AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   riallestire un 25 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48346)

Tina ^_^ 29-06-2006 10:38

riallestire un 25 litri

ciao a tutti :-)
dopo l'omicidio dei miei pesci dovuto alla mia ignoranza ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=68757 ) ho deciso di riallestire il mio 25 litri, e pensavo di metterci dei guppy (1m e 2f)
ho aperto un nuovo trhead perchè li stavo andando un po' troppo ot
per i pulitori mi sa che dovrò dar via il corydoras che ho da solo perchè prenderne altri 3 in questo poco spazio nn si può. mi hanno suggerito lumachine e gamberetti e penso farò così :-) quanti gamberetti e/o lumachine ci potrei mettere?
la mia domanda principale ora è: il fondo come lo preparo? vorrei metterci delle anubias nane (due vanno bene), poi mi piacciono le cryptocoryne e la limnophila..(coi guppy vanno bene? questi pesci hanno esigenze particolari x quanto riguarda le piante?)...per il fondo ho letto che ci vuole un subtrato fertilizzante, me ne sapete suggerire di buoni? poi sopra è meglio del ghiaietto o della sabbia?
grazie a tutti :-)

lisia81 29-06-2006 16:27

le anubies vanno legae non piantate. i pesci non hanno esisgenze di piante..aiutano ad equilibrare il sistema.. 5-6 gamberetti dovrebbero bastare.

Tina ^_^ 29-06-2006 16:36

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
le anubies vanno legae non piantate. i pesci non hanno esisgenze di piante..aiutano ad equilibrare il sistema.. 5-6 gamberetti dovrebbero bastare.

grazie :)
se metto assieme gamberetti e lumachine vanno d'accordo?
per il fondo mi puoi suggerire qualcosa?
un'ultima cosa: ho visto ora che mi sta morendo un pesce rosso dal caldo.....che faccio? l'acqua è oltre i 30 :-(

Cleo2003 29-06-2006 17:01

Se metti le caridine puoi nn mettere le lumachine.. lumachine o ampullaria intendi? se la seconda stai attenta a scegliere quella che nn ti mangia le piante (c'è un articolo in acquaportal che spiega le differenze).
Per il fondo puoi mettere volendo un fondo fertile anche sull'economico tipo quello Sera e poi ghiaino nn calcareo...
Le anubiaso o le leghi come ti hanno detto a qualche legno o pietra, oppure nel ghiaino le metti tenendo inserite solo le radicette e fuori il rizoma.
Se nn hai mai messo piante ricorda di levarle dal vasetto, togliere tutta la lana sciacquando anche in acqua tiepida per aiutarti e tagliare prima di piantare le radici lasciandone 1 cmq circa.

Per il pesce... tutti i varii sistemi son suggeriti in questo periodo in varii topic che è inutile ripetere perchè nn riceveresti molte risposte (perchè già date) vedi qui http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983

Tina ^_^ 29-06-2006 17:06

grazie cleo, faccio come dici tu e per semplificare mi sa che prendo i gamberetti.
il pesce è morto :-(
nel giro di due settimane 3....e che palle #07
ho visto i thread ma di elettronica nn capisco proprio nulla...
ma secondo voi è il caso ad agosto di allestire l'acquario cn i guppy? perchè alla fine fra regalare i pesci che ho ora, riallestire il tutto e aspettare che maturi finisce che li metto nel periodo + caldo...o è indifferente?

Cleo2003 29-06-2006 17:27

Sicuramente in questo periodo secondo me la scelta migliore è allestirlo pure tra luglio e agosto, lasciarlo anche girare con acqua ecc ecc ma mettere i pesci in settembre che sei più tranquilla e intanto è maturato bene :-)
In questo periodo muoiono anche appunto i pesci che nn son d'acqua temperata se nn si son prese precauzioni.
Entro l'estate prox ti potrai organizzare facendoti fare qualche modifica/ventolina e affini da qualcuno che è più allenato con ste cose :-)

lisia81 29-06-2006 18:05

guarda lumachine ti spunteranno da sole..io darei via i pesci..se il filtro è già attivo perchè farlo ri maturare? per precauzione? se hai la pazienza forse in effetti è meglio
io le anubias non le interrei specialmente se tagli le radici..giù non ci stanno. per 25 litri la dose è difficile..ghiaia più fondo...ti consiglierei un prodotto unico come questo..
http://www.acquaingros.it/product_in...f0ac05c9d62442
che in futuro potrai integrare con pastiglie..

fai un bello strato di 4 cm davanti 7-8 dietro e così dai pure profondità..ci piazzi dei sassi o un bel legnetto, ci leghi le anubias (se sono grandi puoi tagliarle e farle più piccole), qualche cespuglietto di criptocoryne di vario genere... io la limnophila la eviterei..hai 25 litri dovresti continuamente potarla, in più in pochi litri è difficile mantenere le proporzioni..e te lo dice una che sta combattendo da 6 mesi per rendere il suo 25l sempre più naturale..magari più avanti ci potrai piazzare del muschio di giava che le caridine adorano..e se hai dubbi scrivi!

Tina ^_^ 29-06-2006 18:27

si alla fine fra esami lavoro riuscirò ad allestirlo per settembre, più avanti vedrò se riesco a farmi fare qualche ventola da mio fratello :-)
per il filtro il mio problema è che c'è un pesce rosso con un fungo...nn vorrei trattenere batteri nocivi nel filtro o che so io....e poi devo cmq cambiare completamente la ghiaetta e quindi svuotare l'acquario...mi piacerebbe ripartire da zero così lavo anche bene il filtro che cn tutti i pesci che sn morti puzza da morire...
peccato la limnophila mi piaceva..però ho cercato le foto del muschio è molto bello anche quello :-)) come mai dici di metterlo più avanti? ha bisogno di un ambiente già "sistemato"?
grazie di tutto a tutti #36#

lisia81 29-06-2006 18:34

più avanti perchè non so quanta luce hai..di solito i 25l sono equipaggiati con un eon da 8w..ecco se invece delle ventole al fratellino gli facessi mettere un altro neon, o una lampada a risparmio emergetico potresti mettere il muschio..
io ne avevo un tronchetto pieno e immagina tante bollicine che escono perchè sta respirando..magari lascia un po di spazio davanti così lo fermi con un pezzo di rete e puoi farci il prato..

Tina ^_^ 29-06-2006 19:39

Quote:

Originariamente inviata da lisia81
più avanti perchè non so quanta luce hai..di solito i 25l sono equipaggiati con un eon da 8w..ecco se invece delle ventole al fratellino gli facessi mettere un altro neon, o una lampada a risparmio emergetico potresti mettere il muschio..
io ne avevo un tronchetto pieno e immagina tante bollicine che escono perchè sta respirando..magari lascia un po di spazio davanti così lo fermi con un pezzo di rete e puoi farci il prato..

perchè ha bisogno di meno luce? che tipo di lampada gli andrebbe bene?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44.