Approfitto del post già aperto per chiedere che dimensioni devono avere gli scalari koi all'8° mese?
L'età esatta dei miei scalari non la conosco con esattezza, dalle informazioni ricevute dal mio negoziante dovrebbero avere ad oggi poco più di 7 mesi, come dimensioni sono circa 10 cm.
Ieri sera ho notato che 1 coppia puliza un angolo interno della vasca dove c'è la giuntura in silicone tra i vetri, il mascio e la femmina avevano i genitali fuori e la femmina ha il ventre gonfio, devo aspettarmi una deposizione a breve? Quello che mi fa strano è che nella mia vasca ci sono moltissime echinodorus di vario tipo, ma nonostante ciò stanno pulendo un vetro verticale.
Oltre a loro ho altri 3 scalari delle stesse dimensioni con un'altra coppia in procinto di formarsi, in caso di deposizione, devo allontanarli?
La vasca è un 120 lt con altezza della colonna d'acqua di 50 cm (Tenerif 88) molto ben piantumata ricca di echinodorus e 2 legni di grandi dimensioni, PH 6,74 (medio) KH 4 GH 5 NO2 < 0,3 mg NO3 12,5 mg, temperatura 25 °C fotoperiodo 9,5 h con luce lunare (12 led blu)
|