Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
scusami ma dissento ancora una volta.............in una vasca priva di piante o con poche piante mi meraviglierei anch'io della quasi assenza di no3 con tutti quei pesci, ma in una vasca fortemente piantumata e per di più con la lemna minor che in quanto a nitrati è un'aspirapolvere, non mi stipisco affatto............e ti parlo sempre per esperienza personale.
Quote:
anche le piante utilizzano l'ammonio ma principalmente no3
allora, le piante anche se utilizzano pure i nitrati, prediligono l'azoto sotto forma di ammonio...........questo perchè per ricavare l'ammonio dai nitrati spendono parecchia energia........
scusami ma dissento ancora una volta.............in una vasca priva di piante o con poche piante mi meraviglierei anch'io della quasi assenza di no3 con tutti quei pesci, ma in una vasca fortemente piantumata e per di più con la lemna minor che in quanto a nitrati è un'aspirapolvere, non mi stipisco affatto............e ti parlo sempre per esperienza personale.
Citazione:
anche le piante utilizzano l'ammonio ma principalmente no3
Concordo con fappio, quando dice che 27 pesci in 100 litri sono troppi e questo è un problema che Researcher, dovrà risolvere quanto prima.
Dissento sul discorso alghe, penso che siamo tutti d'accordo quando Mkel77, dice
Quote:
le piante anche se utilizzano pure i nitrati, prediligono l'azoto sotto forma di ammonio...........questo perchè per ricavare l'ammonio dai nitrati spendono parecchia energia........
proprio per questo in assenza di azoto è consigliabile immetere KNO3 che non è propriamente ammonio elemento che se immesso avvantaggerebbe di siuro le alghe.
Sulla veridicità e bonta dei test JBL garantisco non sicuramente al 100% anche perchè la valutazione alla fine è anche data dall'occhio di chi guarda la scala colorimentrica ovvio che se si avesse a disposizione un fotometro la misurazione sarebbe più accurata ma mai sicura al 100%, nè affrontammo il discorso proprio con fappio parecchio tempo fà
Altro elemento su cui riflettere è anche la temperatura colore delle lampade, specie quella a luce rosata (di solito spacciata per fitostimolante) che in molte circostanze è la concausa di una proliferazione algale, io come giustamente dice fappio, mi orienterei su temperature che vadano dai 4000°K ai 6500°K e tra l'altro bisognerebbe sapere che fotoperiodo adotta.
si certo , ma non capisco il problema , con 27pesci in 100l aggiungeresti del nitrato ? facendo così pensi che le alghe se ne andranno ?
Fappio, io credo proprio di si........... ti riporto uno stralcio di un articolo di Walter Peris che parla di Azoto:
Quote:
Questo elemento, forse non tutti lo sanno, viene usato dalle piante sotto forma di ione ammonio; per cui, se le piante recuperano del nitrato dall'acqua, dovranno necessariamente ridurselo ad ammonio con un notevole consumo di energia (è stato provato che somministrando ammonio invece che nitrato si ottiene una produzione di ossigeno da fotosintesi del 30% superiore). Quindi, è indispensabile che le piante acquatiche, sopratutto se abbondantemente illuminate, trovino questo elemento in acqua. Una carenza d'azoto è molto pericolosa perché manda le piante in una situazione di stallo dalla quale si riprenderanno solo a fatica.
Non potendo somministrare ammonio, somministriamo nitrati...........
se ho troppi pesci in vasca dovrei avere livelli di NO3 alti e quindi alghe...giusto?!?
Il mio problema è esattamente il contrario!! A che scopo togliere pesci per aggiungere poi nitrati chimicamente!? E' questo che mi sfugge... In ogni caso, quanti dovrei tenerne in una vasca da 120 l?
per quanto riguarda le luci quale sarebbe una buona combinazione per 4 neon 2 T8 e 2 T5?
Come fotoperiodo ho 10 ore.
altra cosa...le mie piante crescono molto velocemente, quindi non credo di trovarmi in una situazione "di stallo" come dice nell'articolo Peris...
Boh, non so che fare...
nel caso dovessi liberarmi di qualche pesce voi cosa mi consigliereste di togliere?!?
Mkel77, ma non pensi che potrebbe essere sbagliato il test ? 27pesci in 100l in una vasca si molto piantumata , ( mi piacerebbe comunque vederla ) ma scarsamente illuminata , possono esserci carenze di azoto ? mi sembra che diciamo le stesse cose , le alghe principalmente hanno bisogno di ammonio , le piante di nitrato ....caspita 27 pesci , la metà sarebbero già troppi ....Researcher, cosa intendi per combinazione ? prima di aumentare l'illuminazione , devi accertarti che po4 ed no3 siano ai giusti livelli
Researcher, io vengo dal marino e non posso entrare nello specifico , probabilmente hai piante poco esigenti in fatto di illuminazione e di crescita veloce , questa combinazione potrebbe anche eliminarti dalla vasca molto nutrimento , ma non credo che facciano miracoli io non eliminerei i pesci , amplierei il tutto , magari 200l abbinando una illuminazione adeguata
Researcher, il numero di pesci che hai in vasca come si diceva prima è giustamente alto, considera all'incirca (è una teoria di massima) un pesce ogni 10 litri, poi è ovvio che questa è una regola che lascia il tempo che trova visto che trenta cardinali possono andare bene mentre trenta discus assolutamente no.
Nel tuo caso sia i botia che gli ancistrus sono pesci che diventano molto grandi e sarà un problema tenerli in vasca tra qualche mese ma quì il discorso del troppo non è basato solo sullo sporco che questi possono produrre ma sulla qualità di vita che potranno sopportare. I pesci in quanto tali hanno bisogno di spazi per il nuoto e di angoli tranquilli per la riproduzione. Nel tuo caso a parte la differenza di acque che gli esemplari necessitano vi è un problema di spazio vitale che dovrai affrontare per il loro bene.
Un discorso a parte è invece il valore degli NO3, come giustamente faceva notare Mkel77, che in questo momento è sotto controllo grazie alla forte piantumazione che ospiti. Ma ti ricordo che con un carico organico così alto devi mantenere una vasca molto spinta anche dal punto di vista delle piante. Mi spiego meglio, con un carico organico di quel tipo dovrai per forza maggiore far crescere le piante molto bene e ciò comporterà una buona illuminazione un buon quantitativo di fertilizzanti ecc. ecc. Nel momento in cui, per svariati motivi il motore "piante" dovesse accennare un problema sulla crescita o avere qualche difficoltà ti ritroveresti inevitabilmente con NO3 alti e alghe da tutte le parti.
Non ti dico questo per scoraggiarti, ma per iniziare a valutare, adesso per allora di diminuire il più possibile il numero degli ospiti, in modo tale che un eventuale tuo errore sia facilmente riparabile in futuro.
In questo momento è come se fossi alla guida di un auto che ha il pieno di conbustibile è fila via tranquilla in autostrada, ma se per qualsiasi ragione dovessi lasciare l'autostrada per una strada accidentata..... o sei un buon pilota o diminuisci la velocità o vai a sbattere.(non sò se è una metafora che possa farti capire quello che voglio dirti )
Quote:
per quanto riguarda le luci quale sarebbe una buona combinazione per 4 neon 2 T8 e 2 T5?
Mi sembra di avertelo detto prima preferisci temperature colore che vanno dai 4000°K ai 6500°K