Proporrei - col vostro permesso - una terapia radicale (con una premessa duplice: serve una vista d'insieme èella vasca e delle foto NON in formato francobollo):
RESETTARE la vasca e ricominciare dal principio, per almeno le seguenti considerazioni:
- La vasca ha una popolazione qualitativamente opinabile,
- Il "carico biologico" è già ora troppo abbondante
- Il mix di pesci (almeno quello mostrato, ce ne sono altri?) è male assortito; M'buna e "non-Mbuna" assieme sono - per dire così - un "must NOT"!!!
Aggiungo che - nei limiti della qualità/dimensione delle foto - alcuni dei pesci NON sono propio ... "al massimo", qualche esempio?
Foto 5: trovo l'occhio sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni complessive del soggetto; di solito non è un buon segno ...
Foto 3: pesce "giallo" in basso il profilo della pancia non mi entusiasma affatto, e di nuovo non è un buon segno ...
Inoltre e scusate se insisto, continuano a mancare un sacco di dati (su cui sarebbe bene concentrarsi invece di tirare "ad indovinare

sulle foto):
Cosa sappiamo:
- di quanta aqcua c'è in vasca (viste le dimensioni dichiarate credo poco a 200 litri "veri")?
- della chimica dell'acqua?
- del regime di cambi d'acqua (dimensione/frequenza)?
- del regime alimentare?
- dei servizi tecnici in uso (filtri/luci/altro)?
- dell'arredamento?
- della REALE popolazione (almeno in numero di pesci) presente in vasca?
Così non si va - a mio modesto parere - da nessuna parte e si rischia il "loop" del precedente thread ...

... MA E' COSI' DIFFICILE?
-