![]() |
Consigli per fertilizzazione
Ciao a tutti
queste sono le mie piante : 1 Hygrophila siamensis 1 Sagittaria Subulata 1 Egeria Densa 1 Lobelia Cardinalis 1 Vallisneria spiralis 1 Echinodorus Considerato che il fondo è un terriccio fertilizzante non dei migliori (errore iniziale), per la fertilizzazione quali prodotti mi consigliate? Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi |
ciao, la vasca quanto è grande?
|
Sarebbe opportuno che ci dicessi anche che illuminazione hai, comunque per iniziare a fertilizzare (all'inizio a 1/4 della dose consigliata) Vi sono diverse linee di fertilizzazione dalle più economiche alle meno è ovvio che cambia anche la qualità e il numero di problemi.
La scelta stà a tè e alle capacità dell'illuminazione. ;-) |
Ciao
vasca 120 litri, illuminazione due neon da 25 watt, di cui uno fitostimolante. accensione 12 ore, co2 12 ore in presenza di luce. Grazie |
Per cui circa 0,40 w/l, che risulta essere un'illuminazione appena sufficiente e pertanto devi partire con un protocollo di fertilizzazione molto scarso per evitare di dare eccessivi nutrimenti che non essndo metabolizzati per la poca luce potrebbero restare in colonna a disposizione delle alghe.
Poi sarebbe anche opportuno che ci dicessi il valore del PH e del KH per poter determinare il valore della CO2 disciolta ;-) |
Valori acqua:
ph 7,5 kh 8 no2 0 no3 10 quanta co2 ho in vasca e quanta ne dovrei somministrare? il sera florena è buono per il mio caso ed in quale quantità? |
Quote:
Per il sera florena non saprei dirti non l'ho mai usato e di solito non esprimo giudizi su ciò che non ho mai usato ;-) |
Quote:
come faccio a tarare la co2 per portarla a 30 mg/l |
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
nel sito c'e' la tabella di comparazione tra kh e ph per trovare la giusta concentrazione di co2 per la tua vasca. Aumenta quindi la co2 gradualmente fino ad avere una concentrazione giusta. Ciao ;-) |
Ah dimenticavo...... ho ultilizzato per un certo periodo il sera florena e sera florenette e nonostante non sia un fertilizzante eccezionale, ho avuto buoni risultati nella mia vasca allora abbastanza piantumata, quindi mi sento di raccomandartelo come linea di fertilizzante non da altissime prestazioni. Ciao ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |