prima esperienza con acquario
innanzi tutto risalve a tutti, ho detto risalve perche avevo gia postato ma nella sezione sbagliata, ho gia chiesto ai moderatore di spostare o chiudere ma per il momento nada, quindi scusatemi ma ho postato di nuovo. in ogni caso scusate l'eventuale disagio, cominciamo con le presentazioni, ho acquistato un 120lt, dimensioni 100x30x40,e l'ho allestito come da foto, è in funzione da un paio di giorni, e sto trattando con batteri giornalmente e una volta a settimana col fertilizzante per piante, ho inserito anche qualche pianta rossa e mi hanno proposto il fertilizzante dedicato, per il momento non lo sto usando, poi vedro se noto delle difficolta nella crescita lo acquistero, in ogni caso mi sono preoccupato di tenere le piante rosse nella zona dell'acquario piu esposta alla lampada come consigliatomi
lampada: 30watt ip54 <--se mi spiegate che significa ip54 mi fate un favore
riscaldatore da 150 watt
e pompa da 450litri l'ora
le piante sono 13, vorrei aggiungerne un altra di grossa taglia dietro la bacopa per colmare il vuoto ma per il momento vorrei prima vedere come e quanto crescono quelle che ho dentro e soprattutto vorrei evitare di dover utilizzare la co2
le razze che vorrei inserire sono per il momento guppyu, barbi tetrazona, e cory per il fondale....so che non sono combinazioni proprio adeguate ma controllando su un paio di libri mi è sembrato che se sistemati con le dovute cautele, branchi di giuste dimensioni e spazi adeguati non si dovrebbero dar noia
il problema per il momento sono i valori del ph e soprattuto del kh, il gh non ho avuto il coraggio di controllarlo per ora :P gia..casa mia non ha dell'acqua normale, ha un po d'acqua disciolta nei carbonati, e per fortuna che quando l'ho allestito sapendolo ho abbondato piu del dovuto con l'acqua di osmosi, cmq tornando ai valori sono i seguenti
ph7.5 e kh 10!!!! ovvio che vadano abbassati, vorrei tenere il ph intorno al 7 e il kh tra 6 e 8 per rendere l'ambiente adatto per queste tre razze. mi è stato consigliato di fare un po di travasi con acqua di osmosi, quello che mi chiedevo è se sia consigliato farlo ora che il sistema è in maturazione o piu tardi....a voi tutti l'ardua sentenza
|