Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
M;i attacco qui, tanto il titolo sarebbe il medesimo.
Le mie sono sui tronchi e piuttosto vecchie, le foglie sono diventate gialle con enormi parti marroni. Il rizoma non è marcio e due piante sono rimaste immuni, idem quella che si trova nella vasca del betta. Inutile dire che la temperatura deve essere stata altissima (io non c'ero). Ho tagliato le foglie incriminate ma alcune continuano ad ingiallirsi....ora di cambiarle? E sì che avevano resistito al 2003
le echinodorus senza dubbio sono state raspate dagli ancystrus. in genere però queste bestiacce non mangiano l'anubias, per cui in merito a questo segui bene i consigli di fede, ma io posso dirti che ne avevo uno abbastanza impestato che mi mangiava anche le cryptocorine (che dovrebbero essere coriacee e cattive) per cui non escluderei un loro intervento anche sulel anubias, magari già un po' sofferenti.
purtroppo quando prendono il vizio è difficile fermarli, ma migliorano un po' somministrando verdura fresca la sera (fettine di zucchina sbollentata, fettine di patata cruda, di cavolo, insalata etc ancorata sul fondo -mi raccomando togli poi i residui perchè sono inquinanti).
ciao, ba
babaferu, non avevo pensato agli Ancistrus, anche se credo che il discorso non valga per le Anubias
Tutto il resto del menu non so, ma gli spinaci e la lattuga se li sbollenti vanno a fondo senza bisogno di ancorarli (reminiscenze di quando avevo Scatophagus )
babaferu, non avevo pensato agli Ancistrus, anche se credo che il discorso non valga per le Anubias
Tutto il resto del menu non so, ma gli spinaci e la lattuga se li sbollenti vanno a fondo senza bisogno di ancorarli (reminiscenze di quando avevo Scatophagus )
Grazie mille ragazzi, siete stati utilissimi.
Un ultima cosa, dove posso reperire informazioni sulla ulvaceus? Vorrei sapere qualcosa di piu su quanto dura il periodo di quiescenza della pianta e su quanto dura il suo periodo vegetativo.
Mia cara crilù, alle volte se non rispondiamo è perchè non sappiamo cosa dire
Se le tue Anubias sono legate con filo di nylon, potrebbe essere che il rizoma, crescendo, sia rimasto strozzato. A quel punto, se ogni parte del rizoma ha un certo numero di foglie, converrebbe tagliarlo e farne due.
Ma non è neanche escluso, per quel che ne so, che sia giusta la tua ipotesi che la pianta sia prossima alla fine della sua vita o che stia patendo un po' la temperatura elevata