AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Diventare neofita oppure no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82628)

pessolino 12-04-2007 18:42

Diventare neofita oppure no?

Ciao, vorrei acquistare un acquario largo al più 50 cm, quindi un 40 litri.
Ovunque sto leggendo che un acquario così piccolo da soltanto problemi perchè ha bisogno di più manutenzione, i filtri non funzionano, è più difficile mantenere i valori chimici ottimali.
In più, il mio acquario dovrebbe sopravvivere da solo per alcuni periodi dell'anno, perchè capita spesso che sto fuori casa per alcuni giorni.

Allevando pochi pesci, magari i gummy e qualche pulitore, e qualche pianta, ce la posso fare ad entrare nel mondo degli neofili?

balabam 12-04-2007 18:54

Sì ce la puoi fare, adottando un po' di regole di buon senso: gestione "naturale", popolazione ridotta, pesci piccoli e robusti.
Ma ricorda che prima di inserire pesci l'acquario deve funzionare per almeno un mese senza animali...

milly 12-04-2007 19:08

Quote:

Originariamente inviata da balabam
Sì ce la puoi fare, adottando un po' di regole di buon senso: gestione "naturale", popolazione ridotta, pesci piccoli e robusti.
Ma ricorda che prima di inserire pesci l'acquario deve funzionare per almeno un mese senza animali...

esatto :-)) l'importante è documentarsi molto bene prima per non commettere gli errori più comuni, quindi leggi molto sul forum e le guide sul portale di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/
se hai dubbi chiedi ;-)

egle 12-04-2007 19:20

Quote:

Allevando pochi pesci, magari i gummy e qualche pulitore,
Ma che pesci sono gli gummy?
Se intendevi i guppy nn te li consiglio figliano tantissimo e nel giro di breve tempo ti ritroveresti sovraffollato, a meno che nn sai già a chi regalarli...
Quote:

In più, il mio acquario dovrebbe sopravvivere da solo per alcuni periodi dell'anno, perchè capita spesso che sto fuori casa per alcuni giorni.
Ma x quanti gg di segiuto? Documentati anche sugli accessori tipo timer, gruppo di continiutà (se abiti in un posto dove la luce salta facilmente), mangiatoia automatica, .....

xmrdieselx 12-04-2007 19:28

nella vasca del padre della mia ragazza i guppy hanno figliato in una settimana sono sommerso dai guppy... :-D :-D

pessolino 12-04-2007 19:45

Si, ovviamente intendevo i guppy.
Ho letto che sono abbastanza robusti e piccoli.... adatti ad un acquario piccolo. La scelta del tipo di vegetazione da cosa dipende? dalle dimensioni della vasca o dal tipo di pesci? e il fondale? le rocce? di quanti pesci pulitori c'è bisogno?

milly 12-04-2007 20:25

le piante vanno scelte in base all'illuminazione disponibile (in W) e anche dalle dimensioni (una vallisneria gigantea non è adatta a una vasca piccola), per il fondo scegli un ghiaietto neutro (non calcareo).
comincia a leggere le guide che ho linkato più su -73

franz88 12-04-2007 20:31

Quote:

le piante vanno scelte in base all'illuminazione disponibile (in W) e anche dalle dimensioni (una vallisneria gigantea non è adatta a una vasca piccola),
e anche in base al tempo che si dedica all'acquario :-))

milly 12-04-2007 20:40

giusto e in alcuni casi anche ai pesci ..... ;-)

Federico Sibona 12-04-2007 21:11

pessolino, se devi assentarti sovente ti consiglio un allestimento più naturale possibile (come già consigliato da balabam). Intendo: solo ghiaietto, piante poco esigenti (Anubias, Microsorum, Cryptocoryna, Vallisneria non gigantea), illuminazione limitata (intorno a 0,3/0,4W/l), no fertilizzazione e no impianto CO2, pochi pesci robusti. Pompa filtro affidabile (ad es. Eheim), ovviamente timer per le luci e, ma solo se i periodi di assenza sono lunghi o molto frequenti, mangiatoia automatica. Termoriscaldatore affidabile o, ancora meglio, no riscaldatore e pesci di acqua fresca (Macropodus, Tanichthys, Danio), col vantaggio ulteriore di avere poca evaporazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.