Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2007, 23:52   #1
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema nitrati...al contrario!!!!!

Ciao a tutti!!!
Ho un problema "al contrario" con i nitrati, nel senso che sono troppo bassi...
ho circa 1mg/l (test JBL) e ho letto sul forum che dovrebbero essere intorno ai 12 mg/l.
Dato che ultimamente sto combattendo con le filamentose nere e ho letto che questo potrebbe essere un problema, vorrei riuscire a risolverlo...
Gli altri valori sono ok:
Kh 4
Gh 8
Ph 7
No2 <0.3mg/l
PO2 0.1 mg/l

Fertilizzo con il protocollo dennerle e ho un impianto di CO2 a bombola ricaricabile con flipper dennerle come diffusore che eroga circa 20 bolle al minuto.

Ora la domanda è: come faccio ad alzare i nitrati?!? Cambio l'acqua meno spesso? Cerco di incrementare la flora batterica nel filtro? (se si come?!?)...aggiungo un pesce?!?

aiutatemi!!!!

Intanto, dato che ci siamo quasi... BUON NATALE!!!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2007, 00:55   #2
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
non devi alzare i no3 , comunque basterebbe aggiungere un pescetto , ma lasciali così
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2007, 20:58   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non devi alzare i no3
fappio, scusa ma io credo l'esatto contrario...................in assenza anche solo di un macroelemento (in questo caso Azoto) le piante stentano o smettono di crescere (teroia del minimo di leibig) e le alghe prendono il sopravvento.................

io consiglio l'aggiunta di nitrato di potassio, per incrementare il livello di no3 in vasca.

però prima di ricorrere a questa soluzione è importante sapere se è da molto che non cambi le lampade, perchè se le lampade sono molto vecchie (più di un anno) le piante ne risentono e come sempre le alghe prendono il sopravvento.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 00:43   #4
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Mkel77, si certo ,ma un pò di no3 li ha , io personalemte non mi fido troppo delle misurazioni dei test , diventa veramente difficile quantificare il mgl con semplici test caserecci. per quanto riguarda le alghe non mi sembra che il nostro amico abbia problemi , le alghe comunque a differnza delle piante che prediligono l'azoto in forma nitrica ,preferiscono quello ammoniacale, poi il fatto di avere poco no3 non necessariamente vuol dire che le piante non l'abbiano già pappato , per fare una valutazione più corretta secondo me bisognerebbe valutare la dimensione della vasca il quantitativo di pesci , l'illuminazione , e la quantità di piante e la crescita ....
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 00:57   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io personalemte non mi fido troppo delle misurazioni dei test , diventa veramente difficile quantificare il mgl con semplici test caserecci
certo ma per ogni valutazione prendiamo sempre come riferimento quei valori, che orientativamente ci danno una valutazione di massima............


Quote:
quanto riguarda le alghe non mi sembra che il nostro amico abbia problemi
ha detto di avere problemi con le filamentose..................e per esperienza personale ti dico che anch'io ho iniziato ad avere problemi di filamentose quanto i nitrati mi sono scesi a zero.

Quote:
le alghe comunque a differnza delle piante che prediligono l'azoto in forma nitrica ,preferiscono quello ammoniacale
Anche le piante..........di fatti le piante utilizzano l'azoto nella forma ionica di ammonio, preso direttamente dall'acqua o trasformando lo ione nitrato.


Quote:
poi il fatto di avere poco no3 non necessariamente vuol dire che le piante non l'abbiano già pappato
certo ma magari non nella quantità che servirebbe loro.

Quote:
per fare una valutazione più corretta secondo me bisognerebbe valutare la dimensione della vasca il quantitativo di pesci , l'illuminazione , e la quantità di piante e la crescita ....
questo sicuramente............ma sono anche certo che se usa CO2 ed il protocollo Dennerle di certo in vasca non ha una sola pianta.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 15:01   #6
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daccordo con Mkel77, però mi piacerebbe sapere anche da quanto tempo è avviata la vasca. Comunque sia le stargom (filamentose nere) per esperienza personale si presentano proprio in vasche povere di azoto e un suo progressivo innalzamento le contrasta in poche settimane.

Sulla bontà dei test a reagente sono in parte d'accordo con fappio, non tutti si copmportano bene. Però posso tranquillamente asserire con una marca in particolare da me testata con una soluzione calibrata di KNO3 à dato il valore corretto, mentre altre marche erravano anche di parecchio, per questo sarebbe anche opportuno che Researcher, ci comunicasse la marca del test NO3 utilizzato anche per poter valutare la sua affidabilità
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 15:59   #7
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
ha usato JBL..............
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 16:14   #8
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E allora a meno di test difettoso la misurazione può essere definità attendibile (sempre secondo le mie esperienze)
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 16:58   #9
Researcher
Guppy
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 430
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le opinioni!!!!
Rispondo alle varie domande che sono state fatte nei topic...
Allora la vasca è un 120 l lordi (100*30*40)...saranno circa 1000 netti.
Le lampade avranno 6 mesi al massimo e sono due T8 della arcadia ,1 classico e l'altro è il tropical lamp (quello con la luce rosina) e due T5 della CH lighting con lo stesso principio. (pensate che debba cambiare combinazione? se si come?!?)
L'acquario è molto piantumato:
ceratophillum
3 anubias
Hydrocotyle leucocephala
Cryptocoryne wendtii
Rotala macrandra
Hygrophila polysperma
Hygrophila polysperma Rosanervig
Muschio di giava
Egeria densa
+ la lenticchia d'acqua in superficie

Per quanto riguarda pesci so di avere un po' di fritto misto...
Cmq ho:
2 botia tigrati
3 ancistrus
3 loricaridi
12 neon
2 rasbore
3 barbus ciliegia (che si sono da poco riprodotti!!!)
1 portaspada
1 tricogaster (non ricordo dove va la h)
alcune caridine e red cherry
5 neritine (comprate apposta per le filamentose)

La vasca è avviata da maggio ma quest'estate ho commesso l'errore di ampliare l'illuminazione senza farlo gradatamente...ho avuto alghe che ho combattuto con il protalon fino alla completa eliminazione prima che mi arrivassero le filamentose...

Il filtro è esterno pratiko 400 gold caricato, partendo dal basso con spugne, 2 cestelli di cannolicchi, e spugna più resina anti-fosfati della askoll.

Spero di avervi detto tutto!!
Grazie ancora per i consigli!!!!!
Attendo altri suggerimenti!!!!
Grazie mille!!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2007, 19:11   #10
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
leggendo il tuo prospetto , non posso altro che ribadire quello che ho postato in precedenza , anche se tutto quello che è stato detto può essere vero , 27pesci in 100l sono una enormita , per prima cosa accerterei la validità dei test , è difficilissimo tenere livelli di no3 a pochi mgl in queste sitazioni ...l'illuminazione comunque non è il massimo ... secondo me nalla tua vasca ci sono algne perchè hai troppi pesci , l'ammonio viene metabolizzato dalle alghe molto velocemente come illuminazione metterei luci ad alta resa cromatica di temperatura attorno ai 6500k....Mkel77,
Quote:
Citazione:
le alghe comunque a differnza delle piante che prediligono l'azoto in forma nitrica ,preferiscono quello ammoniacale


Anche le piante..........di fatti le piante utilizzano l'azoto nella forma ionica di ammonio, preso direttamente dall'acqua o trasformando lo ione nitrato.
anche le piante utilizzano l'ammonio ma principalmente no3 Giuseppedona, ,certo sono test validi , anche se con un certo margine d'errore , potrebbe tranquillamente averne 5mgl , il mio dubbio è che non sia più valido bò stiamo a vedere
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
contrario , nitratial , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22596 seconds with 14 queries