AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   il mistero del pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224673)

tore 22-01-2010 01:37

il mistero del pesce rosso

da quando mi sono interessato alla'cquariofilia (UN ANNETTO) la cosa che mi ha stupito di piu sono i volgarmente detti pesci rossi.. hanno bisogno di 50l a testa... ma come fanno a vivere per 13 anni in una boccia di 2 litri (è il caso di una mia amica)?

mauro650cs 22-01-2010 09:35

tore, "vivere" in una boccia per 13 anni è un'enormità, ma non credo sia impossibile. Sicuramente è un pesce molto forte e sicuramente la tua amica da lui delle attenzioni costanti e sicuramente un buona dose di fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) che non si sia mai ammalato. Farlo vivere in una boccia per tutti quegli anni è una cattiveria nei confronti di un povero pesce, sopravvive per carità, ma il carassio è un pesce che ama i grandi spazi, piace nuotare e in 2L capisci bene che è impossibile. Comunque il pesce della tua amica (oddio come suona male.. :-D :-D :-D ) sicuramente soffrirà di rachitismo!

PS: 50L per gli etereomorfi, per i pesci rossi comuni 100L a testa.

crilù 22-01-2010 11:15

tore, quanto è grosso questo pesce?

tore 22-01-2010 16:48

mha è un pesce rosso (arancione veramente ) lungo sui 10cm (15 con la coda che è abbastanza lunga). Non me ne intendo di pesci di acqua fredda per questo non so quale sottospecie sia... fatto sta che abita una boccia di plastica di 30-40cm di diametro da 13 anni... vermaente non immagino come abbia fatto a vivere! penso cmq che se avesse un modo per suicidarsi lo avrebbe fatto! A proposito, secondo voi quanto può campare? Sicuramente penso che i pesci rossi in genere sian quelli che hanno sofferto di piu nella storia dell'acquariofilia!

mauro650cs 22-01-2010 23:16

un pesce rosso in acquario tenuto in buone condizioni può arrivare tranquillamente a 20 anni... e in alcuni casi a anche a 30...

crilù 23-01-2010 01:15

Vabbè...io non conosco ancora un pesce che abbia raggiunto quell'età -28d#
Chiedevo delle dimensioni perchè in effetti non è cresciuto molto, questo è l'effetto della boccia -28d#

scusate...qualcuno che abbia un pesce di quell'età #13

onlyreds 23-01-2010 18:21

a me, quand'ero piccolo, è vissuto 8 anni... non era una boccia però, ma sempre una vasca striminzita...
tore, una boccia (o qualsivoglia vasca minuscola) ha l'unico vantaggio (se così si può chiamare -28d# ) che si cambia tutta l'acqua ogni pochi giorni. Quindi non si corre il rischio che si formino batteri patogeni o funghi o qualsiasi altra malattia. Ed i pesci rossi, per loro fortuna o sfortuna, sono molto resistenti alle condizioni di ristrettezza di un boccia e, tra mille sofferenze, sopravvivono a lungo...

Adam 24-01-2010 15:33

ma 2 anni fa si diceva per uncarassio omeomorfo 40 l. a testa.
da quanmto sono diventati 100l. ?

mi sembra un po' esagerato,sinceramente.

penso che nessuno abbia neanche 180 litri con solo 2 pesci rossi.

crilù 24-01-2010 15:42

Adam, è ancora valido il consiglio...... :-)
Qualcuno evidentemente è previdente e pensa alle future dimensioni del pesce :-))

Adam 24-01-2010 15:58

io ho visto pesci rossi di 25#30cm. e per quelli mi pare giusto 80-100l.

ma immagino che quelli crescono così negli stagni d'allevamento e non in acquario.

poi non so...

i tuoi pesci per esempio quanto sono lunghi,coda compresa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.