Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Chiudi la discussione
Vecchio 13-10-2007, 13:15   #11
manuelpam
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manuelpam

Annunci Mercatino: 0
Rama, toglimi una curiosità!hai detto che hai provato a far funzionare lo schiumatoio con una pompa sola e accendere l'altra con un orologio. facendo questo non dovresti andare ad agire nel livello?
manuelpam non è in linea  

Vecchio 13-10-2007, 13:32   #12
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

manuelpam, se e' un doppia pompa no.....

Flavio, ora vado a pappa, piu' tardi con calma ti rispondo ad un paio di punti.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea  
Vecchio 13-10-2007, 23:29   #13
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Quote:
facendo questo non dovresti andare ad agire nel livello?
Esatto, il livello cala... la schiuma così facendo non trabocca nel bicchiere... tende solo a sporacre di più il collo così, perchè la schiuma viene quasi totlamente drenata dall'acqua e solo l'organico si "appiccica" alla parete del collo... è un pò come se fosse tarato per schiumare secchissimo...

Quote:
Ti aspetto fiducioso. Non vorrei però che ti fosse andato a traverso il pranzo Gil, a quest'ora dovresti aver finito pure cena... ci vorrà mica un lassativo? Hai schiumato secco o bagnato dopo il pasto?

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 00:06   #14
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
N° Acquari: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

scusate..approfitto dell'argomento per chiedervi una cosa,ho un H&S Type 110-F2000 (monopompa) in funzione su una vasca in maturazione.
Ho regolato le funzioni della pompa lasciando il tubicino dell'aria completamente aperto,mentre il tubo di scarico socchiuso per metà.
Per i primi giorni tutto ok,nel bicchiere entrava schiuma,molto densa al punto da attaccarsi alle pareti senza avere nel fondo del bicchiere nessun tipo di liquido.
Dopo circa una settimana ,pulisco il bicchiere,e dal giorno dopo non fà altro che portare schiuma nel bicchiere con una pressione cosi forte da far fuoriscire il tutto dai forellini superiori del coperchio..consigli??
GreenPeace non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 00:06   #15
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Originariamente inviata da Rama
Quote:
Esatto, il livello cala... la schiuma così facendo non trabocca nel bicchiere... tende solo a sporacre di più il collo così, perchè la schiuma viene quasi totlamente drenata dall'acqua e solo l'organico si "appiccica" alla parete del collo... è un pò come se fosse tarato per schiumare secchissimo...
Flavio, mi manca qualche cosa.... se le pompe di ricircolo servono a prelevare acqua ed immettere nuova miscela aria/acqua, come fa a cambiare il livello della colonna di contatto?
Il livello nella colonna di contatto non varia, quello che varia e' la quantita' d'aria immessa che cambia unicamente la quantita' di schiuma (ed eventualmente qualita').....
Quote:
Quote:
Ti aspetto fiducioso. Non vorrei però che ti fosse andato a traverso il pranzo Gil, a quest'ora dovresti aver finito pure cena... ci vorrà mica un lassativo? Hai schiumato secco o bagnato dopo il pasto?
Dopo il pranzo ho dovuto lavorare un po'..... sai quel pezzo di acrilico.....
Citazione:

Quote:
Quote:
....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...
Ecco uno dei limiti per i quali mi son sempre piaciuti di più i "doppia pompa" (termine errato ma di uso comune per definire gli esterni)
e tu pensa che e' una delle cose che a me piace da matti..... Preferisco utilizzare un'iniezione venturi in pressione sempre mono pompa, ma comunque mi piace l'utilizzo di una singola pompa che immette aria ed acqua in una proporzione ben definita...... una singola pompa con la quale sai che non verra' mai ricircolata la miscela aria/acqua..... un singola pompa per me e' molto piu' stabile, la taratura del singola pompa puo' essere piu' complessa sotto certi aspetti, ma e' piu' semplice quando uno schiumatoio e' fatto bene.... l'aria e l'acqua sono gia' studiate per lavorare in un certo modo, a quel punto si regola lo scarico e per rendere piu' secco il prodtto si agisce ritoccando minimamente l'aria. Condivido possano essere visti come schiumatoi piu' adatti ai neofiti, ma sai, volersi complicare la vita alle volte e' dannoso..... e poi a me non dispiace poi tanto essere neofita

Quote:
Al contrario, se lo skimmer lo si sà usare e tarare come si deve, il doppia pompa ti permette di affinare meglio i parametri di lavoro e di conseguenza la taratura ed il modo di schiumare...
Mah, qui mi trovi in disaccordo, il doppia pompa ti da' l'idea di affinare meglio i parametri, avendo piu' possibilita' di regolazione servira' piu' tempo e dedizione per trovare questo giusto modo di schiumare.... e' piu' articolato.....
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....
Differente puo' essere con schiumatoi tipo i BK, questi immettono una quantita' d'aria nettamente diversa, io ho misurato sul 250interno (monopompa) oltre 1600 litri ora d'aria.... con queste quantita' d'aria si ha altre regolazioni ma legate unicamente all'aria..... le restanti sono le medesime....

Quote:
inoltre, a differenza di tanti altri skimmer, mi è piaciuto molto il fatto che nella camera non si vedono bolle più grandi e bolle più piccole, ma una produzione costante, continua, di bolle molto fini.
guarda anche qualche schiumatoio venturi in pressione......

Cosa io pensi della sovraschiumazione ormai e' noto, evito di tediare ulteriormente

Ciao

ik2vov non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 01:08   #16
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
Originariamente inviata da Rama
Quote:
Flavio, mi manca qualche cosa.... se le pompe di ricircolo servono a prelevare acqua ed immettere nuova miscela aria/acqua, come fa a cambiare il livello della colonna di contatto?
Tana, ho scritto una cacata è vero...
Il livello non cambia, la schiuma non tracima semplicemente perchè vado ad immettere la metà di acqua e la metà di aria che con entrambe le pompe a regime...

Quote:
Dopo il pranzo ho dovuto lavorare un po'..... sai quel pezzo di acrilico.....
Nooo... ho un attacco di suoceriteeee....

Quote:
Quote:
....essendo una sola la pompa, ed essendo, quindi, quella la portata.....aumentando la quantita' di aria aspirata è ovvio che diminuisca la quantita' di acqua trattata (e viceversa)...
Ecco uno dei limiti per i quali mi son sempre piaciuti di più i "doppia pompa" (termine errato ma di uso comune per definire gli esterni)
e tu pensa che e' una delle cose che a me piace da matti..... Preferisco utilizzare un'iniezione venturi in pressione sempre mono pompa, ma comunque mi piace l'utilizzo di una singola pompa che immette aria ed acqua in una proporzione ben definita...... una singola pompa con la quale sai che non verra' mai ricircolata la miscela aria/acqua..... un singola pompa per me e' molto piu' stabile, la taratura del singola pompa puo' essere piu' complessa sotto certi aspetti, ma e' piu' semplice quando uno schiumatoio e' fatto bene.... l'aria e l'acqua sono gia' studiate per lavorare in un certo modo, a quel punto si regola lo scarico e per rendere piu' secco il prodtto si agisce ritoccando minimamente l'aria. Condivido possano essere visti come schiumatoi piu' adatti ai neofiti, ma sai, volersi complicare la vita alle volte e' dannoso..... e poi a me non dispiace poi tanto essere neofita [/quote]

Vorrei darti torto e darti delle buone ragioni per argomentare che hai toppato... ma non ne ho, mi tocca darti ragione!
E ti dirò... non mi dispiace per nulla neanche a me, ho trovato molto comodo infilare due spine nella presa e sistemare il livello dell'acqua...

Quote:
Al contrario, se lo skimmer lo si sà usare e tarare come si deve, il doppia pompa ti permette di affinare meglio i parametri di lavoro e di conseguenza la taratura ed il modo di schiumare...
Mah, qui mi trovi in disaccordo, il doppia pompa ti da' l'idea di affinare meglio i parametri, avendo piu' possibilita' di regolazione servira' piu' tempo e dedizione per trovare questo giusto modo di schiumare.... e' piu' articolato.....
In un multipompa tipo Deltec, H&S ed altri, si tara il livello dell'acqua tramite lo scarico (come nei singola) si apre l'aria al massimo (come nel singola, in questi schiumatoi 300 litri ora d'aria), si controlla che lo scarico corrisponda a quanto da manuale (questo non lo ho da fare nel singola) e cosa altro cambia? abbasso l'aria ed in entrambi ho la stessa risposta, abbasso o alzo il livello ed in entrambi ho la stessa risposta....[/quote]

Cambia che un pò di margine di regolazione sull'acqua trattata c'è... Riducendo il flusso interno, a parità di aria trattata, aumenti il tempo di contatto, oppure aumentando il flusso, lo diminuisci impoverendo meno l'acqua, potendo mantenere fissa la portata di aria. Va da se che non si può uscire da certi parametri (non posso fargli trattare 200 litri/ora, perchè sarebbe inutile, come non posso fargli trattare 1500 litri/ora perchè sarebbe altrettanto inutile..), ma considerando il fatto che lo skimmer in una vasca equilibrata non deve per forza estrarre quintali di roba ogni giorno, ma trattare gli eccessi e favorire lo scambio gassoso, preferisco fargli trattare sempre la maggior quantità d'aria possibile...
Sulla stabilità, inoltre, penso sia in vantaggio lo schiumatoio che sia dotato di una pompa di carico dedicata: se il venturi si sporca, la quantità di acqua trattata non varierà ulteriormente come in un interno. Varierà soltanto man mano che la girante si sporca, e con pompe dotate di buona prevalenza, di solito varia in maniera molto modesta.
Negli interni invece la variazione della stabilità sarà data sia dallo sporco che si accumula sulla girante, sia dal venturi, sia dalla conformazione della girante che, se si parla di venturi in aspirazione, hanno anche bassissima prevalenza.

Quote:
Differente puo' essere con schiumatoi tipo i BK, questi immettono una quantita' d'aria nettamente diversa, io ho misurato sul 250interno (monopompa) oltre 1600 litri ora d'aria.... con queste quantita' d'aria si ha altre regolazioni ma legate unicamente all'aria..... le restanti sono le medesime....
E lo stesso mi sembra di notare con l'ATI....
Il livello dello scarico deve stare in una ben determinata posizione, ho visto che alzando o abbassando si và fuori dalla regolazione corretta, e per il poco tempo in cui l'ho provato mi viene anche da chiedermi se realmente serva questa regolazione del livello, o se potevano lasciarlo persino fisso... forse marketing?

Quote:
guarda anche qualche schiumatoio venturi in pressione......
Conosco "benino" l'HEA200, soprattutto perchè l'ho visto in diverse vasche di amici in funzione... e mi piace.... ho provato della stessa marca il 150, sulla mia vasca, ma mi aspettavo di più... forse la differenza in questo caso la fà la pompa che alimenta il venturi, tra la 1250 e la 1260 c'è un abisso quanto a prestazioni.... la pressione stessa fà si che le bolle prodotte risultino più fini...
E comunque, parlando strettamente di qualità delle bolle prodotte, ti confermo che tra l'HEA150 e l'ATI è il secondo a produrne di più fini.
Forse un paragone più corretto sarebbe da fare con l'HEA200, dove secondo me, sempre a qualità delle bolle prodotte, probabilmente si equivalgono... però la quantità di aria aspirata e di acqua trattata mi risulta a favore di ATI.

Quote:
Cosa io pensi della sovraschiumazione ormai e' noto, evito di tediare ulteriormente
Sono qui per essere tediato...

Sai quanto spesso ne abbiamo parlato, sia con te che con altri amici, ma ho voluto fare come San Tommaso e ci ho messo il naso... l'ho voluto provare apposta sulla mia vasca attuale, proprio per prendergli le misure e vedere come uno skimmer palesemente sovradimensionato lavori in una vasca di litraggio inferiore al minimo dichiarato dalla stessa casa produttrice...
Sulla nuova, da ciò che vedo adesso ed "in previsione di", penso che... dovrò comunque caricare parecchio l'organico... (e sinceramente l'idea di poter schiaffare in vasca un gruppetto di 20 anthias da cibare 3/4 volte al giorno... mi piace... parecchio... ovviamente oltre al mio pygo cagone, e tutti gli altri pesciozzi che mi porto dietro e che inserirò... ed è anche per questo che ho scelto uno skimmer molto rapido e con queste caratteristiche...)

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 01:16   #17
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Feedback 5/100%

Rama, ..mi sai dire il perchè nel mio h&s fuoriesce schiuma dai forellini di sfiato del coperchio??forse devo ridurre l'aria della pompa??
Vecchio 14-10-2007, 01:55   #18
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

GreenPeace, controlla il livello piuttosto, poi eventualmente l'aria... anche se non credo dipenda da quella.

Rama is back
Rama non è in linea  
Vecchio 14-10-2007, 11:41   #19
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Feedback 5/100%

Rama, il livello nella colonna è appena sotto di un cm rispetto al collo del bicchiere,mentre il livello dell'acqua nella sump è di 21 cm,stamattina ho ricontrollato...continua a buttare schiuma fuori dai forellini del coperchio....mah..
Vecchio 14-10-2007, 12:10   #20
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
Cambia che un pò di margine di regolazione sull'acqua trattata c'è... Riducendo il flusso interno, a parità di aria trattata, aumenti il tempo di contatto, oppure aumentando il flusso, lo diminuisci impoverendo meno l'acqua, potendo mantenere fissa la portata di aria. Va da se che non si può uscire da certi parametri (non posso fargli trattare 200 litri/ora, perchè sarebbe inutile, come non posso fargli trattare 1500 litri/ora perchè sarebbe altrettanto inutile..), ma considerando il fatto che lo skimmer in una vasca equilibrata non deve per forza estrarre quintali di roba ogni giorno, ma trattare gli eccessi e favorire lo scambio gassoso, preferisco fargli trattare sempre la maggior quantità d'aria possibile...
Sulla stabilità, inoltre, penso sia in vantaggio lo schiumatoio che sia dotato di una pompa di carico dedicata: se il venturi si sporca, la quantità di acqua trattata non varierà ulteriormente come in un interno. Varierà soltanto man mano che la girante si sporca, e con pompe dotate di buona prevalenza, di solito varia in maniera molto modesta.
Negli interni invece la variazione della stabilità sarà data sia dallo sporco che si accumula sulla girante, sia dal venturi, sia dalla conformazione della girante che, se si parla di venturi in aspirazione, hanno anche bassissima prevalenza.
L'unica differenza, a mio avviso, e' proprio quella della pompa di carico, non altro..... con una pompa di carico da 200 litri avro' un prodotto e con una da 1000 ne avro' un'altro..... ma sai, se vedessimo le istruzioni dello schiumatoio noteremmo che c'e' scritto di usare un determinato litraggio di pompa.... piu' o meno quello... tra 400 e 600 litri ora la differenza e' relativa e cosa, a mio avviso piu' importante, e' il bilanciarla con la risalita in vasca.... quindi alla fine questa differenza viene ridotta di molto visto che abbiamo un range di possibilita' d'utilizzo (reale) relativa....
Quote:
E lo stesso mi sembra di notare con l'ATI....
Il livello dello scarico deve stare in una ben determinata posizione, ho visto che alzando o abbassando si và fuori dalla regolazione corretta, e per il poco tempo in cui l'ho provato mi viene anche da chiedermi se realmente serva questa regolazione del livello, o se potevano lasciarlo persino fisso... forse marketing?
Non conosco l'ATI se non vedendolo in foto, per questo non mi sono mai espresso sul prodtto... magari la regolazione dello scarico non e' tanto marketing quanto, vista la comune abitudine nell'averla, se non ci fosse stata alcuni lo avrebbero denigrato per questo....
Quote:
Conosco "benino" l'HEA200, soprattutto perchè l'ho visto in diverse vasche di amici in funzione... e mi piace.... ho provato della stessa marca il 150, sulla mia vasca, ma mi aspettavo di più... forse la differenza in questo caso la fà la pompa che alimenta il venturi, tra la 1250 e la 1260 c'è un abisso quanto a prestazioni.... la pressione stessa fà si che le bolle prodotte risultino più fini...
E comunque, parlando strettamente di qualità delle bolle prodotte, ti confermo che tra l'HEA150 e l'ATI è il secondo a produrne di più fini.
Forse un paragone più corretto sarebbe da fare con l'HEA200, dove secondo me, sempre a qualità delle bolle prodotte, probabilmente si equivalgono... però la quantità di aria aspirata e di acqua trattata mi risulta a favore di ATI.
Che tra il HEA 200 ed il 150 ci sia un'abisso e' palese, le due pompe sono troppo differenti in caratteristiche...... l'HEA 200 aspira poco piu' di 800 litri ora d'aria grazie alla pressione immessa dalla 1260..... Se mi dici che l'ATI produce bolle piu' fini non lo metto in dubbio, ma sara' uno dei prossimi schiumatoi da provare....

Ciao

ik2vov non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
degli
Opzioni
Visualizzazione