Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Vedo che il colore è nettamente migliorato!
Secondo me devi aggiungere altre piante e mettere uno sfondo nero (va bene anche un cartoncino nero attaccato sul vetro dietro), in questo modo si vede meno il colore dell'acqua
si..ho notato un po grossolano x i cory ma vedo che lo setacciano bene lostesso forse quelli piccoli faranno piu fatica. Il colore è decisamente meglio..anche se da quando ho inserito la radice è ri-peggiorato..dopo 3 giorni di carboni iperattivi (che esistono) l'acqua era diventata cristallina !! mi sà che ogni tanto mi toccherà inserirlo per tenere il colore sotto controllo...maledetto mopani !! Per lo sfondo ne ho comperato uno dei quelle stampe con sfondo di piante..ma il negoziante (poco sveglio) ha tagliato il rotolo a 55cm....non a 60 ! perciò nemmeno lo monto e aspetto che me lo cambi gli ho già telefonato.. a presto le foto definitive con tutta la fauna e altre piante..
Io controllo tutti i giorni i nitrati..e vedo che sono a 0..devo preoccuparmi di controllare altro prima che l'acqua diventi "malata" ?
Per la popolazione che hai è solo questione di tempo che ti si alzeranno e potrebbero anche arrivare ad essere troppo alti, meglio inserire delle piante a crescita rapida
Le piante a crescita rapida "ciucciano" velocemente i nutrienti (resti di cibo, cacche dei pesci...) impedendo alle alghe di sfruttarli, quindi in pratica ti aiutano a evitare le alghe...piante a crescita lenta come le anubias in questo senso aiutamo poco
Ad esempio puoi mettere vallisneria e ceratophyllum demersum, soprattutto la seconda, sono una mano santa
Procede tutto benissimo !! o almeno lo credo..x le piante ho persino fatto un impianto di Co2 "artigianale" con un atomizzatore..... unico neo, questi valori:
Kh 9
Gh 20
Ph 7,0
No2 0,0
No3 10
°C 24
il Kh e il Gh non sono troppo alti ? ho lasciato dello spazio vitale x delle caridine, ma se il Gh e il Kh non scendono non posso andarle a prendere !
La plafoniera la devi prendere con max 48W (oltre rischi invasione di alghe e la luce sarebbe veramente troppa), quella 2x24W T5 è ottima per la tua vasca, sopra anche le normali esigenze (sei quasi ad 1W/lt), potresti anche mettere delle piante galleggianti per schermare l'anubias.
I neon da 10000k li devi togliere perchè non adatti agli acquari dolci e sostituire con (dato che ne hai due):
Se poi vuoi strafare anziché mettere i neon trifosforo metti dei pentafosforo (a spettro completo). Tuttavia non si trovano facilmente e costano decisamente di più.
Le sigle sono 940 e 965.
Sui valori: se riesci ad abbassare un pò sia il kh che il GH è meglio, sopratutto per i cory julii. Sulle caridine ti sei risposto da solo.
Se percaso ti venisse il mente la solita domanda che i guppy devono stare in acqua dura ti rispondo già da ora: fino a quando terrai un ph intorno a 7 ed un kh di 5 i tuoi guppy saranno felicissimi.
allora Surfmaniak, mi fa piacere che siamo arrivati fin qui :). Detto questo passiamo al sodo:
La plafoniera la devi prendere con max 48W (oltre rischi invasione di alghe e la luce sarebbe veramente troppa), quella 2x24W T5 è ottima per la tua vasca, sopra anche le normali esigenze (sei quasi ad 1W/lt), potresti anche mettere delle piante galleggianti per schermare l'anubias.
I neon da 10000k li devi togliere perchè non adatti agli acquari dolci e sostituire con (dato che ne hai due):
La Plafoniera l'ho comperata l'altro giorno e ha 2 lampade da 24w da 10000K...ho fatto quasi giusto !! vedrò di cambiarli non appena possibile !
Originariamente inviata da truncksz
Se poi vuoi strafare anziché mettere i neon trifosforo metti dei pentafosforo (a spettro completo). Tuttavia non si trovano facilmente e costano decisamente di più.
Le sigle sono 940 e 965.
Sui valori: se riesci ad abbassare un pò sia il kh che il GH è meglio, sopratutto per i cory julii. Sulle caridine ti sei risposto da solo.
Chiamo domani x vedere se me li ordinano...per quanto riguarda l'abbassare il Kh e il Gh ? come posso fare ? non trovo nulla su come farlo e avrei trovato anche chi mi da 5 caridine, i Jiulii o sterbai (Credo siano gli stessi..) vedo che spesso salgono in superficie x una boccata d'aria.. può essere che la mia "bombola di Co2 artigianale" dia loro fastidio ? e abbiano bisogno d'ossigeno ? Inoltre vedo che mangiano tutti Moooolto volentieri di tutto dalle artemie saline alle zucchine e carote bollite e i mangimi in scaglie...l'unico che non ho piu visto magiare è l'ancistrus...però noto che le piante si stanno ricoprendo di "peluria" molto fine.. che potrei fare ? prendere l'alga stop ?
Ho inoltre inserito due piante di vallisneria, e attendo 3 ceratophillum demersum..vi inserisco un altro link con le foto del mio attuale lavoretto (che non sarebbe di certo così senza il vostro aiuto e consiglio !!) http://www.flickr.com/photos/16984766@N02/