Ciao!
Ho letto anche l'altro topic e vai tranquillo che con la buona volontà e i giusti accorgimenti si risolve tutto.
Ti dico la mia:
Il problema principale adesso come adesso è il ciclo dell'azoto.
Nei link che trovi nella firma di Paolo Piccinelli e in molte altre, nonchè direttamente raggiungibile nel sito acquaportal.it, ci sono degli articoli sul ciclo dell'azoto in cui puoi trovare la toria che sta alla base dell'interpretazione dei risultati dei test di ammoniaca-no2-no3.
Per non saper nè leggere nè scrivere io toglierei tutto. Parlo dei pesci, non delle piante.
Modifica la composizione del filtro togliendo il carbone, che in questo momento non serve a nulla, badando bene di non toccare (o toccare il meno possibile, sicuramente non togliere dall'acqua) i cannolicchi.
Se proprio hai l'impossibilità di togliere ogni singolo pesce, fai in modo di tenerne il meno possibile, ma in quel caso dovrai fare cambi d'acqua molto ravvicinati e corposi.
L'acqua per il cambio dovrà essere trattata con biocondizionatore prima di essere utilizzata.
Sempre nel caso in cui rimarranno dei pesci in vasca (ripeto, cerca di non farlo accadere perchè a popolazione batterica non ancora stanziata le sostanze di rifiuto non vengono lavorate e rimangono in vasca) tieni sotto controllo tutte le tre fasi del ciclo dell'azoto con degli appositi test a reagente (molto meglio di quelli a striscia), ossia ammoniaca/ammonio, no2, no3. Appena vedi che sopraggiungono livelli critici intervieni con un cambio d'acqua....
Della popolazione definitiva si potrebbe spendere qualche parola, ma per ora è veramente una cosa di secondo piano....
50 litri una coppia di betta a mio parere ci potrebbe stare se e solo se alla femmina fossero dedicati parecchi ma parecchi rifugi....con rifugio non intendo un anfratto 4X3cm stile loculo sotto la scatola del filtro, ma proprio delle barriere visive che quasi dimezzano la vasca. Le puoi ottenere con un bel legno al centro o con una fittissima vegetazione.
Anche in questo caso poi è tutto da vedere perchè se il maschio è bello incazzereccio c'è poco da fare....
Convivenze con anabantidi diversi la sconsiglio, anche se non ho diretta esperienza ma ho letto di gente che ha provato. A mio parere niente colisa...al massimo puoi cercare di ricreare un pezzettino di risaia asiatica....magari abbinandoci dei pesci da fondo tipo i Pangio kulhii, però ripeto....a questo pensaci quando il filtro sarà maturo....per ora concentrati a smistare tutti quei pesci che se rimangono così avranno vita breve.
Tutta sta trafila è un mio parere personale e chiaramente può non essere condivisibile.
Spero in ogni caso che tu riesca a sitemare tutto!