Personalmente ho sperimentato un metodo naturale per nitrati e PO4.
In un angolo della vasca ho piantato con una coltivazione che va dalla classica all'idrocultura un Scindapsus aureus, ovvero un photos, i rami escono dalla vasca e ricadono rigogliosissimi al di fuori di essa da un lato, con un risultato estetico molto valido sia in vasca che fuori (vasca aperta , pero').
Avevo letto di questa cosa mesi fa su un paio di siti americani di acquariofilia e avevo deciso di fare una prova. Bhe sicuramente c'e' stata un drastica diminuzione di fosfati e nitrati nella vasca, non immediata, ma nel tempo e' evidente e oramai da mesi nitrati e po4 sono naturalmente a valori bassi e piu' che accettabili.
Per chi ha una vasca chiusa su uno di quei siti avevo visto un sistema addottato da un acquariofilo adatto anche a sistemi a coperchio, in poche parole faceva passare l'acqua di ritorno dal filtro esterno in un vaso a muro ove coltivava i Scindapsus aureus in modalita' idroponica e da li l'acqua rientrava in vasca.
Unica cosa , che i rami vanno educati e potati spesso, perche' crescono molto velocemente (almeno a me capita cosi') .
In ogni caso anche in vasca l'effetto e valido e i miei cardinali sono felicissimi di rifuguarsi sotto le foglie fra le radici del Photos.