Forse la mia domanda è leggermente provocatoria, ma quanti di voi hanno pesci che sono riusciti a vivere per più di tre o quattro anni? Mi spiego meglio: io sono partita dal basso diciamo (ero ignorante come tutti sui carassi -28d# ) pian piano gli cambiavo casa...ora sono dei bei bestioni ma un 200 lt. non me lo posso permettere per ragioni di spazio. Mi sembra...dico mi sembra (non parlano) che si trovino bene, ma mai più mi sarei aspettata che mi sarebbero vissuti così tanto......qualcosa di buono nonostante tutto avrò fatto no? anche se non li ho messi a sguazzare in un 300 lt. -28d# Con ciò non voglio dire che non sia giusto metterli subito in un grande acquario, se sono "cosini di tre cm. si può anche partire con 50 lt. e considerare l'acquisto di acquari più grandi con la crescita, anche usati come ho fatto io
Non penso che questo sia il problema....semmai il problema è tenere l'acquario nelle condizioni migliori per gli ospiti, cosa che molto spesso è sottovalutata...secondo me.