Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2008, 20:53   #1
ROSAR
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per pesci rossi

Salve a tutti sono nuovo da queste parti..il mio problema : ho da 2 mesi un acquario da 30 litri con filtro e tutto quel che concerne un acquario.Tengo solo pesci rossi ma da quanto ho l'acquario ne ho gia' persi 3 tutti senza particolari sintomi se non isolamento e apatia..e testa a pelo d'acqua e il ventre che va a stringersi diventanto secco. Mi e ' stato detto che potrebbe essere il poco mangiare ( lo do' 1 volta al giorno e poco) oppure un pesce che infetta gli altri..in acquario ho 3 pesci max ne tengo 4 .. i valori dell'acqua sono tutti in regola uso solo acqua distillata e la temp. del 'acquario e di 23/24 gradi.. mi muoiono uno a distanza di una settimana dall' altro il pesci piu' "anziano" che ho e li' da 1 mese e mezzo piu' 2 che ho da una settimana.Cosa puo' essere ? il poco mangiare ? la temperatura ? un pesce che infetta i nuovi ?

SE UN ESPERTO PUO' AIUTARMI A CAPIRE LE CAUSE DI QUESTE MORTI GLI E NE SAREI GRATO DAVVERO.

GRAZIE IN ANTICIPO
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2008, 23:15   #2
checco_granata
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: torino
Età : 32
Messaggi: 354
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a checco_granata

Annunci Mercatino: 0
1La temperatura è alta per i pesci rossi. 2 I pesci rossi come li chiami hanno bisogno di 40l a testa perchè crescono tantissimo.
3Può darsi che la temperatura elevata li abbia indeboliti e poi fatti ammalare ma questa è solo un'ipotesi.
aspetta i consigli degli esperti.
ciao
__________________
FORZA TORO
vendo:
-filtro interno per acquari fino a 100l
-natural co2 gel dell'askoll....
Non esitate con gli mp..
checco_granata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2008, 23:24   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ROSAR, fammi indovinare: hai preso l'acquario, messo l'acqua e messo i pesci tutto in una volta!
Da quanto dici sembra proprio che i tuoi pesci siano stati avvelenati da un picco di nitriti.
Dovresti dirci lo stesso i valori dell'acqua: non è sufficiente usare acqua d'osmosi (non è distillata) anzi, è alquanto sbagliato usare quel tipo di acqua per i pesci rossi perchè è troppo tenera mentre i rossi necessitano di acque dure (Gh>10).
Inoltre 30L non sono sufficienti nemmeno per 1 pesce rosso! Specialmente se del genere classico (quelli da luna park per intenderci).
Questi pesci crescono tantissimo e sporcano altrettanto. Se hai poca acqua in un batter d'occhio si satura di nitrati, fosfati ed altre schifezze simili, ammazzandoti i pesci.
Probabilmente sei stato consigliato in maniera veramente truffaldina da un negoziante senza scrupoli che oltre a venderti vasca, pesci ed acqua (completamente inutile), sta lucrando sulle morti che ti capitano.
Se invece è tutta farina del tuo sacco... beh dovresti studiare un po'
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
sperando che in questi 2 mesi il filtro sia maturato ed i nitriti si siano azzerati. Cibo e temperatura vanno bene ma con un 30L dovresti orientarti su guppy, platy o pesciolini simili, che rimangono piccoli.
ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 19:45   #4
ROSAR
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ?
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 19:59   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ROSAR
grazie per le risposte.. i pesci li ho inseriti dopo 4/5 giorni dall '"attivazione" dell acquario per un acqurio di 30 litri credo basti come tempo o sbaglio ? essendo un neofita ho molto da imparare quindi corregetemi se sbaglio..
ah ecco l'unica cosa percettibile delle ultime morti e la coda un po storta' leggermente curvata..ora comunque attendo perche' cosi vedo i vari sviluppi..potrebbe anche essere uno malato che infetta gli altri. ?
sia che siano 30 o 300 i litri, serve sempre 1 mese affinché si formino i batteri che riducono i nitriti in nitrati. Ed il fatto che muoiano piegati è un altro sintomo di avvelenamento da nitriti...
difficilmente è un malato che infetta gli altri...
ci spieghi come gestisci la vasca? cambi d'acqua quanto frequenti ed in che misura, lavi forse tutte le volte spugne e cannolicchi (hai i cannolicchi nel filtro?). Com'è fatto l'acquario? ha filtro interno? misuri i valori?
quanti pesci ti sono rimasti? di che dimensioni? oltre a 2 esemplari non andrei comunque con la vasca che hai (sono già troppi e destinati a morire se entro un anno non prendi una vasca adatta!!)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 20:20   #6
ROSAR
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto

e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 21:52   #7
Claudio s
Pesce rosso
 
L'avatar di Claudio s
 
Registrato: Jan 2008
Città: Brusnengo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 541
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo
Si può dire che sopravvivono nelle bocce, comunque non vorrei scoraggiarti ma i pesci rossi in un'acquario da 30 litri difficilmente potranno trovare stabilità.(io pultroppo ci ho provato )
per quanto riguarda il pesce con comportamento apatico posso pensare che l'avvelenamento l'abbia indebolito così da ammalarsi di qualche malattia di origine batterica.
ciao
__________________
cis
Claudio s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2008, 22:22   #8
CarassiusAuratus
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ROSAR
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto

e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??
Per "bacchettine" intendi i test in strisce?
Potresti postare i valori dell'acqua?
Le spugne comunque è meglio lavarle con acqua dell'acquario quando sono sporche...
Comunque...quando tenevo i miei pescetti in una vasca da 10l e vivevano un mese, mi chiedevo anch'io come mai nelle boccie a molti (soprav-)vivono più a lungo...mah
CarassiusAuratus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 11:28   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ROSAR
Cambio l'acqua 1 volta settimana il 30% misuro sempre i valori ( ho le bacchettine) e sono sempre in regola rimetto l'acqua pulita a temperatura dell'acqurio e gli aggiungo l'aquatan uso acqua distillata mischiata il 10% a quella del rubinetto non lavo ne cannolicchi ne spugne.. e ho 3 pesci rossi normali quelli con la coda a 2,c'e il filtro interno manca pero' il carbone attivo che non ho mai messo..posto una foto

e 'a nche che sono dvvero sfiduciato perche ' non so piu' cosa pensare e a chi credere dalle mie parti non ci sono molti esperti in materia e ognuno dice la sua..sono molto confuso ragazzo non riesco a trovare una stabilita' per i miei pesci cioe' alla gente vivono 5 anni nelle boccie e non vivono a me nell'acquario pur se piccolo ? mah..ora ho un pesce con la coda curvata un po' a S da 1 settimana e piu' ha un comportamento apatico isolandosi ma mangia regolarmente ..puo' essere dovuto ai nitriti o cos'altro.. ??
Capisco il tuo sconforto, purtroppo uno crede che con un acquario le cose siano facilissime, ma invece non lo sono affatto!
I pesci rossi, in condizioni ottimali, vivono 15/20 anni. E' vero che nelle bocce riescono a vivere anche 5 o 6 anni, ma è una vita di stenti e sofferenza, che alla fine termina precocemente.
Però una vaschetta senza filtro, col fatto che bisogna cambiare tutta l'acqua ogni 2 giorni, evita una serie di problemi (nitriti, nitrati, batteri ecc.ecc.) che nell'acquario vanno invece gestiti.
L'acquario è un ecosistema, bisogna creare il giusto equilibrio tra tutti gli elementi, bisogna instaurare il ciclo vitale dell'azoto, affinchè gli escrementi dei pesci vengano trasformati in sostanze non dannose. Questa trasformazione è dovuta all'azione di alcuni batteri "buoni". Ma in un acquario ci sono anche tantissimi altri batteri non "buoni" che, quando i pesci sono sani ed in condizioni ottimali, sono innocui, ma quando i pesci sono sofferenti (perchè magari ci sono altre concentrazioni di sostanze inquinanti in vasca) prendono il sopravvento e fanno ammalare i pesci con vari tipi di patologie.
Quello che dovresti fare adesso è un cambio sostanzioso, almeno il 50/60 % d'acqua, con 100% acqua di rubinetto (continui a dire distillata, mica userai quella che si compra al supermercato per il ferro da stiro?!?!). Poi prendi delle vitamine (in farmacia, Idropulivit o simile) e metti 2 gocce nell'acqua ogni giorno per una settimana.
Integra il cibo che dai con verdure (piselli, zucchine, spinaci, tutti bolliti) magari alla sera (2 pisellini sbucciati, 1/4 di rondella di zucchina) tagliuzzati in piccole parti.
Vediamo se si riprendono....
Non comprare altri pesci, come già detto 2 sono già troppissimi per 30L.
Misurare i valori dell'acqua con le striscette (anch'io le avevo, quelle della tetra 5 in 1) equivale a non misurarli .... sono altamente imprecise, avevo provato a fare 3 misurazioni di fila e non avevo mai gli stessi valori.... comprati i test a reagente liquido, costano un po' ma durano una vita...
Una curiosità che dalla foto non riesco a vedere: il filtro è immerso dentro alla vasca o l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi?
ciao
PS.
Se vuoi consigli giusti sulla gestione dell'acquario sei nel posto giusto. Non perchè ci scrivo io, ma perchè (se leggi i vari post) tutti sono concordi sugli aspetti fondamentali!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2008, 19:01   #10
ROSAR
Avannotto
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il conforto ONLY RED essendo uno dei neofiti ho bisogno di consigli (non di commercianti che ognuno dice la sua) ma di gente come voi che ne capisce e tiene ai pesci e agli acquari..
I pesci che mi sono rimasti stanno bene (uno mi e' morto ieri sera il piu' "vecchio" 1 mese e mezzo ) quindi dovrei comunque fare questa cura con verdure e vitamine anche se gli altri stanno bene? come acqua mi e' stato detto di usare l'acqua distillata dei supermercati ..non va bene ? ad ogni modo domani passero' al cambio con acqua di rubinetto:

DOMANDA :
DEVO AGGIUNGERE L'AQUATAN ?
DEVO FAR RIPOSARE L'ACQUA ?
VA BENE DARE DA MANGIARE (POCO) 2 VOLTE AL GIORNO ?

Il filtro e ' immerso nell'acqua e l'acqua passa nel coperchio dove ci sono le spugne ed i cannolicchi.
ROSAR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29928 seconds with 14 queries