![]() |
crescita scalari!!
buonasera a tutti!! ho da circa 2 mese 7 scalari nel mio 200 litri netti e sto cercando di fargli raggiungere la maturità sessuale per poi faormare una coppia e rimuovere i rimanenti.. quando li ho presi gli scalari avranno avuto circa 3-4 mesi e misuravano 4-5 cm ora a sei mesi ne misurano ben 8!!!!!! sapreste dirmi approssitivamente quando potranno raggiungere la maturità sessuale e dati alla mano in un anno che dimensioni potranno raggiungere visto la crescita che hanno ottenuto in questo poco tempo??? grazie in anticipo!!;-);-)
|
troll quadribannato -04
|
ciao, ad occhio o croce dovrebbero esserci vicino, a breve dovrai vedere qualche movimento, ma dicci di più com'è allestita la vasca? Sei provvisto di almeno una pianta di echinodorus? Per sapere quanto crescono dovresti mostrare qualche foto degli esemplari. ;-)
|
ciao! tra qualche mese cominceranno a formarsi le prime coppie (di solito dall'8° mese in poi).
|
ho allestito l'acquario in questo modo.. da un lato sono presenti esclusivamente echinodorus e centralmente ne possiedo un esemplare ( di echinodorus ) veramente moto grande che sembra non dover mai frenare la propria crescita! comunque di qui a poco posterò le foto dei miei insaziabli scalarotti =) =) grazie per la risposta!
|
Confermo quello che dice davide.lupini, a me nascono scalari tutti i mesi, e quelli che faccio crescere,
di solito vervo l’8° mese iniziano, anche se poi cmq.bisogna aspettare ancora un po’ per la maturità della coppia |
grazie mille.. quindi fra qualche mese quando si formerà la coppia dovrò trovare un altro posto per tutti gli altri???
|
ti troverai obbligato a farlo, l'acquario diventa un ring e volano scaglie (e non in senso figurato!!!)
|
ok grazie siete stati veramente molto gentili a rispondere a tutte le mie domande da neofita!!
|
Approfitto del post già aperto per chiedere che dimensioni devono avere gli scalari koi all'8° mese?
L'età esatta dei miei scalari non la conosco con esattezza, dalle informazioni ricevute dal mio negoziante dovrebbero avere ad oggi poco più di 7 mesi, come dimensioni sono circa 10 cm. Ieri sera ho notato che 1 coppia puliza un angolo interno della vasca dove c'è la giuntura in silicone tra i vetri, il mascio e la femmina avevano i genitali fuori e la femmina ha il ventre gonfio, devo aspettarmi una deposizione a breve? Quello che mi fa strano è che nella mia vasca ci sono moltissime echinodorus di vario tipo, ma nonostante ciò stanno pulendo un vetro verticale. Oltre a loro ho altri 3 scalari delle stesse dimensioni con un'altra coppia in procinto di formarsi, in caso di deposizione, devo allontanarli? La vasca è un 120 lt con altezza della colonna d'acqua di 50 cm (Tenerif 88) molto ben piantumata ricca di echinodorus e 2 legni di grandi dimensioni, PH 6,74 (medio) KH 4 GH 5 NO2 < 0,3 mg NO3 12,5 mg, temperatura 25 °C fotoperiodo 9,5 h con luce lunare (12 led blu) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. |