Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 17-09-2011, 23:50   #101
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
lollo, io invece ho un'esperienza diversa con i 20M°K di satisled...
si percepisce bene la differenza tra i 10M ed i 20M.
posto due foto che feci tempo fa...
nota: quella da 10M nella foto è più gialla di quello che in realtà si noterebbe ad occhio nudo, però è effettivamente differente da quella da 20M, non sono lo stesso led ritargato (acquistati ad inizio 2011), almeno i miei...

la fotocamera era settata assolutamente in automatico....

5x10w - 9500/10000

4x10w - 20000
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2011, 06:51   #102
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
ma come royal blu cosa consigli gli XP-E
Non so a chi era rivolta la domanda.... dico qualcosa io

Gli XP-E per ora sono l'ultima generazione cree con la disponibilità dei colori blu e royal-blu, hanno potenza/prezzo molto simili agli XR-E ma sono molto più piccoli. Usare l'ultima generazione è sempre meglio oltre al fatto che si trovano a prezzi molti interessanti (3€ circa)

Io ora ho i royal-blu ma non sono più tanto convinto che sia la scelta ottimale, produttori di Vertex stanno usando un mix tra blu e royal blu. Tempo fa ho visto negli Stati Uniti un prototipo di plafo dove ai soliti bianchi e blu/royal blu avevano anche inserito dei RGB per simulare tutto lo spettro cromatico (Putroppo non trovo più il link ma su internet ci sono articoli su questa questa plafo)

Ho la tentazione di provare a giocare con gli RGB, usando PMW con qualsiasi controller ( like arduino) uno potrebbe non sono mixare qualsiasi tonalità di colore ma anche di cambiarla durante le ore di accensione.
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 09:23   #103
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
lollo, io invece ho un'esperienza diversa con i 20M°K di satisled...
si percepisce bene la differenza tra i 10M ed i 20M.
posto due foto che feci tempo fa...
nota: quella da 10M nella foto è più gialla di quello che in realtà si noterebbe ad occhio nudo, però è effettivamente differente da quella da 20M, non sono lo stesso led ritargato (acquistati ad inizio 2011), almeno i miei...

la fotocamera era settata assolutamente in automatico....

5x10w - 9500/10000

4x10w - 20000
È vero che in foto si nota molto la differenza!
Lo notai anche in un post di un'altro utente che spiegando la sua plafo autocostruita, mise varie foto delle singole accenzioni tra cui i 3w a 10M K e a 20M K ed anche li la differenza è notevole.
Anche i miei ad occhiometro sembrano identici, ma se li fotografo si nota o come!
Non saranno 20000, ma è una colorazione stupenda che va nell'azzurrino.
Quindi un bel mix di 10M, 20M, blu, Rblu e perchè no, anche qualche 7000 che stimolano + la crescita.
Il tutto dimmerabile e si trova la colorazione che piace di + !
Vecchio 18-09-2011, 09:51   #104
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Fogliam Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tonyraf Visualizza il messaggio
Non ci sto capendo + nulla !
In effetti su questi datasheet perchè dovrebbero riportare dei dati non veritieri ed in + svantaggiosi per il cliente?
In altri poi leggo colorazione: 5300/8300, oppure 8000/10000.
Scusate ma se al variare della corrente i K non dovrebbero variare perche scrivono questo range di gradazione che non possiamo variare?
Che scopo ha? Ma alla fine che colore è ?
Mi sa tanto che non si vogliono sbilanciare.........

C'è anche da considerare che se al variare della corrente variano il colore non sarebbe più possibile dimmerarli, o meglio , regolando l'intensità cambierebbe anche il colore.
Comunque, trattandosi del primo LED di una nuova generazione, a breve vedremo una rapida diffusione anche con gli altri produttori e si capirà meglio di che cosa tratta.

non è vero!! se il led cambiasse colore al variare della corrente non sarebbe assolutamente un problema.. Tutte le plafo in commercio usano segnali pwm per modulare la luce e quindi non viene modificata assolutamente la corrente di alimentazione.. Altra cosa gli rgb vengono già utilizzati nel dolce ma nel marino non vedo l'utilità .. Ricordo sempre che dobbiamo emulare la luce a 5 , 10 metri di profondità nel mare quindi servirebbe una misurazione dello spettro di luce (alba giorno,tramonto) a quelle profondità e riprodurlo..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio

Donato , ti considero un tecnologo ... XM-L a 13000 k ??

mi aspettavo una domanda del genere

può stupire questa affermazione, ma ti posso garantire che son rimasto stupito pure io quando ho testato questi led infatti ero convinto che erano circa di 800000 k come da targa, invece ho rilevato con foto spettrometro che alimentando a 350 mA si ha una gradazione di 13.500 k
a 500 mA 13000 k a 700 mA 12000 K a 800 mA 10.000 k a 1000 mA arriviamo a 8000 k.
stupito ho chiamato il supporto CREE il quale mi ha confermato tutto, da quanto sono riuscito a capire credo che il led si comporti come il plasma che pilotato al massimo tende a calare di K, almeno credo,
adesso non capisco.. lukeluke.. allora il led cambia di tonalità o no al variare della corrente????

Ultima modifica di Kj822001; 18-09-2011 alle ore 10:01. Motivo: Unione post automatica
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 10:10   #105
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

ma come royal blu cosa consigli gli XP-E
Non so a chi era rivolta la domanda.... dico qualcosa io

Gli XP-E per ora sono l'ultima generazione cree con la disponibilità dei colori blu e royal-blu, hanno potenza/prezzo molto simili agli XR-E ma sono molto più piccoli. Usare l'ultima generazione è sempre meglio oltre al fatto che si trovano a prezzi molti interessanti (3€ circa)

Io ora ho i royal-blu ma non sono più tanto convinto che sia la scelta ottimale, produttori di Vertex stanno usando un mix tra blu e royal blu. Tempo fa ho visto negli Stati Uniti un prototipo di plafo dove ai soliti bianchi e blu/royal blu avevano anche inserito dei RGB per simulare tutto lo spettro cromatico (Putroppo non trovo più il link ma su internet ci sono articoli su questa questa plafo)

Ho la tentazione di provare a giocare con gli RGB, usando PMW con qualsiasi controller ( like arduino) uno potrebbe non sono mixare qualsiasi tonalità di colore ma anche di cambiarla durante le ore di accensione.
allora consigli gli XP-E
avete qualche sito dove comprarli?

e cosa ne pensi degl'UV
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 10:18   #106
tonyraf
Ciclide

L'avatar di tonyraf

Città: Castellammare di Stabia
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a tonyraf

Lollo hai visto quelli di rapidled ?
I prezzi non sono male !
E se gli dai un'occhiata mi dici anche se quei bianchi xp-g e xm-l sono buoni ?
Grazie
Vecchio 18-09-2011, 10:29   #107
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

sto costruendo la mia plafo e mettero dei led royal blu e degl'UV ( pero' sono indeciso )
Vecchio 18-09-2011, 10:42   #108
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

io sto facendo la plafo per il nano con i 3w della satisled ed ho preso anche io un purple UV. secondo me darà belle sfumature e non credo proprio sterilizzi l'acqua per quei pochi w (per di più molto diffusi) come ho sentito dire in giro...
farò 6x7000 + 2RB + 1 UV
questo: http://www.satisled.com/3w-high-powe...05nm_p284.html
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 17:12   #109
Fogliam
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

sto costruendo la mia plafo e mettero dei led royal blu e degl'UV ( pero' sono indeciso )
Non so se qualcuno a questa plafo ... http://maxspectusa.com/

Me ne ha parlato un collega Americano dicendomi che sta prendendo molto piede in U.S.A. , è interessante vedere che hanno utilizzato i solito led bianchi e blu ma anche led UVA e bianchi caldi.
L'utilizzo degli UVA e dei bianchi caldi è in linea con lo spettro effettivamente misurato sulle barriere corralline dal NOAA (http://www.coral.noaa.gov/cmrc/think-tank/kuffner.pdf). Sullo spettro c'è un picco attorno ai 420 nm (per chi preferisce 25000 k), poi un significativo contributo dai 450nm (15k royal blu) , i 480 nm (blu) e i 500 nm (bianchi freddi).
Dai 500 ai 600 nm diminuisce un pò l'ampiezza ma comunque sono presenti in modo significativo.
Il solo utilizzo dei royal blu è comunque un buon compromesso in quanto hanno una prevalente a 455nm ma ovviamente copre anche parzialmente 430 (fluorescenze) e 480 (azzurro).
Vedendo i dati, tra le commerciali sembra essere quella che più si avvicina al dato misurato in natura....

Mi piacerebbe molto che questo tema venisse approfondito in modo tecnico ed oggettivo .....

PS: Lollo, per me chiudi pure uno dei due thread o facciamo uno nuovo verticale su questo argomento lasciando perdere kelvin e satisled
Fogliam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 17:41   #110
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Feedback 22/100%

ok allora chiudo di la e continuiamo qua il discorso e' inutile avete due topic aperti

do un occhio alle plafo linkate
Rispondi

Tag
capiamo , esistono , everamente , led , meglio , sti
Opzioni
Visualizzazione