![]() |
e adesso pensiamo ai valori!
salve a tutti rieccomi..
essendo ad 1 mese esatto dall avvio penso di aver superato la maturazione.... ho inseritp 4 cory fra cui 2 sono albini e devo dire ke sembrano stare molot bene...! I pesci ke metterò sono: 4 cory 2 oto 10 cardinali 3 ramirezi questi sono sicuri...poi sono indeciso nell aggiungere un altra specie compatibile o 2 scalari! so che forse la mia vasca è un pò piccola ma a me piacciono troppo gli scalari ho fatto l'acquario per loro ma non mi ero documentato sulla grandezza, se poi penso ke nei negozi sono in un sacco in vasche 1/4 della mia da me 2 o anke 1 solo dovrebbe stare bene! cmq i valori che ho misurato con i test liquidi della tetra sono: ph 7.0 no2 <0.3mgl no3 12.5 mgl kh 7° dh gh 4°dh co2 21 mgl (calcolato con la tabella con ph e kh) c'è qualcosa da modificare? premetto che uso co2 in gel e le caratteristiche della vasca li trovate nel profilo! fatevi avanti numerosi e grazie di tutto in anticipo!!! |
Abbassa il kh fino a 4, così gestendo la CO2 riesci a far scendere un pò il ph (kh4, ph 6.7, co2 25).
Per i pesciozzi che vuoi inserire sono valori congrui. Pesci: in 90 litri solo 2 ramirezi, bene i cardinali, magari qualche oto in più (ma quelli solo fra altri 2 mesi). I cory sarebbero stati meglio tutti della stessa varietà, così non fanno "gruppo", ma ormai... #13 Ah, lascia perdere gli scalari :-D :-D :-D |
come faccio scendere il kh?
volevo mettere 3 ramirezi per fare 2 femmine e 1 maschio e avere + possibilità per trovare la coppia! perkè qualche oto in + e perkè fra altri 2 mesi mentre gli altri li posso mettere subito? penso cmq ke alla fine una prova con 2 scalari la faccio.....cmq consigliatemi un ulteriore specie! |
quoto in pieno paolo piccinelli e aggiungo che se vedi scalari nei negozi in vasche molto più piccole della tua, non è che ci vivranno "per sempre" ma è solo una sistemazione momentanea ;-)
|
sistemazione momentanea che dura da mesi.... nel mio negozio ci sono 2 scalari enormi ormai da sempre ke io ci vado in un acquarietto minuscolo!
cmq è una prova se vedo ke sofrono so già a ki darli! |
per far scendere il kh cambia l'acqua con solo osmosi fino al valore cercato... non c'è altra strada.
se metti 2 femmine, una sarà sempre maltrattata e in disparte, fino a che farà una brutta fine...se metti un maschi e una femmina (è facilissimo distinguerli) la coppia si formerà di sicuro. Se metti anche gli scalari, non ti suggerisco più nemmeno una virgola :-D :-D :-D |
te non vedrai che soffrono ma loro un po soffriranno!!!quoto per i ram...mettine due..non sono cosi difficile per creare una coppia...sono anchio dell'idea di non inserire gli scalari...tanto guarda che gia con cardinali e una bella coppia con bei esemplari di ram fa il suo effetto la vasca e in tal modo rispetti anche le esigenze dei pinnuti!!!
per quanto riguarda i ram cerca bene sul web per non prendere fregature nell'acquisto. in particolare stai attento alla salute e al sesso dei pesci che scegli. i negozianti spesso non sanno riconoscere il sesso(la femmina ha il pancino rossastro) e ancora piu spesso i ram che si vendono sono vistosamente magri o con la pancia incavata. scegli quello che risulta piu attivo al negozio, che caccia gli altri maschi. |
considerate che io ho fatto 1 solo cambio fin ora con solo osmosi... se faccio un altro cambio con osmosi per abbassare ulteriormente il kh in seguito quando dovrò fare cambi come mantengo stabili i valori???
|
mi podete dire anke kiaramente come distinguo femmine dai maski nei ramirezi??
e mi consigliereste un ulteriore specie compatibile con quelli detti prima al posto degli scalari?? |
a dire il vero consigliarti qualcosa non è facile... l'acquario vive di equilibri e per adesso hai un buon equilibrio sul fondo e meno nella parte alta... nella parte media della vasca hai i cardinali ma sono pesci di branco e hanno meno "personalità". per dominare la fascia...
diciamo che 90lt di vasca non è la giusta misura secondo me... aggiungerei un ancy... anzi esagerei e ci metterei 2 ancy... ma ancora questi lavorano sul fondo... per quanto riguarda il valore del KH... stabilizzati sui 4, anche 5 scarso... non di meno o passerai giornate con taniche in mano... una volta che hai il valore ricercato in vasca non fare più cambi di sola RO. se devi reintegrare l'acqua evaporata usa solo RO se devi fare cambi metti in vasca acqua con i valori che vuoi mantenere: ossia fatti un'idea di quanta acqua del rubinetto devi mischiare con acqua di RO per avere i valori voluti. vai a tentativi partendo da 10lt di acqua del rubinetto e 5 di RO... vedi che valori ti da... e poi aggiungi due lt di RO... e vedi che valori ti da... fino a quando non hai le proporzioni giuste... dopo saranno sempre le stesse tutte le volte. Aggiungo una cosa... siamo tutti pronti a discutere di KH e pH... ma come mai hai GH a 4??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:24. |