Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 03-08-2006, 21:08   #111
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di luce ho un neon da 11 watt....e dato che c'è il coperchio con la scatolina per la luce mia sa che posso mettere solo quello perchè già il 15 watt nn ci starebbe...quindi boh....
dici che l'hemiantus starebbe male con 11 watt?
Tina ^_^ non è in linea  

Vecchio 04-08-2006, 07:55   #112
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

11 W su 25 litri sono pochi per l'hemiantus secondo me non ti conviene. Potrebbe andare bene all'inizio, ma col tempo tenderebbe a crescere verso l'alto per allungarsi il più possibile vicino alla luce dopodichè diventerebbe chiaro e perderebbe le foglie alla base.
milly non è in linea  
Vecchio 04-08-2006, 13:23   #113
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
11 W su 25 litri sono pochi per l'hemiantus secondo me non ti conviene. Potrebbe andare bene all'inizio, ma col tempo tenderebbe a crescere verso l'alto per allungarsi il più possibile vicino alla luce dopodichè diventerebbe chiaro e perderebbe le foglie alla base.
ok grazie allora non la prendo se ci sta male poverina. lunedi vado a fare spesa al negozio e finisco di allestireeeee
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 09-08-2006, 20:52   #114
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

sera
allora, ho finalmente comprato tutti i test
ph 7,9
kh 5
gh 9
no2 0
no3 0
i valori dell'acqua del rubinetto sono:
kh 5
ph 7,5
gh 7
non ho ancora capito come mai ho i valori più alti in vasca perchè ho controllato tutto e nn c'è nulla credo che me li avrebbe dovuti alzare (parlo soprattutto del ph che fino a una settimana fa era addirittura a 8, 2 )
boh...dopo il cambio della settimana scorsa è sceso, quindi ora con un secondo cambio con l'osmotica dovrebbe migliorare

ho messo il condizionatore nell'acqua che devo mettere, deve agire per 24 ore giusto? il tempo che ci mette ad agire dipende da quanta acqua si deve condizionare? vi spiego ne ho preso solo 3 litri dal rubinetto, fa + in fretta oppure è uguale?

un'altra cosa....visti i valori di nitriti e nitrati, ho già avuto il picco presumo, e il filtro è attivo giusto? un'altra cosa positiva!

poi la limnophila purtroppo sta malino....dato che i valori dell'acqua ora nn sono pessimi e che i ramettini nuovi che ho piantato dopo che si erano separati dalla pianta madre stanno bene....presumo che: il ciuffo di limnophila che è marcita stava male x via del ph alto (che ora si sta sistemando) e per il neon di 9 watt che fra l'altro nn era neanche per acquario.... dato che il resto della vasca è ok, penso che stesse male per la luce giusto? ora nn so se l'altro ciuffo si riprenderà, anche quello è messo male...spero di più nei germogli, che crescano un pochino almeno
oppure secondo voi la limnophila in circa 23 litri e con 11 watt sta malino? il rapporto watt litro in effetti è basso...vabbè ormai ce l'ho in vasca vediamo come va
ieri poi ho aggiunto il legno che avevo già ed ora è tutto + bellino
oggi ho comprato anche l'acido muriatico x verificare se la roccia che avevo preo era calcarea...e per togliermi il dubbio ne ho messo un po anche su un cannolicchio perchè sono di marca burdina e nn volevo che fossero scadenti -05 invece sono a posto
meglio così
dopo il cambio se i valori scendono compro le piante e soprattutto le caridine
bye
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 10-08-2006, 08:56   #115
Bluesky
Pesce rosso

Città: MI
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Ciao,

si, sembra che il picco l' hai gia' avuto, quindi ora pui iniziare.. con molta calma.. a mettere i primi ospiti.

Per le piante, probabilmente il ciuffo vecchio doveva ambientarsi, ed e marcito. Prova atoglierlo e lasciare solo i rami nuovi, quelli dovrebbero svilupparsi normalmente. (anche se la luce e' comunque bassa..). Aggiungi altre piantine, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegli quelle in base alla tua luce.

I valori sono ok, a parte il PH che e' un po troppo alto.
Bluesky non è in linea  
Vecchio 10-08-2006, 17:40   #116
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bluesky
Ciao,

si, sembra che il picco l' hai gia' avuto, quindi ora pui iniziare.. con molta calma.. a mettere i primi ospiti.

Per le piante, probabilmente il ciuffo vecchio doveva ambientarsi, ed e marcito. Prova atoglierlo e lasciare solo i rami nuovi, quelli dovrebbero svilupparsi normalmente. (anche se la luce e' comunque bassa..). Aggiungi altre piantine, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm e scegli quelle in base alla tua luce.

I valori sono ok, a parte il PH che e' un po troppo alto.
gli ospiti nn so se metterli domani perchè sabato parto in villetta fino al 15 e nn vorrei succedesse qualcosa...boh nn lo so, sono solo 4 giorni ci penso...secondo voi in 4 giorni potrebbe succedere un disastro? la sfiga nn ha mai fine.... -04
il cambio l'ho fatto ora con 3 di rubinetto e 4 di osmotica...il ph a questo punto deve scendere x forza!
domani finisco di allestire con le piante, questa volta le prendo poco costose....tipo da max 10 euro... la limnophila l'ho pulita ora dai rami rovinati ma ne è rimasta poca....le foglie erano diventate marroncine e poi marcivano....boh...ma nn è che è una malattia?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 08:10   #117
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

aspetta di tornare per mettere i pesci
per abbassare il PH ci vuole la CO2 oppure la torba che però ingiallisce un pò l'acqua ... ma dipende dai pesci che vuoi prendere. se decidi x i poecilidi va bene così
milly non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 08:52   #118
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milly
aspetta di tornare per mettere i pesci
per abbassare il PH ci vuole la CO2 oppure la torba che però ingiallisce un pò l'acqua ... ma dipende dai pesci che vuoi prendere. se decidi x i poecilidi va bene così
si metto di sicuro i guppy quindi volevo riuscire a regolarmi con i cambi d'acqua
i valori ora sono
ph 7,3
kh 4
gh 6 ..... il gh si è abbassato molto! così va bene?

ora pensavo stasera di finire di comprare le piante, e poi x far scendere ancora un pochino il ph fino a 7 di fare dei piccoli cambi di acqua, magari ogni settimana cambio 3 litri mettendo due litri di osmotica e uno di rubinetto...così va bene secondo voi? tanto se il ph sta scendendo così da solo nn c'è bisogno della co2
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 09:25   #119
Bluesky
Pesce rosso

Città: MI
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Se metti guppy, il ph va bene cosi' . Il GH e' un po bassino...

pero' aspetta a mettere i pesci, visto che vai via, tanto vale aspettare quando torni
Bluesky non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 13:53   #120
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bluesky
Se metti guppy, il ph va bene cosi' . Il GH e' un po bassino...

pero' aspetta a mettere i pesci, visto che vai via, tanto vale aspettare quando torni
ok allora il ph lo lascio così, va bene anche per le caridine? il gh si è bassino....lo si può alzare o si rialza da solo, che devo fare? è un problema "grave" per i pesci?
Tina ^_^ non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
litri , riallestire
Opzioni
Visualizzazione