NUOVO UTENTE, con il suo primo acquario e primi problemi!!!
Ciao
sono un nuovo utente che per la prima volta si è affacciato al mondo dell' acquariofilia. Data la mia inesperienza ho acquistato un piccolo acquario per far esperienza di 15/20 litri con l'intenzione di acquistarne più avanti uno molto più grande, soldi e spazio permettendo di circa 200 litri. Iniziando da un piccolissimo acquario come il mio speravo di imbattermi in piccoli problemi, ma ho constatato ke non è proprio così, almeno per me. Insieme all'acquario sotto ben accettato consiglio del rivenditore ho preso il fondo, ghiaino, 2 piante a foglia larga (non ditemi il nome) il relativo filtro con luce al neon e 2 bei pesci rossi. Completo la lista della spesa con:
aqutan – per disinfettare l'acqua del rubinetto
nitrivec – per la coltura biologica
phosvec – per eliminare i fosfati
E qui inizia il problema che non riesco a risolvere. Perchè dopo qualche giorno le pareti dell'acquario e le foglie si forma una patina marrone? Successivamente quando cambio l'acqua ogni 20 giorni circa quando pulisco le foglie e le pareti l'acqua diventa giallissima costringendomi a cambiarla completamente. Ho spiegato il problema al rivenditore e mi ha detto di usare phosvec che eliminando i fosfati colpevoli della patina marrone il mio piccolissimo acquario sarebbe uno splendore. Niente di più sbagliato. Dove sbaglio? Come posso rimediare?
Grazie
P.S. Perdonatemi se ho sbagliato a scrivere questo topic o se avete già risposto ai miei quesiti posti da altri utenti, ma dopo aver controllato non ne ho trovato traccia
RedFishMan
|