Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi volevo un altra informazione, non so se avete notato che l'uscita della pompa sta al di sotto dell'acqua, per come è strutturato lo zainetto del filtro non ho modo di modificarne la direzione e soprattuto non posso abbassare l'acqua di cosi tanto, pertanto volevo porvi un questito, innanzi tutto se è possibile misurare la concentrazione di ossigeno nell'acqua, poi dato che ho visto che gli ossigenatori non costano tanto, stavo eventualmente valutandone l'acquisto, oltre per il discorso di mettere un po di ossigeno nell'acqua anche per un gusto estetico, volevo sapere se oltre un tot è dannoso per i pesci o meno, se è effettivamente utile, per la crescita delle piante non credo che mi dia dei problemi visto che nonostante siano sottoesposte alla luce, riferendosi agli schemi sul sito, stanno crescendo come delle belve, inclusa cabomba e quelle piantine rosse che nella foto in prima pagina sono molto molto piccole
se hai le piante, l'areatore non serve, anzi è dannoso perchè disperde l'anidride carbonica utile alla fotosintesi e quindi alla produzione di ossigeno alle piante.
quindi dici che è solo peggio....i ogni caso un domani che metto i pesci se mi accorgo che hanno problemi a respirare al limite posso sempre metterlo giusto?, tornando alla domanda di prima come posso valutare la quantita di ossigeno disciolta in acqua? e sapere entro quali range è una "giusta quantita" per i futuri inquilini?
P.S per il momento sono in crescita nitriti, entro qualche giorno credo che dovrebbe passare il picco, passato questo faro dei cambi con acqua osmotica per abbassare i valori che come dissi all'inizio sono belli alti, aggiungero un bo di batteri, il biocondizionatore per l'acqua e finalmente un po di fertilizzante per le piante, dite che è ok come iter?
non è necessario calcolare l'ossigeno, se hai piante e valori (ph, kh e gh; inoltre no2 a 0 e no3 sotto i 30) adatti ai pesci che metti.
ma quello che è necessario è attendere che i nitriti scendano a 0 e il filtro sia maturo. inosmma, non mettere i pesci domani!
ragazzi prima stavo guardando l'egeria densa, e ho notato che sulle foglie c'è tipo una patina biancastra, ho provato a staccare una fogliolina e a vedere se veniva via con le dita, sembra tipo patina di calcare.....che roba sara? mi devo preoccupare? temo di si...
pUò SEMBRARE una muffa ?
Se si potrebbe crescere anche sui legni ed è normale durante l'avviamento dell'acquario.
Come è venuta da sola se ne va pure da sola :)
Non farti prendere dall'ansia/panico , può indurti a fare mosse azzardate
infatti la mia prima cosa è stata chiedere qui, guarda piu che muffa sembra proprio calcare...infatti vorrei prendere il test per il gh e controllarlo, ora esco a comprarlo poi vi faccio sapere
ho effettuato il test del Gh e sta a 16
quello del kh sta a 9-10
il ph è continuato a salire e ora sta a 7.9
sto in pieno picco dei nitriti, e l'acquario è avviato da 11 giorni
ora come detto prima si vede proprio il calcare depositato sulle foglie dell'egeria....va bene il filtro in maturazione ma ha senso continuare ad aspettare e intanto i valori continuano a salire?
ovviamente le soluzioni che mi sono state proposte dai vari venditori (solitamente passo da piu di uno e faccio sempre il finto tonto per vedere quanto siano disonesti ) sono o i cambi con acqua osmotica, e qui ci siamo o il ph/kh minus.....considerando che non ho pesci in vasca, a parte il calcare immesso con l'aqua di rubinetto (e meno male che ne ho messa molta di meno di quanta me ne aveva detto il negoziante) non dovrebbero esserci altre cause diciamo recidive che provochino l'innalzamento del ph, che dite posso provare con le soluzioni acidificanti? interferiscono con la maturazione del filtro? eventualmente che faccio uso i carboni attivi per un po per eliminare eventuali scorie prodotte?
oppure posso provare a fare un bel cambio d'acqua, eventualmente vedere se ricominciano a salire i valori (il calcare sulle piante si dovra disciogliere di nuovo immagino ) e rifare cambi a oltranza, e poi eventualmente provare con la chimica....non so suggeritemi in base alle vostre esperienze.,....purtroppo l'acqua di casa mia è travertino sciolto porca putt....