Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 24-01-2008, 12:14   #11
Marvin62
Discus

L'avatar di Marvin62

Città: Little Calstle of Serravalley (Bo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fastfranz

Così non si va - a mio modesto parere - da nessuna parte e si rischia il "loop" del precedente thread ... ... MA E' COSI' DIFFICILE?
-
Già...

Marvin62 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-01-2008, 17:01   #12
macguy
Discus

Città: Bari
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

Quote:
Foto 5: trovo l'occhio sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni complessive del soggetto; di solito non è un buon segno ...
Esatto.

Mi permetto di aggiungere, tra l'altro, che qualunque cosa tu decida di fare, Zucchina, fallo in fretta. Il collasso è già iniziato
macguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2008, 20:11   #13
zukkina1980
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fastfranz
Proporrei - col vostro permesso - una terapia radicale (con una premessa duplice: serve una vista d'insieme èella vasca e delle foto NON in formato francobollo):

RESETTARE la vasca e ricominciare dal principio, per almeno le seguenti considerazioni:

- La vasca ha una popolazione qualitativamente opinabile,
- Il "carico biologico" è già ora troppo abbondante
- Il mix di pesci (almeno quello mostrato, ce ne sono altri?) è male assortito; M'buna e "non-Mbuna" assieme sono - per dire così - un "must NOT"!!!

Aggiungo che - nei limiti della qualità/dimensione delle foto - alcuni dei pesci NON sono propio ... "al massimo", qualche esempio?

Foto 5: trovo l'occhio sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni complessive del soggetto; di solito non è un buon segno ...
Foto 3: pesce "giallo" in basso il profilo della pancia non mi entusiasma affatto, e di nuovo non è un buon segno ...

Inoltre e scusate se insisto, continuano a mancare un sacco di dati (su cui sarebbe bene concentrarsi invece di tirare "ad indovinare sulle foto):

Cosa sappiamo:

- di quanta aqcua c'è in vasca (viste le dimensioni dichiarate credo poco a 200 litri "veri")?
- della chimica dell'acqua?
- del regime di cambi d'acqua (dimensione/frequenza)?
- del regime alimentare?
- dei servizi tecnici in uso (filtri/luci/altro)?
- dell'arredamento?
- della REALE popolazione (almeno in numero di pesci) presente in vasca?

Così non si va - a mio modesto parere - da nessuna parte e si rischia il "loop" del precedente thread ... ... MA E' COSI' DIFFICILE?
-

Per quanto mi riguarda ….. SI
E’ senz’altro difficile. Perché a me, che sono neofita di questo mondo, queste domande NON mi vengono spontanee. Ho letto tanto, + che potevo ma non ho ancora la competenza per destreggiarmi autonomamnete in questo mondo acquatico. Ho domande , anche stupide (lo so già) a cui però non ho mai trovato un accenno. Soprattutto fra tante pagine di topic….. magari ci saranno, non dico di no ma è impensabile leggere tutti i topic .Non perché siano domande difficili (anzi spesso sono boiate) ma perché non ho nessuno con cui parlarne se non il negoziante quando vado in negozio. Il problema è che ho riscontarto che quello che mi dice un negoziante è in totale contrapposizione con il secondo.
Sicuramente mi sono sopravvalutata ma, aprendo il primo (ma anche il secondo) topic, credevo che fosse + a portata di mano la soluzione ai, se non tutti, qualche mio problema. Ora,domando: visto che sono così agli inizi ed ho già la vasca con dentro i pesci, riuscite a darmi una mano?
Se si io cerco di dare tutta me stessa per saltarci fuori, le informazioni, quelle che so le do immediatamente, quelle che non so vedrò di chiedere al negoziante di aiutarmi.
Se invece è no, è inutile che perdiamo tempo….. ma per tutti: per voi che leggete dei topic che vi fanno cadere le braccia, per me che mi sento una cacchina e non risolvo niente e per il forum che si riempie di pagine inutili.
Ma tutto questo senza polemiche e senza permalosismi. Sinceramente.

Ho ereditato la vasca con i pesci dentro. Fra l’altro erano in condizioni ben peggiori di quello in cui sono adesso………. Se non altro gli do da mangiare tutti i giorni e cambio l’acqua ogni 15.
Sicuramente sono inesperta di questo tipo di pesce e sto incontrando + difficoltà di quello che credevo ma visto che ho la testa dura non intendo mollare.
Questo per chiarire che, a volte, le cose che non sembrano difficili, in realtà per qualcuno lo possono essere.

Partiamo dalle foto:_
Intanto ho già contattato un amico che ha una reflex digitale e mi verrà a fare le foto, per cui la qualità della foto, senz’altro migliorerà.
Per quel che riguarda la foto francobollo, le dimensioni accettate dal sito sono MAX di 100kb, quelle postate da me sono 70 circa………………. Ok , posso incrementare di 30kb…… ma non so se questo farà la differenza.

- di quanta acqua c'è in vasca (viste le dimensioni dichiarate credo poco a 200 litri "veri")?
Come scritto sopra le misure sono 120x40x50. Mi è stato detto di fare il seguente conto:
120x40x50/1000 che, come risultato, da 240 lt. Togliere il 20% per via della sabbia,sassi, filtro ecc ecc e si arriva a 192lt. Questo conto l’ho letto, forse, su questo sito ed ho chiesto pure conferma al negoziante dove mi rifornisco di cibo.

- della chimica dell'acqua?
Ho portato una bottiglietta a fare analizzare (io non saprei come fare). Speravo oggi di ritirare gli esiti. Mi ha detto di telefonare domani che me li dice per telefono.

- del regime di cambi d'acqua (dimensione/frequenza)?
Cambio 50 litri d’acqua ogni 15 giorni. Metto acqua del rubinetto con il biocondizionatore (chiaramente seguendo le istruzioni sulla scatola). Ogni 15 giorni (alternando a quando cambio l’acqua) pulisco il materiale filtrante, la pompa e anche la cannetta verde

- del regime alimentare?
Gli somministro il cibo 1 volta al giorno in quantità tale da “finire” nel giro di 10 minuti circa. Il cibo è il granulato della JBL specifico per ciclidi. Una volta alla settimana somministro un cibo vegetale suggerito da qualche utente del forum con zucchine e piselli cotti in acqua.

- dei servizi tecnici in uso (filtri/luci/altro)?
Il filtro è biologico interno composto da: pompa da 750l/h (taratura media) materiale filtrante lana di vetro bianca e una spugna (sembra sintetica) blu. I classici cannolicchi (una retina grossa come un melone), una rete di carbone un riscaldatore da 300W tarato sui 26 gradi.
I neon sono 2 lunghi 100 cm circa di potenza 75W (se non leggo male)

- dell'arredamento?
Ci sono rocce rosso/marroni molto porose che prendono un angolo dell'acquario e arrivano quasi fino a pelo dell'acqua ed un legno. Ci sono parecchi nascondigli.Quando mi fanno le foto ve le posto.

- della REALE popolazione (almeno in numero di pesci) presente in vasca?
Questa l’avevo già scritta ma comunque:
3 Aulonocara di circa 8 cm (1 maschio dominante + 1 maschio non dominante + 1 femmina)
4 Pseudotropheus Saulosi di circa 3 o 4 cm (sono gialli e quindi il sesso ancora non si conosce)
3 Scieanochromis Fryeri di circa 7 cm (2maschi che cominciano a colorare e 1femmina grigia)
2 o 3 Scieanochromis Fryeri di circa 3cm (probabilmente i figli degli adulti citati sopra)
5 Otopharinx Lithobates di circa 5 cm (2 maschi leggermente colorati + 3 femmine)
2 metriaclima estherae OB di circa 3 cm

Esatto.

Mi permetto di aggiungere, tra l'altro, che qualunque cosa tu decida di fare, Zucchina, fallo in fretta. Il collasso è già iniziato

Per ora l’ho spostato in una vaschetta da 20 litri da solo. Rispetto a 3 giorni fa è immensamente migliorato:
nuota dritto, mangia, è vivace e le pinne sono molto migliori.

Ora la mia richiesta è questa: riuscite a darmi una mano o è come fare una operazione al cuore per telefono?
Se è troppo difficile o io non sono affidabile come interlocutrice perché sono troppo inesperta e non ho l’occhio per vedere dei particolari che un neofita non riesce a cogliere (non lo dico per polemica) ditemelo tranquillamente che evitiamo di perdere tempo tutti quanti.
Ditemelo anche così non faccio venire il mio amico a fare le foto.
Se invece è possibile,fatemi tutte le domande che volete che cercherò di rispondere.
Per ora io devo:
1.fare foto
2.valori dell’acqua

Ciao e grazie Dany
zukkina1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2008, 20:56   #14
zietto
Discus

Città: Roma-Viterbo
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zietto

Quote:
del regime di cambi d'acqua
Il 15% ogni 15 giorni come regime di cambi è accettabile. E' invece fondamentali che tu NON metta mai mano al filtro ed ai materiali filtranti. Puoi sciacquare 1/2 volte l'anno le spugne con l'acqua dell'acquario. i cannolicchi non vanno MAI toccati.
Quote:
del regime alimentare?
Il cibo deve essere finito nel giro di 1/2 minuti. Se vedi i pesci deperiti i malnutriti aumenti il numero di somministrazioni al giorno, ma non devi aumetare la quantità di mangime in una volta sola, per due motivi: 1) troppo cibo tutto insieme potrebbe far male a questi pesci che soffrono di occlusioni intestinali; 2) perchè così tanto cibo difficilmente viene tutto mangiato dai pesci, tanto invece va a finire sul fondo e/o dentro al filtro, facendoti aumentare i nitrati...e in un acquario già sovraffollato come il tuo potrebbe portare al collasso del filtro.
Inoltre, visto che in vasca hai sia specie appartenenti al genere mbuna, che specie non-mbuna, ti sconsiglio di usare il mangime in granuli (gli mbuna soprattutto sono quelli che soffrono a livello intestinale); molto meglio usare i fiocchi. Alterna quindi cibo vegetale a cibo più proteico: ti consiglio un'alimentazione con Tetraphyll, Spirulina (marca SHF) (questi due sono a base vegetale), più uno o due mangimi proteici come il Fioccomix (marca SHF) e il Sera Vipan.

Quando fastfranz fa riferimento all'occhio del pesce intende dire che il pesce, pur essendo sano, è un pesce, passami il termine, malformato oppure è un pesce dalla dubbia purezza; potrebbe dipendere da tante cause, magari è un pesce nato così, oppure è indietro con la crescita. Se ci dai più info su di lui ti potremo aiutare di più.

Discorso popolazione: 20 pesci in 200 litri sono TROPPI: i problemi che potresti avere in futuro riguardano la salute dei pesci sia direttamente, che indirettamente: direttamente perchè una volta adulti, comincieranno a darsele di santa ragione per la conquista dei territori...considera che in vasca hai una tra le specie più "toste" del malawi, cioè gli estherae, e una delle specie più timide, ossia i lithobates. E' una convivenza molto difficile, che sconsiglio in generale e soprattutto a chi come te è alle prime armi. La salute dei pesci poi ne risentrà indirettamente perchè il filtro (ah...che filtro hai? interno?) non riuscirà a smaltire il carico organico, provocando prima un innalzamento dei nitrati (poco tossici e che si abbassano con i cambi d'acqua) e poi i nitriti, molto più tossici e difficili da far abbassare, che provocano la morte dei pesci per asfissia.

Ora, sta a te decidere come portare avanti le vite di questi pesci...ma credo che ora ti sia abbastanza chiaro che la popolazione è da modificare e purtroppo, lo so che ti dispiacerà, ma ti consiglio di farlo, qualche pesce lo dovrai dare via.

Quando avrai metabolizzato quese info e preso coscienza del da farsi, parleremo di "come" modificare la popolazione.
Vecchio 25-01-2008, 00:26   #15
mmatteo83
Pesce rosso

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Quote:
Per quanto mi riguarda ….. SI
E’ senz’altro difficile. Perché a me, che sono neofita di questo mondo, queste domande NON mi vengono spontanee. Ho letto tanto, + che potevo ma non ho ancora la competenza per destreggiarmi autonomamnete in questo mondo acquatico. Ho domande , anche stupide (lo so già) a cui però non ho mai trovato un accenno. Soprattutto fra tante pagine di topic…..

zukkina1980, non ti abbattere !!!Siamo tutti qui per aiutarti!
Sei sulla strada buona per diventare un'ottima acquariofila, soprattutto perchè ti poni domande e cerchi di migliorare...nessuno nasce "imparato" e tanti di quelli che ORA ti danno consigli (...io per primo) ne hanno combinate di caz@@@@te quindi FORZA!

Detto questo quoto Zietto!!
I problemi che, secondo me, devi affrontare SUBITO sono :

1-Sicuramente troppi pesci-- Il tuo acquario è praticamente simile al mio e io ce ne ho 10....la metà

2-Tieni mbuna e non mbuna- Se leggi qualcosa sui ciclidi del malawi(Ti consiglio appunto "i ciclidi del malawi" di paolo salvagiani ) vedrai che si differenziano fondamentalmente in mbuna e non mbuna.Gli mbuna sono legati all'ambiente roccioso e si cibano x lo + di alghe (e quindi necessitano di una layout ricco di rocce e di un'alimentazione vegetale in fiocchi) i non mbuna sono meno legati all'ambiente roccioso e invece hanno bisogno di una dieta + calorica!!

Va da se che tenere in vasca mbuna e non mbuna sia sconsigliato....soprattutto per chi è neofita.Quindi secondo me dovresti scegliere se portare avanti gli uni o gli altri!!
I tuoi mbuna sono i metriaclima (questi addirittura non dovrebbero starci in così pochi litri) ed i saulosi (i restanti sono non mbuna)

3-Filtraggio scarso- Visto che i malawitosi sporcano molto hanno bisogno di un filtraggio sovradimensionato.Quindi ti consiglio di pensare anche ad un filtro esterno da accoppiare all'interno (io ho il tetratec ex 700)

Per qualunque altra cosa chiedi pure
CIAO
mmatteo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 09:41   #16
macguy
Discus

Feedback 0/0%

Seguo gli altri e aggiungo di togliere il carbone dal filtro. Non ti serve a niente

Direi, a questo punto, che il punto di partenza sarà il tuo ami, la sua reflex e le foto che posterai.

Onde evitare perdite di tempo, chiedigli (tu sai come fare sicuramente ) di ritrarre i pesci di profilo, possibilmente a pinne spiegate e senza flash.

So che i pesci si muovono in continuazione, ma se ci fai caso c'è quasi sempre un punto della vasca dove si fermano e fanno dietro front. Fai puntare lì l'oboettivo, piuttosto che inseguirli invano per tutta la vasca.

Utilizza, poi, un programma specifico per il fotoritocco (photoshop, acdsee, nero photo snap) e, innanzitutto, usa il "crop" (ti consente di eliminare il contorno della foto dove non c'è il pesce così elimini byte inutili) e poi il "resize" per cambiare il numero di pixel (diminuire) finchè raggiungi il peso (kb) utile al posting.

Sono certo che ce la farai sia a fare le foto, che a sistemare le cose in vasca.

Alla fine, quando si stabilirà quali pesci togliere/mettere, c'è il mercatino dove potrai acquistare/vendere/regalare/scambiare con chi sta nella tua (sconosciuta) zona, laddove il negoziante -04 non possa aiutarti (io eviterei di chiedere).

in bocca al lupo.
Vecchio 25-01-2008, 11:29   #17
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
N° Acquari: Tanti ...
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zukkina1980

... visto che sono così agli inizi ed ho già la vasca con dentro i pesci, riuscite a darmi una mano?

1) Come scritto sopra le misure sono 120x40x50. Mi è stato detto di fare il seguente conto: 120x40x50/1000 che, come risultato, da 240 lt. Togliere il 20% per via della sabbia,sassi, filtro ecc ecc e si arriva a 192lt. Questo conto l’ho letto, forse, su questo sito ed ho chiesto pure conferma al negoziante dove mi rifornisco di cibo.

2) Ho portato una bottiglietta a fare analizzare (io non saprei come fare). Speravo oggi di ritirare gli esiti. Mi ha detto di telefonare domani che me li dice per telefono.

3) Cambio 50 litri d’acqua ogni 15 giorni. Metto acqua del rubinetto con il biocondizionatore (chiaramente seguendo le istruzioni sulla scatola). Ogni 15 giorni (alternando a quando cambio l’acqua) pulisco il materiale filtrante, la pompa e anche la cannetta verde

4) Gli somministro il cibo 1 volta al giorno in quantità tale da “finire” nel giro di 10 minuti circa. Il cibo è il granulato della JBL specifico per ciclidi. Una volta alla settimana somministro un cibo vegetale suggerito da qualche utente del forum con zucchine e piselli cotti in acqua.

5) Il filtro è biologico interno composto da: pompa da 750l/h (taratura media) materiale filtrante lana di vetro bianca e una spugna (sembra sintetica) blu. I classici cannolicchi (una retina grossa come un melone), una rete di carbone un riscaldatore da 300W tarato sui 26 gradi.
I neon sono 2 lunghi 100 cm circa di potenza 75W (se non leggo male)

6) Ci sono rocce rosso/marroni molto porose che prendono un angolo dell'acquario e arrivano quasi fino a pelo dell'acqua ed un legno. Ci sono parecchi nascondigli. Quando mi fanno le foto ve le posto.

7)
... comunque:
3 Aulonocara di circa 8 cm (1 maschio dominante + 1 maschio non dominante + 1 femmina)
4 Pseudotropheus Saulosi di circa 3 o 4 cm (sono gialli e quindi il sesso ancora non si conosce)
3 Scieanochromis Fryeri di circa 7 cm (2maschi che cominciano a colorare e 1femmina grigia)
2 o 3 Scieanochromis Fryeri di circa 3cm (probabilmente i figli degli adulti citati sopra)
5 Otopharinx Lithobates di circa 5 cm (2 maschi leggermente colorati + 3 femmine)
2 metriaclima estherae OB di circa 3 cm

Dunque vediamo:

1) è PIU' importante: se non avessimo intenzione di aiutarTi non avremmo risposto ed il Tuo post sarebbe abbondantemente "sprofondato" nell'oblio: detto ciò ...

2) i valori dell'acqua (in arrivo a quanto pare) sono importanti per capire che accade in vasca. Ricordati di ciò quando rivedremo al popolazione che hai ...

3) la gestione di cambio acqua e filtro E' CORRETTA. E questo - credi - è un punto di partenza MOLTO IMPORTANTE!!!

4) qui c'è da aggiungere due cose:

4.1) NON usare un solo mangime
4.2) i mangimi vanno scelti in base ai pesci che hai in acqua (e questo ci riporta al popolamento della vasca, vedi sotto ...)

5) il filtro (set-up) va bene, le lampade (vista la lunghezza) credo siano meno potenti (ma non conta più di tanto ...)

6) in base alla descrizione va bene. Aggiungi - se puoi - qualche pianta robusta che ti "ciuccia" nitrati dall'acqua (male non fa con quel carico biologico)

7) qui c'è - pardon me! - il BUCO NERO: troppi pesci e MOLTO male assortiti! Con la premessa che la tua vasca può contenere (bene, dal LORO punto di vista) due Trio/Quartetto (ovvero M+2F oppure M+3F).

Passiamo ad analizzare i Tuoi attuali ospiti (e quello che IO farei):

Premessa M'buna ed Haps (cme regoela generale) non si allevano assieme ed è quello che stai facendo, e quindi ...

- 3 Aulonocara: togli il secondo maschio e - in caso - aggiungi un'altra femmina!!!
- 4 Pseudotropheus Saulosi: puoi tenerli e veder che accade o levarli e sostitutirli con dei Labidochromis caeruleus più adatti a convivere con Aulonocara.
- 3 Scieanochromis Fryeri: Togli il secondo maschi ed anzi (a mio modo di vedere) LEVALI DEL TUTTO; rischi ibidazioni strane con aulonocara!
- 2o 3 Scieanochromis Fryeri di circa 3cm: Togliere!!!
- 5 Otopharinx Lithobates: togliere (crescono troppo) tutti!!!
- 2 metriaclima estherae: togliere

Alla fine avrai un Trio (Aulonocara) ed un quartetto (Ps. sauloisi) che, in mdo dignitoso, dovrebbero convivere: questo - vedi sopra - Ti consentirà di instaurare un "regime alimentare" corretto (non devi esagerare con le proteine).

Volendo puoi aggiungere un piccolo (nel senso che non cresco come taglia finale) Synodontis come S. nyassae OPPURE S. petricola "dwarf" (anche se origina dal lago Tanganica).

Va meglio così?

Adesso però è - e può non essere facile - venuto il tempo di decidere ed AGIRE: come Ti stato fatto (correttamente) notare il Tuo acquario è una bomba "biologica" innescatà ...

FAI LA COSA GIUSTA ... OK?
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 11:40   #18
macguy
Discus

Feedback 0/0%

Quote:
3 Scieanochromis Fryeri: Togli il secondo maschi ed anzi (a mio modo di vedere) LEVALI DEL TUTTO; rischi ibidazioni strane con aulonocara!
Azz... buono a sapersi!!!

Quote:
Alla fine avrai un Trio (Aulonocara) ed un quartetto (Ps. sauloisi) che, in mdo dignitoso, dovrebbero convivere: questo - vedi sopra - Ti consentirà di instaurare un "regime alimentare" corretto (non devi esagerare con le proteine).
Al fine dell'apprendimento: come mai sconsigli vasche miste e concedi aulo/saulosi?
E quindi la domanda. In una vasca capace di contenere gli oto, potrebbero viverci anche i saulosi? Il regime alimentare di un oto non è lo stesso di un aulo e di conseguenza UGUALMENTE DIFFERENTE da quello del saulosi?

Ovviamente, se no, PERCHE'?
Vecchio 25-01-2008, 11:53   #19
zukkina1980
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, fantastico!
Mi sa che ho imboccato la strada giusta (speriamo!!!).

Prima dei valori chimici dell'acqua ricapitolo:
Devo differenziare il mangime (seguendo le vs istruzioni)
devo differenziare la somministrazione del mangime (sempre segiendo le vs istruzioni).
Per il filtro esterno sono + in difficoltà per questioni logistiche ma oggi vedo di fare qualche misurazione.
devo pulire meno il filtro (ma x l'acqua va bene così)

Valori dell'acqua:
ph 7.5
gh 12
kh 6
n02 0
n03 40

per la popolazione:
correggetemi se sbaglio:
Metriaclima (mbuna 12cm da adulti)
Pseudothropheus Saulosi (Mbuna 10cm da adulti)
Aulonocara (Haps 12cm da adulto)
Scieanochromis Fryeri (Haps 20 cm da adulto -05 )
Ottopharix Lithobates (Haps 15 cm da adulto)

per le dimensioni, chiaramente parlo di esemplari adulti, in buona salute adeguataemnete alimentati.
Cosa che adesso non è assolutamente........ ma spero un giorno di dare ai fururi ospiti una ospitalità migliore.

Il discorso dell'ibridazione:
aulonocara e scienochromis possono ibridare?
anche il lithobates possono farlo (con aulonocara e scieanochromis).

Sicuramente sbaglio ma se non si fa mbuna+ haps.......
perchè mi suggerite saulosi+ aulonocara?

mi mettete anche in ordine di aggressività i miei pesciotti?

1) è PIU' importante: se non avessimo intenzione di aiutarTi non avremmo risposto ed il Tuo post sarebbe abbondantemente "sprofondato" nell'oblio: detto ciò ...

Concordo pienamente, il mio intervento di ieri era solo per chiarire che la volontà da parte mia ce la metto........... spero anche i risultati finali.
Il mio non è menefreghismo o pressapochismo ma pura e semplice ignoranza (nel senso che ignoro , aldo giovanni e giacomo docet ).
Detto questo, Vi ringrazio tantissimo.
Pace?

PS: Fra l'altro, a proposito di negozianti, un consiglio che mi hanno dato per fare calare l'aggressività è quello di SOVRAPPOPOLARE l'acquario.
Non mi sono sbagliata, l'ho chiesto 2 volte.
zukkina1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2008, 11:59   #20
fastfranz
Discus

L'avatar di fastfranz

Città: Ha noi (Viet nam) e Roma, in vacanza
N° Acquari: Tanti ...
Feedback 0/0%

Quote:
Al fine dell'apprendimento: come mai sconsigli vasche miste e concedi aulo/saulosi?
NON facciamo i fiscali, cosa che a molti sembra piacere moltissimo ...

Se leggi bene più sopra è scritto che i caeruleus (con le Aulie) sono la migliore opzione ... i sauloisi sono una scelta "sub-ottimale", volta a cercare (e non è detto riesca) di salvaguardare quello che Daniela ha in vasca: già ha un bel numero di ospiti da "smaltire" perchè allungare ancora la lista ...

Ripeto (a beneficio dei "capatosta"! ) la - mia, ovvio! - scelta sarebbe Aulonocara + L. caeruleus poi - per ovvi motivi - si cerca di "approssimare" e, pur non avendola tentata, credo che Aulonocara + Ps. sauloisi possa (dovrebbe!) andar bene benchè abbastanza ... "al limite" dal punto di vista alimentare, insomma: sono ... "stato spiegato"?!?!?!

Quote:
In una vasca capace di contenere gli oto, potrebbero viverci anche i saulosi?
IMVHO: NO!!! OK?
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt,
Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
fastfranz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo
Opzioni
Visualizzazione