ciao a tutti..
usando la funzione ''cerca'' in merito alla fertilizzazione ho trovato tanti post,ma non sono molto convinto sulla linea di fertilizzazione da usare.
premetto che sono abbastanza confuso essendo quasi neofita(ho avuto precedenti vasche, a partire dal mirabello 40 lt e poi il fratello maggiore da 80,ma è la prima volta che approdo seriamente all acquariofilia grazie a internet)
ho una vasca pet company da 100 lt avviata da circa un mese e mezza e opportunamente potenziata a livello di lighting dato che aveva in dotazione solo un neon da 25 w t8 fabbricato in cina -28d# al quale è stato aggiunto un sylvania gro lux t8 da 18 w , e ai lati(unico posto utilizzabile ancora) due
r.e. da 25 w della osram(queste ultime erano state aggiunte oltre che per le piante ,anche per la colorazione calda che offrono e che mette in risalto il legno d arredo,ma le piante hanno risposto benissimo a queste ultime due aumentando di molto l emissione di ossigeno dalle foglie e crescendo a vista d occhio)
ho circa 3 cm di fondo fertilizzato sul quale poggia il quarzo di granulometria variabile da molto grosso a media
integro co2 con diffusore askoll 24/24h e per ora ho fertilizzato solo all allestimento con il flora pride della tetra, e ai cambi (20 lt per ora solo una volta) con le dosi consigliate
le analisi della mia acqua con kh pari a 10 dh e ph a 7 dovrei avere se non erro circa 32 mg/l di co2
con la crescita veramente veloce delle piante devo per forza di cose iniziare un ciclo di fertilizzazione affidabile
per ora mi affido alle pastiglie a lenta cessione della dennerle da inserire sotto il terreno(ho messo a dimora proprio oggi)
la mia confusione nasce dal fatto che sento pareri contrastanti sulla validita' delle varie tecniche /e marche e ancora su chi somministra giornalmente e chi settimanalmente e via dicendo
secondo voi qual è il migliore protocollo relativamente al rapporto qualita' prezzo?
prossimamente avro' anche delle foto se la mia ragazza si ricorda di riportare la digitale
mi spiace se ho postato domande stupide, ma non so decidermi sul da farsi e il tempo incalza
grazie anticipato a chi vorra' rispondere