Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 13-04-2007, 12:58   #21
egle
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
questo significa che io avrei dovuto inserire i pesci in questi giorni!
Ho messo in funzione l'acquario da circa un mese, con solo piante finte, non so se fa differenza, e mi hanno consigliato di inserire i pesci dopo 24h.!!! io in realtà ho messo dentro prima 3 Guppy incinte datemi in prestito da un amico che poi me li ha lasciate, anche se gli avanotti ed una mamma hanno fatto brutta fine, e poi, dopo una settimana i miei pesci.
Un po di problemi di moria li ho avuti , ma a causa del Ph troppo acido, risolto quello la situazione si è stabilita, ma da pochi giorni, quindi circa un mese, forse i conti tornano??
-05 ...ma chi ti ha consigliato una cosa del genere?! Nn avendo info sulla tua vasca nn posso aiutarti (compila la scheda "mio acquario"), certo è che hai inserito i pesci troppo presto e il picco sicuramente nn ha fatto bene a quelle povere creature... per le piante finte la differenza c'è: quelle vere ad esempio "succhiano" nitrati (tenendoli a basse concentrazioni nn solo fanno bene ai pesci ma contrastano le alghe), rilascano ossigeno, ... insomma sono vere e contribuiscono al buon andamento della vasca!
egle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2007, 16:33   #22
Sun
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda le piante vere lo so che farebbero bene ai pesci e non solo, è che quando ho comprato l'acquario sia chi me l'ha venduto che un mio amico mi hanno consigliato di non metterne perchè ci vuole più attenzione -05
Acquario Image 100 col filtro che era in dotazione, non so di che tipo, su inernet ho visto che è ottimo come qualtità e consuma anche poco.
Non sono molto preparato, ma grazie anche a questo forum sto imparando anche se ancora ho moltissimo da....
Sun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 16:54   #23
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Sun, le piante vere non sono un optional, contribuiscono attivamente alla instaurazione nell'acquario di un equilibrio biologico che ti protegge da sbalzi dei valori dell'acqua e contribuisce alla sua maturazione (non parlo di maturazione del filtro, ma proprio dell'acqua e dell'acquario) e da' una certa autonomia all'acquario riducendo la dipendenza dal supporto tecnologico, in altre parole un acquario con un buon equilibrio biologico in caso di mancanza della tensione di rete sopravvive per diverso tempo a differenza di uno in cui questo equilibrio non sia stato raggiunto.
E poi non è affatto vero che sono difficili da mantenere specie se scegli specie poco esigenti, che non sono più brutte delle altre.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 17:27   #24
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
Sun, le piante vere non sono un optional, contribuiscono attivamente alla instaurazione nell'acquario di un equilibrio biologico che ti protegge da sbalzi dei valori dell'acqua e contribuisce alla sua maturazione (non parlo di maturazione del filtro, ma proprio dell'acqua e dell'acquario) e da' una certa autonomia all'acquario riducendo la dipendenza dal supporto tecnologico, in altre parole un acquario con un buon equilibrio biologico in caso di mancanza della tensione di rete sopravvive per diverso tempo a differenza di uno in cui questo equilibrio non sia stato raggiunto.
E poi non è affatto vero che sono difficili da mantenere specie se scegli specie poco esigenti, che non sono più brutte delle altre.
Fede, questo più o meno lo sapevo, però qualcuno molto preparato mi ha informato proprio bene.... comunque mi sono già convinto che prima possibile inserirò qualche bella pianta vera!
A proposito, un acquario senza piante come il mio, quanto può resistere in mancanza di corrente, o a causa di un mal funzionamento dell'impianto??
Sun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 17:34   #25
egle
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quote:
Acquario Image 100 col filtro che era in dotazione, non so di che tipo, su inernet ho visto che è ottimo come qualtità e consuma anche poco.
Litri? (125?) valori dell'acqua? popolazione?
Vecchio 13-04-2007, 17:57   #26
Sun
Ciclide

Feedback 0/0%

egle, Image 100 è marca e modello, quello con vetro frontale bombato, me l'hanno venduto per 100 litri, poi su internet ho visto che è 125 litri lordi, valori dell'acqua: ho misurato solo il Ph 6.7, nitriti, nitrati etc. non lo so. lo so che per voi sono molto vago, ma faccio ciò che posso è il mio primo acquario, e c'è l'ho da poco, alcune cose le sto leggendo quà sul forum per la prima volta.
Poi c'è anche il problema che ho gli stessi orari del negozio specializzato ed è un'impresa andare a comprare qualcosa.
Ah a proposito non è lo sesso dove ho comprato l'acquario, quello lo cambiato subito! sapete era molto competente
Vecchio 13-04-2007, 18:27   #27
egle
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Quali altri pesci hai oltre ai guppy? il ph è un po bassino x loro dovrebbe essere tra il 7.5 / 8 e poi è molto importante fare anche gli altri test (ti consiglio quelli a reagente liquido)
Vecchio 13-04-2007, 18:28   #28
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
A proposito, un acquario senza piante come il mio, quanto può resistere in mancanza di corrente, o a causa di un mal funzionamento dell'impianto??
se latemperatura esterna e sopra i 20 gradi,e sotto i 28 penso per un po...pero senza piante.... difficile da dire!Comunque non verificherei!
Un acquario grande con molte piante e pochi pesci,che ha un buon ecquilibrio,puo resistere tantissimo,anzi,c'e chi fa anche a meno delle attrezzature tecnologiche.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2007, 22:30   #29
blunote
Avannotto

Città: modena
Feedback 0/0%

Per tornare alla domanda di pessolino dal basso della mia ignoranza posso solo dire che x tenere dietro ad un acquario da 30/40 lt ci vuole passione e pazienza perchè è abbastanza impegnativo certo è che qualsiasi acquario da le sue emozioni quindi il mio consilio è si compralo ma fatti le idee + chiare possibile prima di iniziare....Ziao
blunote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2007, 16:33   #30
pessolino
Avannotto

Città: Roma
Feedback 1/100%

Fatto!
Ho comprato un LAC da 40 litri, vetro frontale un pò curvo, largo solo 38 x 26 ma alto 46.
Domandine da super principiante: devo riempirlo completamente di acqua? E' normale che il filo della corrente della pompa del filtro sia parzialmente in acqua?
pessolino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oppure
Opzioni
Visualizzazione