Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 09-10-2012, 19:36   #131
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ps.....ma 4ml di start mi sembra eccessivo....riduci a 2......che è la dose per 1000 litri.....le bollicine può essere tranquillamente questo sovradosaggio

Posted With Tapatalk
Poffo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2012, 19:38   #132
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

Per i po4 l'unico test che va imho dopp avere Provato di tutto anche il fotometro,sono i Rowa.....spettacolari per quanto sono precisi....

Posted With Tapatalk
Vecchio 09-10-2012, 22:02   #133
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da gilgamesh Visualizza il messaggio
bollicine sulle rocce... sono l'ultimo arrivato e il meno esperto, ma quel problema l'ho risolto dando un pò di ossigeno: i batteri hanno reiniziato a fare il loro lavoro sul ciclo dell'azoto e tutti vivono felici e contenti.

sono così eretico?
Forse sto sbagliando posto, dovrei trovare la setta segreta degli ossigenatori...
Ne hai trovato uno.....se hai tempo leggi qui.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=341114

Purtroppo del livello di ossigeno disciolto in acqua, se ne parla davvero poco, nonostante sia uno dei principali protagonisti che permette di far girare bene una vasca. L'ossigeno interviene su tutti i processi che permettono la vita e la riproduzione in acquario.
Scusate l'OT

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 22:30   #134
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Ma nella maggior parte dei casi forse non è così carente... e somministrarlo potrebbe essere molto pericoloso (per la vasca).
In ogni caso non mi metterei a fare esperimenti su una vasca che di problemi ne ha già... un conto è sperimentare su una vasca che va bene e capire pertanto l'effetto di una cosa. Un conto è farlo quando le cose non vanno bene e, se si prova una cosa e non cambia nulla, non si potrà mai dire se la novità non funziona in generale o non ha funzionato nello specifico case che potrebbe avere troppi problemi per mostrare l'effetto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 09:50   #135
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio

attualmente dosavo 8 gt di zeobak e 4 ml di zeostart......
..
non ho capito....li stai dosando ora???
I tropic vanno bene qualita/prezzo....

Vuoi sapere che devi fare.....mettite le mani in tasca e continua cosi....non devi fare niente!!
5 giorni fa dicevi che la vasca era uno schifo e non sapevi che fartene....oggi è gia migliorata....ma che vai di corsa???
E lasciala sta......

Posted With Tapatalk
Poffo..manco pulisco il vetro...lo guardo anche perchè è grosso e ci casca l'occhio ( )

butto dentro la roba che mi hai detto te, prima non buttavo niente...i pochi animali che ci sono dentro ( 30 ) stanno bene..comunque fa cacare anche ora

per i test..il fotometro si sà...per i test red sea sono belli ma illeggibili..proverò i tropic marin per no2 e no3 e il safert per il potassio del piffero
------------------------------------------------------------------------
Ps.....ma 4ml di start mi sembra eccessivo....riduci a 2......che è la dose per 1000 litri.....le bollicine può essere tranquillamente questo sovradosaggio

Posted With Tapatalk
sovraddosato ??ma lo dice il crucco...

comunque ho avuto un abbassamento dei po4 molto repentino...a scapito dei no3..e ora mi si riè sbilanciato il redfiel..ammesso che il fotometro dica il vero ( 2 misurazioni con 2 provette e 2 bustine e ho avuto 0.00-0.01-0.01-0.02-0.00-0.01 .......

che faccio ????

e il refugium ???? lo svuoto e ci metto solo caulerpa, chaeto e una roccetta...ok ????
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 10-10-2012 alle ore 09:54. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 10:12   #136
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Benny io su zeovit ti do il mio modestissimo parere per quello che ho potuto studiare e sperimentare in questi 2 mesi di zeovit passando da un "berlinese". Lo start3 non ti abbasserà i nutrienti (no3) e i po4 resteranno sempre e comunque più bassi. Alimenta la vasca con altre fonti di carbonio,vedi fruttosio e compagnia bella. perchè se no quei nitrati non scenderanno nei tempi che speri...o meglio non è che non li abbassa....ma ci mette un po' per i nitrati.
schiuma bagnato,prepara un cambio d'acqua in caso di esplosione batterica e dosa 1 cucchiaino di fruttosio al giorno e dopo due-tre giorni misura....(io doso un cucchiaino in 300L,quindi vai di conseguenza ma solo a regime per evitare come ti dicevo una proliferazione batterica improvvisa)..
Lo start3 è mooolto più blando dello start2 e quindi i dosaggi di 1ml/1000L per me non valgono più..... io doso in 300L 2*0.25mL daily per mantenere oligotrofia....ma senza lo zucchero avevo nitriti a 0.1 e nitrati a 15.... in 3 giorni di zucchero ho risolto.
già il fatto che il refugium è staccato mi rende felice....io doserei un po' di zucchero con attenzione ai vetri(quindi puliscili prima) e vedrai che i nitrati scenderanno in fretta. poi mantenerli con lo start3 non sarà un problema.
Ripeto, è una mia opinione che quasi sicuro non condividerai. Ma mi confronto giornalmente con altri utenti freschi di zeovit e siamo tutti con lo stesso problema. Nitrati alti....con lo zucchero 3/4 hanno risolto in una settimana e ora si godono il metodo a dovere.
Vecchio 10-10-2012, 11:24   #137
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Feedback 1/100%

il fruttosio è pericoloso.....
a Benny già non va giù l'idea dello start...figurati con lo zucchero.
Benny lasciala cosi....falla girare...tanto è di merda la vasca????e allora che te frega.....
vuoi togliere i nitrati????usa le resine se vuoi togliere lo scompenso....ma non sono molto gestibili....quindi come consiglio spassionato... lasciala girare,la natura è gajarda
per il refugium....per i prossimi 2 mesi svuotalo e mettici 4 lucertole colorate tipo queste....

cosi non je dai manco dà mangià....ahauhuahuhauhauha
il refugium lo aggiungi con la sola caluerpa....e vedrai come girerà bene....
il crucco dice 2ml per 1000 litri....te stai a sbajà....riduci puoi arrivare ad un massimo di 3ml....per i primo 10gg...poi 2 IMHO

Ultima modifica di Poffo; 10-10-2012 alle ore 11:27. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-10-2012, 11:29   #138
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

[QUOTE=poffo;1061862756]
vuoi togliere i nitrati????usa le resine se vuoi togliere lo scompenso....ma non sono molto gestibili....quindi come consiglio spassionato... lasciala girare,la natura è gajarda
[QUOTE]

sono d'accordo. anche solo coi cambi la situazione si dovrebbe appianare.

Io userei la vasca del refugium per altri scopi... che ne so, ci metti i pesci rossi... ora lascia la vasca con gli elementi essenziali, non complicarla subito.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 14:40   #139
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Benny io su zeovit ti do il mio modestissimo parere per quello che ho potuto studiare e sperimentare in questi 2 mesi di zeovit passando da un "berlinese". Lo start3 non ti abbasserà i nutrienti (no3) e i po4 resteranno sempre e comunque più bassi. Alimenta la vasca con altre fonti di carbonio,vedi fruttosio e compagnia bella. perchè se no quei nitrati non scenderanno nei tempi che speri...o meglio non è che non li abbassa....ma ci mette un po' per i nitrati.
schiuma bagnato,prepara un cambio d'acqua in caso di esplosione batterica e dosa 1 cucchiaino di fruttosio al giorno e dopo due-tre giorni misura....(io doso un cucchiaino in 300L,quindi vai di conseguenza ma solo a regime per evitare come ti dicevo una proliferazione batterica improvvisa)..
Lo start3 è mooolto più blando dello start2 e quindi i dosaggi di 1ml/1000L per me non valgono più..... io doso in 300L 2*0.25mL daily per mantenere oligotrofia....ma senza lo zucchero avevo nitriti a 0.1 e nitrati a 15.... in 3 giorni di zucchero ho risolto.
già il fatto che il refugium è staccato mi rende felice....io doserei un po' di zucchero con attenzione ai vetri(quindi puliscili prima) e vedrai che i nitrati scenderanno in fretta. poi mantenerli con lo start3 non sarà un problema.
Ripeto, è una mia opinione che quasi sicuro non condividerai. Ma mi confronto giornalmente con altri utenti freschi di zeovit e siamo tutti con lo stesso problema. Nitrati alti....con lo zucchero 3/4 hanno risolto in una settimana e ora si godono il metodo a dovere.

zucchero..fruttosio...vodka

già usando l'acetico mi fa impressione..no, no... non complico ancora..

aspetto....e poi vedo
il fruttosio è pericoloso.....
a Benny già non va giù l'idea dello start...figurati con lo zucchero.
Benny lasciala cosi....falla girare...tanto è di merda la vasca????e allora che te frega.....
per il refugium....per i prossimi 2 mesi svuotalo e mettici 4 lucertole colorate tipo queste....

cosi non je dai manco dà mangià....ahauhuahuhauhauha
il refugium lo aggiungi con la sola caluerpa....e vedrai come girerà bene....

il crucco dice 2ml per 1000 litri....te stai a sbajà....riduci puoi arrivare ad un massimo di 3ml....per i primo 10gg...poi 2 IMHO

poffo...te possino...le lucertole mi fanno schifo...piu' volentieri ci metto un criceto

sulla guida zeovit c'è scritto 2 ml ogni 400..ma era per lo zeostart2 forse ??
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 10-10-2012 alle ore 14:43. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2012, 16:41   #140
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo