|
Quote:
|
in ke senso ho un buon equilibrio sul fondo e meno nella parte alta?
|
lasciamo da parte problemi di carico organico che si gestioscono in modo diverso.
lasciamo anche da parte il discorso dei biotopi
l'equilibrio di una vasca secondo e' la base della coabitazione dei pesci: potresti avere una vasca sovraffollata con 4 pesci e una che non lo e' con 40. Tutto dipende da quanto un pesce e' dominante nella sua zona oppure no. Di solito la zona di interesse per un certo tipo di pesce sembra essere a fasce. Per esempio i ciclidi nani sud americani hanno la tendenza a stare sul fondo e hanno smanie territoriali di una certa ampiezza. Gli scalari invece tendono ad occupare la fascia media e odiare se c'e' qualcosa di grande che ci circola.
Ti faccio un esempio banale: la mia vasca e' buona per una coppia di Discus. nella fascia media non ci posso mettere altro oppure si stressano. Ci potrei mettere una branco di Caracidi ma francamente penso che darebbero fastidio. Ho anche un branco di 10 Corydoras: questi non aggiungono o tolgono niente allo spazio dei Discus perche' occupano il fondo. Potrei anche mettere qualcosa che occupi la fascai alta... ma di solito questi pesci vogliono acque completamente diverse.
La tua vasca adesso e' equilibrata sul fondo perche' hai una coppia di Ram. Non ci puoi mettere altri ciclidi o andranno in conflitto. hai anche Cory sul fondo e sono neutri. Gli oto sono anche loro neutri e non influenzano gli equilibri. Nella fascia media hai i caracidi che danno equilibrio estetico alla vasca ma che hanno anche il loro giusto spazio.
In superficie potresti trovare qualcosa cercando bene anche se con acqua tenera sei un po' fregato.
|
Quote:
|
diciamo che 90lt di vasca non è la giusta misura secondo me...
|
e' una dimensione in cui una coppia di ciclidi nani si perde ma che non e' grande abbastanza per avere altro...
|
Quote:
|
asterix, io sugli ancistrus non sarei molto propenso, anche se li adoro... sono divoratori di uova e i ramirezi non riuscirebbero a difendere le proprie...
|
verissimo... ma anche i Cory! e gli OTO! e i cardinali no!? paragonati ad altri ciclidi nani i RAM sono degli sfigati a proteggere le uova... ho i miei dubbi che la possano fare con sti predatori... e allora forse come prima esperienza di acquario e' meglio che GioLeo si accontenti di guardarli convivere e magari lottare anche per difendere le uova fino a quando vengono fatte sparire.