Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Alassino ed Elvio ti hanno ben consigliato, credimi.
E non è per voler essere presuntuosi, ma perché se ti informi per bene prima di partire eviterai di sprecare soldi in cose inutili e soprattutto eviterai sofferenze inutili ai tuoi eventuali futuri ospiti.
Per il resto... già il fatto che sei andato subito a leggere le guide sta ad indicare che sei sulla buona strada per cominciare ad allestire il tuo pezzetto di mare. :)
Da parte mia ti posso ancora dire che io sono partito, 10 anni fa, con l'acquario pieno di pesciolini rossi, poi sono passato al tropicale, dai neon agli scalari e di tutto un po'. Ora, col mediterraneo, seguendo semplicemente i consigli delle fatidiche guide, posso dire di avere meno manutenzione da fare di quanta ne avevo col dolce tropicale. Magari qualcuno non sarà d'accordo con me, ma nel mio caso succede proprio così. Vasca+schiumatoio performante+DSB+rocce vive e nemmeno molta luce. Finito.
Cortesemente ricambio: -28-28-28
Ciao ciao
ciao e benvenuto , anche io sono a zero, cmq posso dirti che lo schiumatoio è necessario, mentre il filtro esterno no, in quando da problemi con il dsb.
acqua e sabbia dal mare vanno benissimo.