AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Primo acquario Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115044)

zukkina1980 23-01-2008 18:38

Primo acquario Malawi

Buondì,
sono Daniela ed ho 28 anni.
Ho "ereditato" un acquario con dentro dei ciclidi del lago Malawi.
Mi potreste dare alcuni (ho paura che siano taaaaaaaaaaaaanti) consigli? :-)
In allegato ci sono le foto dei ciclidi.
Credo di sapere che specie sono ma lascio la parola agli esperti per poterli identificare con certezza.

La vasca che possiedo è 120x40x50 che corrisponde a circa 200 litri netti.
Qualcuno, nell'altro topic oramai chiuso, mi ha chiesto i valori dell'acqua. Lasciatemi qualche giorno e li posterò (devo farli fare dal mio negoziante).

La mia domanda principale è: la tipologia di pesci che ho nella vasca possono convivere inseieme? Per motivi affettivi non vorrei darli via ma se ciò dovesse andare in contarpposizione con la salute e lo stress dei pesci, prenderò la decisione migliore.

Adesso vi posto le foto............ ma siate delicati perchè sennò mi deprimo.

grazie Dany

zukkina1980 23-01-2008 18:39

ecco l'ultima foto :-)

zukkina1980 23-01-2008 18:45

Devo fare una precisazione:
le foto hanno dei colori che non corrispondono al reale.
Per esempio la foto n1 in realtà il pesce è Blu elettrico e il corpo giallo giallo giallo!!!
stessa cosa nella foto N.2
nella foto n.4 e n. 5 i pesci appaiono grigi. In realtà hanno parecchi riflessi blu.
Inoltre il pesce n. 5, per ora è in una vasca piccola perchè era messo moooooooolto peggio di come appare ora in foto.

Aspetto vostre risposte ma SIATE UMANI

axototale 23-01-2008 22:30

La 1 e 2 sono lo stesso pesce? Aulonocara comunque, hueseri ma sembrano troppo grandi per esserlo veramente!
La 6 forse saulosi, 3 metriaclima estherae OB, 5 indecifrabile!!
Non farti scrupoli per chiedere!
Ale

DiegoB85 24-01-2008 00:41

La 1 e la 2 probabilmente sono un (o due, in tal caso meglio toglierne uno) maschio di Aulonocara Stuartgranti Cobue e anche molto bello ma mi posso sbagliare aspetta conferme... Io ne ho uno e mi sembra proprio quello... Comunque fai domande fin che vuoi, vieni rimproverata maggiormente se sbagli facendo di testa tua che se fai tante domande...

zukkina1980 24-01-2008 10:42

L'aulonocara n.1 e 2 sono lo stesso pesce!! Ne ho messe 2 di foto perchè in una si vede di + il giallo ma posso assicurare che la foto non rende giustizia!!! La testa è blu brillante come nella foto 1, il giallo invece è moooooooolto + intenso che nella foto 2.
Nella stessa vasca ho pure un altro maschio (ma è subdominante..... si dice così?? #13 ) e una femmina (presumo, visto che non è colorata a nessuna angolazione della luce).

Il n.6 dovrebbero essere (così mi ha detto un negoziante) gli pseudothropheus Saulosi. Ne ho 4 e tutti gialli (se non ho capito male i maschi si colorano di azzurro quando diventano adulti).

la foto n. 4 (e pure nella n.6) ci dovrebbe essere un Scyeanochromis Fryeri. Ne ho 5 o 6 (tutti grigi ma almeno 2 si stanno colorando di blu).

La foto n. 3 devo rifarla xchè non ha capito (ma se mi confermate che è Matriclima esterae OB lo abbiamo scoperto!!)

nella n.6 c'è un Otopharinx Lithobates. Nella vasca grande ne ho 5 (+ 1 in una vaschetta da 25lt che si sta ripigliando dalle bastonate prese)

Ho studiato? Dai, almeno l'impegno c'è!!!
Come sono messa come popolazione? Possono stare insieme? Che passo devo fare ora?

Marvin62 24-01-2008 10:53

secondo me c'è ancora troppa confusione....

Bisogna che provi a fare foto migliori e più grandi
altrimenti dobbiamo basarci sulla tua percezione del giallo
del blu, della luce ecc. ecc.

Diventa un tiro alla cieca (non la repubblica :-)) )

majinbu 24-01-2008 11:02

Quote:

Il n.6 dovrebbero essere (così mi ha detto un negoziante) gli pseudothropheus Saulosi. Ne ho 4 e tutti gialli (se non ho capito male i maschi si colorano di azzurro quando diventano adulti
cpenso anch'io. Si i maschi cambiano livrea!
Quote:

la foto n. 4 (e pure nella n.6) ci dovrebbe essere un Scyeanochromis Fryeri. Ne ho 5 o 6 (tutti grigi ma almeno 2 si stanno colorando di blu).
Quote:

La foto n. 3 devo rifarla xchè non ha capito (ma se mi confermate che è Matriclima esterae OB lo abbiamo scoperto!!)
Sembra un estherae ob anche a me!! ;-)
Quote:

nella n.6 c'è un Otopharinx Lithobates. Nella vasca grande ne ho 5 (+ 1 in una vaschetta da 25lt che si sta ripigliando dalle bastonate prese)
Io non lo vedo!!!

tangamala 24-01-2008 11:17

già solo i 5-6 fryeri in 200 litri stanno stretti (crescono fino a 20 cm) se poi ci metti pure le aulono e pure i saulosi fra qualche mese sembrerà un tram nell'ora di punta...

fastfranz 24-01-2008 12:03

Proporrei - col vostro permesso - una terapia radicale (con una premessa duplice: serve una vista d'insieme èella vasca e delle foto NON in formato francobollo):

RESETTARE la vasca e ricominciare dal principio, per almeno le seguenti considerazioni:

- La vasca ha una popolazione qualitativamente opinabile,
- Il "carico biologico" è già ora troppo abbondante
- Il mix di pesci (almeno quello mostrato, ce ne sono altri?) è male assortito; M'buna e "non-Mbuna" assieme sono - per dire così - un "must NOT"!!! ;-)

Aggiungo che - nei limiti della qualità/dimensione delle foto - alcuni dei pesci NON sono propio ... "al massimo", qualche esempio?

Foto 5: trovo l'occhio sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni complessive del soggetto; di solito non è un buon segno ...
Foto 3: pesce "giallo" in basso il profilo della pancia non mi entusiasma affatto, e di nuovo non è un buon segno ...

Inoltre e scusate se insisto, continuano a mancare un sacco di dati (su cui sarebbe bene concentrarsi invece di tirare "ad indovinare #12 sulle foto):

Cosa sappiamo:

- di quanta aqcua c'è in vasca (viste le dimensioni dichiarate credo poco a 200 litri "veri")?
- della chimica dell'acqua?
- del regime di cambi d'acqua (dimensione/frequenza)?
- del regime alimentare?
- dei servizi tecnici in uso (filtri/luci/altro)?
- dell'arredamento?
- della REALE popolazione (almeno in numero di pesci) presente in vasca?

Così non si va - a mio modesto parere - da nessuna parte e si rischia il "loop" del precedente thread ... #24 #24 #24 ... MA E' COSI' DIFFICILE?
-

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.