|
Originariamente inviata da Sinbad
|
Mi dispiace per il triste epilogo. Credo che tutto sia stato generato dal guppy introdotto per ultimo e da una cattiva cura all'inizio poi, la situazione è andata degenerando...
Che prodotti si usano dalle tue parti? Aquarium Munster? Sera? Tetra?
Qui, in Italia, i medicinali per acquari sono stati tolti tutti, a parte un paio, (problemi di concessioni, soldi e quant'altro...), forse da te le cose sono un pò più semplici in termini di reperibilità... anche se, da ciò che descrivi, si direbbe di no...
Non ti scoraggiare, capisco che hai affrontato un problema di difficile gestione ma sono sicuro che con la giusta dedizione e attenzione riuscurai alla grande.
|
Rieccomi qui.
L'odissea non è finita. Ho tre avannotti in isolamento. Il più grande che avevo già segnalato con le pinne strette, un'altro che stava sempre in superficie e un terzo con una sorta di polverina che tanto mi ha ricordato l'inizio di tutto.
Mi sono messa ad osservare la vasca e ho visto un'altro avannotto sfregarsi sulle foglie, solo che nn presentando segni visibili, per ora, non ho potuto isolare pure lui perchè lo confondo.
Così mi sono messa ancora alla ricerca di una causa e ho cercato prevalentemente in forum inglesi quando ho trovato la velvet disease, credo in italiano si chiami oodiniasi.
Molti sintomi combaciano, il nuoto frenetico iniziale, la corsa su e giù per l'areatore e anche il respiro più accelerato, le pinne strette e l'inappetenza.
Secondo voi puo' essere?
Prima di scoprire il tutto ho messo quelli in isolamento con sale e medicina per ichtyo che avevo in casa composta da verde malachite e formaldeide ma domani vado al negozio di acquariologia e compro qualcosa per la velvet se secondo voi è possibile. Purtroppo se non diventa palese e non li si becca nel momento dello sfregamento e' difficile riconoscere in tempo la cosa e quando sono andata a dire che erano impolverati al negozio hanno detto funghi!
Ma poi online ho trovato delle foto simili alle mie guppy morte, a parte l'ultima che e' morta diversamente (e ho pure pensato che fosse incinta e che per la debolezza sia morta prima di partorie visto come si presentava sotto).
E stavo pensando che nei maschi non ho visto nulla perchè erano chiari come colorazione.
Sembro una pazza, sono un fiume in piena. Non so cosa darei per avere qualcuno più esperto di me che mi dicesse: è questo.
------------------------------------------------------------------------
Mi rendo conto ora di non aver risposto alla tua domanda: qui si trovano sera e tetra online, poi interpet, esha, kingbritish e altre.. no la marca del dessamor. Domani ci sarà da impazzire al negozio