|
Originariamente inviata da Fieel
|
|
Fatto sta che girando per internet su vari siti, forum, schede etc. La vasca dovrebbe essere di almeno 20 litri per queste piccole rasbore.
|
Queste piccole tanto piccole non sono raggiungendo i 3 cm cosa che probabilmente non avverrà in quel litraggio dato che saranno soggette a nanismo, se ovviamente le ospiterai in 80l sarà meglio per tutti

. Nessuno ma proprio nessuno con un pò di buon senso suggerirebbe delle trigonostima in 20l, al più delle boraras o qualche danio, ho appena fatto una ricerca sui vari motori e non so proprio che schede tu abbia letto.
|
|
|
Stessa storia dei neon, per internet leggevo addirittura che il litraggio minimo dovesse essere 300 litri (moolto, ma moolto spesso!), a volte 500-600.. mentre in realta un gruppeto minimo (10) deve stare in minimo 70 litri, con questo cosa intendo dire? si intende a massimizzare il litraggio minimo perchè si vuole offrire il meglio ai nostri pesci.
|
Per i neon ci si basa sulla lunghezza della vasca che si aggira come minimo intorno agli 80-100 cm e non sul litraggio. Si certo che si offre il massimo per questo per delle rasbore si parte da minimo 50l.
|
|
|
Ho visto molto spesso (negozianti principalmente) pesci stretti in vasce piccole, però non avevano questi sintomi. Per di più le rasbore stanno sempre nello stesso angolo di vetro, varrà pur qualcosa? se fossero strette si agiterebbero per tutta la vasca.
|
Se ti fai un giretto sul forum troverai centinaia di negozianti incompetenti o che degli animali se ne sbattono, e poi come ti ho già scritto nelle loro vasche i pesci sono solo di passaggio. Se un pesce si trova in trappola dici che si agita come un matto? Forse i primi tempi (le prime settimane infatti dici che erano normali) ma poi si abbatte e ci rinuncia, non è un caso che le tue piccole invece di nascondersi o fermarsi in superfice o altro stazionino presso il vetro che da sul mondo esterno. Ma noi parliamo di litraggio e bla bla bla che sono proprio futilità -28d#
Per il resto dopo un bel cambio d'acqua in questi giorni monitora le rasbore e controlla i valori, se ci sono altri sintomi potremmo aiutarle al meglio.