Everiday, sono chiaramente inesperto e considero tutti i consigli che mi vengono dati come il frutto dell'esperienza di persone appassionate che da molti anni si dedicano alla cura dei loro acquari, e che quindi certamente meritano la mia attenzione. I consigli spesso sono contrastanti ed ovviamente si deve fare una scelta che di solito è dettata dal fatto che molte più persone hanno ottenuto risultati positivi in un modo piuttosto che in un altro. Almeno per un neofita la paura di sbagliare è spesso più grande del desiderio di fare una cosa giusta andando controcorrente..soprattutto se l'acquario dovrà stare in bella mostra in un ufficio, anziché nel privato della propria stanza

Apprezzo il fatto che mi abbia voluto dare i tuoi consigli, ma francamente non capisco quest'atteggiamento contemporaneamente arrogante ed offensivo nei confronti di tutti gli altri, me compreso. Non è certamente il modo migliore per promuovere le tue idee.
Per il poco che ho capito i pesci "pulitori" è vero che non servono a nulla.... e così come qualsiasi altro pesce in un acquario starebbero meglio in natura, ma vengono inseriti per il piacere di chi li alleva e per "colonizzare" le varie altezze della vasca, ho capito male?
La ghiaia che sporca è meglio di cosa? Del gravelit? O di altra ghiaia che non sporcherebbe e magari sarebbe buona?

Sei la prima persona che mi parla dell'Akadama, e non ho trovato i tuoi post sul suo utilizzo ed il suo lavaggio. Sarò lieto di leggerli se almeno mi metterai il link

Se è semplice da utilizzare per un inesperto, ed è valida sarà un ottima alternativa!