piccoli. ciao |
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ? |
Quote:
difficilmente è un malato che infetta gli altri... ci spieghi come gestisci la vasca? cambi d'acqua quanto frequenti ed in che misura, lavi forse tutte le volte spugne e cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro?). Com'è fatto l'acquario? ha filtro interno? misuri i valori? quanti pesci ti sono rimasti? di che dimensioni? oltre a 2 esemplari non andrei comunque con la vasca che hai (sono già troppi e destinati a morire se entro un anno non prendi una vasca adatta!!) |
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto
e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ?? |
Quote:
per quanto riguarda il pesce con comportamento apatico posso pensare che l'avvelenamento l'abbia indebolito così da ammalarsi di qualche malattia di origine batterica. ciao |
Quote:
Potresti postare i valori dell'acqua? Le spugne comunque è meglio lavarle con acqua dell'acquario quando sono sporche... Comunque...quando tenevo i miei pescetti in una vasca da 10l e vivevano un mese, mi chiedevo anch'io come mai nelle boccie a molti (soprav-)vivono più a lungo...mah |
Quote:
I pesci rossi, in condizioni ottimali, vivono 15/20 anni. E' vero che nelle bocce riescono a vivere anche 5 o 6 anni, ma è una vita di stenti e sofferenza, che alla fine termina precocemente. Però una vaschetta senza filtro, col fatto che bisogna cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni, evita una serie di problemi (nitriti, nitrati, batteri ecc.ecc.) che nell'acquario vanno invece gestiti. L'acquario è un ecosistema, bisogna creare il giusto equilibrio tra tutti gli elementi, bisogna instaurare il ciclo vitale dell'azoto, affinchè gli escrementi dei pesci vengano trasformati in sostanze non dannose. Questa trasformazione è dovuta all'azione di alcuni batteri "buoni". Ma in un acquario ci sono anche tantissimi altri batteri non "buoni" che, quando i pesci sono sani ed in condizioni ottimali, sono innocui, ma quando i pesci sono sofferenti (perchè magari ci sono altre concentrazioni di sostanze inquinanti in vasca) prendono il sopravvento e fanno ammalare i pesci con vari tipi di patologie. Quello che dovresti fare adesso è un cambio sostanzioso, almeno il 50/60 % d'acqua, con 100% acqua di rubinetto (continui a dire distillata, mica userai quella che si compra al supermercato per il ferro da stiro?!?!). Poi prendi delle vitamine (in farmacia, Idropulivit o simile) e metti 2 gocce nell'acqua ogni giorno per una settimana. Integra il cibo che dai con verdure (piselli, zucchine, spinaci, tutti bolliti) magari alla sera (2 pisellini sbucciati, 1/4 di rondella di zucchina) tagliuzzati in piccole parti. Vediamo se si riprendono.... Non comprare altri pesci, come già detto 2 sono già troppissimi per 30L. Misurare i valori dell'acqua con le striscette (anch'io le avevo, quelle della tetra 5 in 1) equivale a non misurarli .... #07 #07 sono altamente imprecise, avevo provato a fare 3 misurazioni di fila e non avevo mai gli stessi valori.... comprati i test a reagente liquido, costano un po' ma durano una vita... Una curiosità che dalla foto non riesco a vedere: il filtro è immerso dentro alla vasca o l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi? ciao PS. Se vuoi consigli giusti sulla gestione dell'acquario sei nel posto giusto. Non perchè ci scrivo io, ma perchè (se leggi i vari post) tutti sono concordi sugli aspetti fondamentali! |
Grazie per il conforto ONLY RED essendo uno dei neofiti ho bisogno di consigli (non di commercianti che ognuno dice la sua) ma di gente come voi che ne capisce e tiene ai pesci e agli acquari..
I pesci che mi sono rimasti stanno bene (uno mi e' morto ieri sera il piu' "vecchio" 1 mese e mezzo #07 ) quindi dovrei comunque fare questa cura con verdure e vitamine anche se gli altri stanno bene? come acqua mi e' stato detto di usare l'acqua distillata dei supermercati ..non va bene ? ad ogni modo domani passero' al cambio con acqua di rubinetto: DOMANDA : DEVO AGGIUNGERE L'AQUATAN ? DEVO FAR RIPOSARE L'ACQUA ? VA BENE DARE DA MANGIARE (POCO) 2 VOLTE AL GIORNO ? Il filtro e ' immerso nell'acqua e l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26. |