Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-09-2010, 20:54   #11
JoeIrish
Guppy

L'avatar di JoeIrish

Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cookie989 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da joeirish Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da theciuli Visualizza il messaggio
ok.. Domani vado e vedo che acqua mi ritrovo.. A qst punto sto pensando di fare o solo un betta (ma si trova bene da solo poverino???? Da quel che ho sentito e` difficile mettere anche solo 1 maschio e una femmina, quindi o da solo o niente) oppure uno specifico per guppy..
Cmq grazie.. Domani posto i valori dell'acqua cosi vediamo..!
il problema è che una femmina sola la stresserebbe troppo...il betta maschio èun gran corteggiatore e la porterebbe all'esaurimento. Ce ne andrebbero almeno tre di femmine con adeguati nascondigli e fitta vegetazione per permettere loro si scappare alla furia amorosa del betta. Naturalmente ciò non è possibile in 50 l. Se proprio ti fa specie vederlo solo metti qualche caridina rigorosamente adulta
però stai attento perchè di esperienze pacifiche caridine/betta ne ho sentite davvero poche! Poi magari comperi il betta più pacifico del mondo magari se proprio vuoi provare inizia con un paio di red cherry adulte e vedi se se le pappa in giornata o se non le guarda neppure e poi prosegui aggiungendone altre, sennò sarebbe uno spreco di soldi e di caridine povere.
straquoto... Prendile belle grosse!

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-09-2010, 20:55   #12
Tia78
Guppy

Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Feedback 1/100%

al betta potresti abbinare 5/6 rasbore, in 50 litri penso ci possano stare...
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 21:56   #13
mbat
Guppy

L'avatar di mbat

Città: Padova
Feedback 0/0%

Occhio all'acqua di pozzo!
Può contenere un sacco di sostanze tossiche come per esempio pesticidi se sei vicino a dei campi coltivati. In città non ne parliamo...
Inoltre, nei periodi di secca, l'acqua è soggetta a costante evaporazione (senza reintegro) quindi kh e gh alle stelle. Nel pozzo che mio padre ha in giardino, i test vanno fuori scala! kh > 20, gh > 21.
mbat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2010, 00:25   #14
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Città: Luzzara (RE)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

beh l'acqua e` di pozzo, ma e` depurata..! e` la stessa acqua che uso anche per cucinare preparare la pasta ecc quindi nn credo sia poi cosi male.. (ovviamente se non era depurata non la prendevo nemmeno in considerazione)..

per gli altri.. a me il Betta solo non e` che faccia senso.. se so che non ne soffre, anzi, mi piacerebbe moltissimo.. tuttavia pero` vorrei dei "pulitori" da fondo e tengo a soffermarmi su qst punto: inanzitutto il termine "pulitore" lo odio, visto che non ha praticamente alcun senso/verita`. il fatto e` che a me piacciono molto.. mi piace vederli girovagare sul fondo in cerca di nascondigli.. e magari passare un po` di tempo prima di riuscire ad individuarli ecc.. quindi di sicuro nn li prenderei per "spazzini" anzi.. io li considero cm tutti gli altri pesci..
le caridine non mi fanno impazzire.. (almeno non dal punto di vista attuale di neofita.. magari piu` avanti vedremo..)

ma se io vado di 1/2 maschi guppy piu` relative femmine e qualche corydoras..!? che ne dite? (anche se nn e` poco 50 litri per i corydoras..? qual'e` un'altra specie simile anche x l'aspetto che possa andare bene?)
Vecchio 23-09-2010, 18:35   #15
Tia78
Guppy

Città: verona
Feedback 1/100%

potrebbe andare, comunque ricorda che i guppy si riproducono parecchio e in poco tempo ti potresti ritrovare la vasca piena...non ricordo se ti è stato suggerito, ma per il fondo hai pensato ai pangio???
Tia78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 03:14   #16
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a TheCiuLi Invia un messaggio tramite Yahoo a TheCiuLi

Arrow Primo Acquario =) Avviato(oggi)24.09

ciao a tutti..! finalmento sono riuscito a partire..! allora: vi devo chiedere..

x il filtro: il mio e` della juwel, ma l'ho caricato con 2 spugne a maglia larga (filtrazione meccanica) della "blumec" alle estremita ed in mezzo cannolicchi (sempre blumec).. puo` andare bene??

acqua: ero preoccupato in quanto ho acqua di pozzo.. MA soprendentemente l'acqua sembra essere "perfetta" (e` cmq depurata). ho appena controllato i valori (con striscetta.. nn urlatemi dietro.. comprero` a breve test che si possano avvalere di tale nome.. =p) e sono i seguenti (circa):
PH tra 7,5 e 8
CL quasi assente (non essendo acqua d'acquedotto ce n'era poco)
KH 1o o poco (pochissimo) piu`...
GH tra 8 e 13 (vado ad occhio eh..)
NO2 forse un minimo (nella striscetta compare il colore solo passati alcuni minuti)
NO3 tra 0 e 10

dopo aver fatto il test ho aggiunto un po` di additivo biologico quindi spero migliorino...

che ne dite..!? posso essere abbastanza soddisfatto!?

FOTO: spero di riuscire a postarle per bene qua.. pero` mi e` venuto anche in mente che potrei incollare qua il link dell'album relativo all'acquario su facebook, che ce ne sono un po` di piu`.. anche se non so se funzioni.. spero si vedano.. o.O http://www.facebook.com/#!/album.php...&id=1364905867 fatemi sapere...
NB: la parte destra e` molto vuota, lo so, ma l'intenzione e` di piantumarla molto.. per fare un po` di simmetria pietre/piante.. nn so.. accetto/richiedo consigli..

PIANTE: per ora ho solo queste 2.. inoltre le ho abbandonate senz'acqua per piu` di 2 ore xk nn avevo scelta purtroppo.. spero si riprendano.. =(

RISCALDATORE: va bene inserito nello scompartimento della pompa nel filtro vero...!? a proposito.. qual'e` la temperatura ottimale? intendo senza pesci.. cosi tanto x iniziare.. (ora e` sui 22gradi puo` andare..?)

Grazie a Tutti anticipatamente, aspetto consigli/pareri..! CIAOOO..! -28

Vecchio 24-09-2010, 03:28   #17
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%

ah dimenticavo.. INFO ACQUARIO =) :
vasca juwel rekkord600 dimensioni 60x30x30
pompa 280 l/h
riscaldatore mi sembra 75..
fondo fertilizzato (tetra complete substrate 3kg)
LUCE, punto debole... solo 1 neon da 15watt..
Vecchio 24-09-2010, 04:11   #18
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%

allora.. ho appena avviato l'acuqario.. ed ho anche aperto una nuova discussione.. vi posto il link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262381
Tia.. i pangio nn mi dispiacciono, ma a me piacciono tantissimo gli ancistrus..! =)

cmq chiedo agli amministratori di chiudere questa discussione visto ke ne ho aperta un'altra.. (si deve fare cosi o no? la posso chiudere da solo?)
Vecchio 24-09-2010, 09:14   #19
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Ciao, ho unito le due discussioni, per non disperdere le informazioni della vasca,
magari puoi modificare il titolo per renderlo più pertinente (devi farlo dal primo post)
Visto che l'acquario è appena avviato, ti consiglio di fare un piccolo rimaneggiamento nel filtro: mettiin fondo i cannolicchi, perché quelli non vanno mai toccati, mentre le spugne, quando servirà, le potrai sciacquare, liberandole dai sedimenti che si formeranno e che potrebbero rallentare ilflusso dell'acqua.
Quindi dall'alto: spugna - spugna - cannolicchi.
Le spugne le pulirai non sotto acqua corrente, ma in una bacinella utilizzando l'acqua della vasca dopo il cambio.
Mi preoccupa il kh a zero: potresti andare incontro a pericolosi sbalzi di ph, dovrebbe stare intorno ai 3 - 4 °
Ad un primo sguardo la vasca sembra davvero carina, anche se servirebbero più piante che ti aiutano a contrastare le alghe iniziali.
Non ti preoccupare per la luce che hai, basta scegliere le piante adatte; se ti facessi vedere cosa c'è nella mia vasca da 90 litri in cui ho una plafoniera con un solo neon da 15 watt (perché dell'altro si è rotto lo starter e non l'ho ancora cambiato)...
In ceratophyllum demersum aiuta e crea un bel contrasto con le piante a foglia larga che hai inserito.
Il fondo messo così è carino, ma se metterai qualunque pesce che predilige il terreno, a breve non resterà così ordinato.
Ti consiglio di portare un campione dell'acqua della vasca fra qualche giorno, dal tuo negoziante per farti controllare i valori, specificando di usare i test a reagente e poi annota tutti i valori, così non spenderai un botto per acquistarli.

Ultima modifica di bettina s.; 24-09-2010 alle ore 09:37.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 17:31   #20
TheCiuLi
Guppy

L'avatar di TheCiuLi

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Ciao, ho unito le due discussioni, per non disperdere le informazioni della vasca,
magari puoi modificare il titolo per renderlo più pertinente (devi farlo dal primo post)
Visto che l'acquario è appena avviato, ti consiglio di fare un piccolo rimaneggiamento nel filtro: mettiin fondo i cannolicchi, perché quelli non vanno mai toccati, mentre le spugne, quando servirà, le potrai sciacquare, liberandole dai sedimenti che si formeranno e che potrebbero rallentare ilflusso dell'acqua.
Quindi dall'alto: spugna - spugna - cannolicchi.
Le spugne le pulirai non sotto acqua corrente, ma in una bacinella utilizzando l'acqua della vasca dopo il cambio.
Mi preoccupa il kh a zero: potresti andare incontro a pericolosi sbalzi di ph, dovrebbe stare intorno ai 3 - 4 °
Ad un primo sguardo la vasca sembra davvero carina, anche se servirebbero più piante che ti aiutano a contrastare le alghe iniziali.
Non ti preoccupare per la luce che hai, basta scegliere le piante adatte; se ti facessi vedere cosa c'è nella mia vasca da 90 litri in cui ho una plafoniera con un solo neon da 15 watt (perché dell'altro si è rotto lo starter e non l'ho ancora cambiato)...
In ceratophyllum demersum aiuta e crea un bel contrasto con le piante a foglia larga che hai inserito.
Il fondo messo così è carino, ma se metterai qualunque pesce che predilige il terreno, a breve non resterà così ordinato.
Ti consiglio di portare un campione dell'acqua della vasca fra qualche giorno, dal tuo negoziante per farti controllare i valori, specificando di usare i test a reagente e poi annota tutti i valori, così non spenderai un botto per acquistarli.
inanzitutto grazie mille..!

allora.. il KH nn e` zero ma 1o, cioe` 10 (ho scritto male) => dieci.. infatti e` altino..

io avevo messo la spugna sul fondo xke` e` cmq piccola e x non mettere direttamente i cannolicchi sul fondo, ma rimediero` subito stasera..!

il fondo e` venuto fuori cosi un po` a caso, visto che di fatto e` stato un po` l'istinto del momento, e non mi interessa se i pesci lo "naturalizzeranno" anzi..

per le piante.. faccio fatica a trovarle.. mi consigli o qualcuno mi sa consigliare un buon sito dove acquistarle? e dirmi se e` una cosa fattibile acquistare da internet..

i test li prendero` pian pianino, tanto prima o poi dovro` prenderli.. (anche se non tutti in una volta.. ma entro la fine della maturazione li avro` tutti..)

Grazie ancora, aspetto aggiornamenti..!

Tag
2409 , abbinamenti , acquario , avviato , avviatooggi2409 , importante , oggi , pesci
Opzioni
Visualizzazione