Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2006, 16:52   #1
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NITRATI Alti: che conviene?

Ciao,
ho avviato il mio primo acquario da poco più di 3 settimane.

Finalmente i nitriti sono a zero, ma i nitrati sono altissimi (40).

Che mi consigliate? Si abbasseranno da soli con cambi di acqua del 30% settimanali, oppure è meglio utilizzare qualche prodotto? Un negoziante mi ha consigliato di togliere il carbone attivo dal filtro esterno e inserire una specie di tampone in resina, credo...

Che dite voi?

Sergio
spet66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2006, 17:10   #2
pirera
Avannotto
 
Registrato: Sep 2005
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho risolto con stop nitrati della akoll, dopo 2gg avevo i nitratia 0...
pirera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 17:37   #3
piernick
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: venezia
Messaggi: 966
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spet66, in ogni caso togli il carbone attivo non perchè faccia salire o scendere NO3 ma semplicemente perchè non serve a nulla.
Il carbone attivo si usa solo in circostanze particolari tipo trattamenti con medicinali in vasca ecc. ecc. in caso contrario "pulisce" talmente bene l'acqua che toglie anche le sostanze "buone" che servono.

Tornando a No3 prima cerca di capire perchè no3 sono così alti:
O stai esagerando con mangimi o hai usato acqua di rubinetto ricca di No3 o stai usando test a striscie altamente imprecisi.
Soluzioni se stai usando acqua di rubinetto devi fare un cambio con acqua osmotica anche se non è una cosa consigliabile a tre settimane dall'avviamento della vasca.
Se no usa un prodotto tipo askoll nitrati stop è una resina e di solito funziona.

Ciao
__________________
Ciao
piernick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 17:38   #4
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spet66, se la vasca è vuota (senza pesci) e hai i nitrati (NO3) già così alti potrebbe essere che fossero già presenti in parte nell'acqua che hai messo quando l'hai riempita.
Se hai usato acqua del rubinetto, sarebbe meglio che tu misurassi gli NO3 presenti in questa acqua prima di decidere quale acqua utilizzare per i cambi (se di rubinetto oppure osmotica+sali) ... valori a parte ovviamente!
Il carbone attivo comunque lo puoi togliere dal filtro, anche perché non ha senso lasciarlo. Dopo qualche giorno smette di essere efficace e di solito si utilizza solo in casi particolari, ad esempio dopo la somministrazione di un medicinale.
L'utilizzo di resine può abbattere i nitrati, ma tieni presente che normalmente con dei cambi acqua regolari (10% alla settimana) e con una buona presenza di piante si riescono a tenere sotto controllo. Basta non sovraffollare l'acquario e non esagerare con la somministrazione di cibo.
In sostanza io non comincerei ad usare resine in una vasca vuota, anche perché bisognerebbe prima capire da cosa sono causati NO3 così alti.
Come dicevamo una ipotesi potrebbe essere quella che fossero già presenti in parte nell'acqua di rubinetto (se hai usato quella ...).
Aggiungo anche che valori di NO3 intorno ai 10 mg/l sono da considerarsi assolutamente normali.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 18:17   #5
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, come avete letto la vasca è recente. Il filtro è partito da poco e solo da qualche giorno (lo scorso weekend) ho i nitriti a zero. Ho due pesci che mi hanno regalato alla partenza dell'acquario (ahime), nutriti pochissimo proprio per evitare sovraccarichi di nitriti.
L'acqua di rubinetto è priva di nitriti e ha un 0.5 di nitrati. i test sono a reagente liquido della Sera (mi pare) e son confermati dalle striscioline.
Sempre le striscioline mi dicono che ho acqua di rubinetto con GH<6 KH 0-3 e PH7.2
Le piante mi sembrano sufficenti per una vasca 80x35: sono circa 14 vasetti di piante.
Qual'è la causa di questi Nitrati???? Mah'....
Intanto le alghe se ne approfittano

Idee?
Che faccio? Lo metto comunque il filtro in resina come suggerito dal negoziante?
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 18:35   #6
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I nitrati ci sono perché il filtro probabilmente funziona e sta trasformando i residui organici. Se hai dei pesci è normale che ciò accada.
Potresti provare con un cambio acqua del 10% e vedere di quanto ti si abbassano i valori di NO3, ma senza toccare assolutamente il filtro che è attivo da troppo poco tempo.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2006, 23:17   #7
bruce
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 659
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sergio...sò che gli altri prob non condivideranno...però affamare quelle due creature mi sembra crudele. Ammenochè non siano siluri di Po..non credo siano loro la causa di questi valori. Dopo 3 settimane dall'allestimento, due bestiole non possono sconvolgere l'ambiente.

Per quanto ne sò io, ma non sono un esperto (sottolineo) il carico biologico è causato anche dalla flora...tipo foglie che marciscono, ecc....e 14 vasetti (per una media di 2 piantine a vasetto= 28 piante) non mi sembrano poche, inizialmente, per una vasca piuttosto piccola come la tua.

Resta una mia opinione...ma io darei qualcosa da mangiare a quei due cristi a giorni alterni...e magari riequilibrerei gli alti valori attuali di No3 con attivatore batterico, un piccolo cambio d'acqua (10%) e un pochino di Toxivec (al limite). Ti vanno a zero in due ore...e lasciano il tempo al filtro di smaltire.

in my opinion.

bruce.
__________________
bruce...che di acquari ne capisce poco...
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 09:38   #8
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ecco quello che ho fatto...

Ho aumentato la flora con un'altra pianta a crescita rapida (molte sono piante da primo piano, non crescono molto).
Ho pulito da alghine, potato qualcosa, e ho fatto un cambio di 30L d'acqua circa sifonando per bene il fondo spostando anche legno e roccia. Per ora non tocco il filtro. Se i nitrati rimangono stabili, con qualche cambio di acqua li abbasso notevolmente (ieri dopo il cambio di acqua erano già molto ridotti).
Visto che i nitriti sono comunque a zero, ho introdotto 3 pescini da fondo.
I due pesciolini bruce li nutro, non li faccio morire di fame. Forse dicendo che li ho nutriti pochissimo mi son spiegato male. Pardon.
Ho lasciato nel fondo un pellet e ogni giorno lascio cadere alcune larve di zanzara essiccate. Il pellett viene mangiato nel giro di una settimana e non si decompone nel frattempo.
Comunque, sebbene siano un regalo e ci siamo affezionati abbiamo deciso di restituire ad un negoziante lo scalare. Prenderemo dei guppy, portaspada e comunque altri pesci piccoli compatibili con l'acqua. Se il betta dovessere mangiarci la codina dei guppy restituiremo anche quello...
Ci dispiace, però credo sia meglio così.
Grazie per l'aiuto ragazzi.
I vostri consigli son preziosi: io cerco di documentarmi il più possibile ma non è semplice e, come in tanti campi, l'esperienza vale molto di più della teoria dei libri e manuali. Per giunta, ieri ho avuto la certezza che il mio pesciaiolo che mi ha venduto il tutto mira solo a fare quattrini. Nitrati a 50? Ma vanno bene, tanto le alghe li hanno tutti. Anzi no, prenditi le resine. Scalare betta guppy tutti insieme? Ma certo, si abituano... oimmena...
A tal proposito: chi ha esperienza di pesciaioli in zona pisa mi scriva in privato...

Ciao

Sergio
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 10:38   #9
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
io cmq ti consiglio il prodotto nitrati stop della askoll funziona davvero
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2006, 10:49   #10
spet66
Plancton
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si ma...
mi sembra più corretto abbassare i nitrati, non abbatterli. i nitrati comunque servono.

Dico bene o sbaglio?
spet66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , chè , conviene , nitrati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15811 seconds with 14 queries