Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Esatto, l'idea era quella... ma quanto durano le easyled? Il discorso potrebbe estendersi a qualsiasi barra dato il loro costo.. e se si sfascia un led? La butti e ne compri una nuova?
Non so quanto durerà, suppongo come le Askoll. Personalmente da un led mi aspetto almeno 10 anni di vita ( la garanzia è di 3 anni ), poi tutto può succedere.
Se si bruciasse un led, teoricamente, bastaerebbe sostituirlo con uno uguale ( bisogna saperlo fare ma non è impossibile). Peraltro gli altri continurebbero a funzionare.
Una cosa che non mi convince delle Askoll è che hanno solo un tipo di led ( 6500°k dicono ) mentre la mia ha led di tre gradazioni tra cui un rosso. Da quello che ho letto, in merito a led e piante, la cosa dovrebbe essere preferibile ma non ne so abbastanza per spiegarne il motivo.
Una cosa che non mi convince delle Askoll è che hanno solo un tipo di led ( 6500°k dicono ) mentre la mia ha led di tre gradazioni tra cui un rosso. Da quello che ho letto, in merito a led e piante, la cosa dovrebbe essere preferibile ma non ne so abbastanza per spiegarne il motivo.
Studiate e testate nei laboratori Askoll e realizzate dalla Perugina Gnc
Led saldati a freddo e controllati con macchine a controllo ottico
Piste led con base dielettrica ad elevata conducibilità termica che fà lavorare i led a freddo aumentandone resa e durata
Led per acqua dolce 6500k a largo spettro con range colorimetrico in tutti i colori (rosso, verde, giallo e blu) studiato per massiimizzare colorazione dei pesci e crescita delle piant
Resa luminosa classe A++ gli unici in acquariologia con oltre 120 lumen W con resa luminosa 1/7 rispetto ai normali neon (1w led = 7w neon)
Montaggio su supporti T5 T8 bordovasa inclusi
Protezione su cortocircuiti e sovratensione inclusa
Barra in alluminio anodizzato con lente piano convessa in acrilico e supporti in ABS alimentare
Bassissima temperatura d'esercizio compresa tra i 10 e i 30°
oltre 120 lumen W con resa luminosa 1/7 rispetto ai normali neon (1w led = 7w neon)
Io non sono un esperto di led, ma un neon normalissimo T8 da 18W da 6500K (quindi non certo il non plus ultra dell'efficienza fa 75 - 80 lumen/w. Quindi 1 w led = 1.5 W neon (e non 7).
Lo scrivo giusto per evitare "investimenti" in risparmio energetico fallimentari in partenza.
Ovviamente mantengo i dubbi (che ho sempre esternato) sull'utilizzo dei lumen nella caratterizzazione delle lampade per acquario, ma de gustibus.
Lo scrivo giusto per evitare "investimenti" in risparmio energetico fallimentari in partenza.
Ovviamente mantengo i dubbi (che ho sempre esternato) sull'utilizzo dei lumen nella caratterizzazione delle lampade per acquario, ma de gustibus.
Io ho solo trascritto quello riportato dal sito, a meno che siano T5 ? Mi spieghi per favore cosa intendi ? sei contrario ai led ? grazie
Io ho solo trascritto quello riportato dal sito, a meno che siano T5 ?
I T5 sono leggerissimamente più efficienti dei T8, e in definitiva più i neon sono lunghi e potenti, più sono efficenti, Ho scelto dei T8 "corti" perché la differenza coi led sia più elevata possibile.
Lo scrivo perché leggo spesso che uno passa ai led per risparmiare, ma con quello che spende ci paga almeno 10 anni di corrente e lampade. Quindi la scelta (ovviamente SOLO SE dattata dal risparmio) è da valutare perché si rischia di fare un investimento che non si ripaga mai, o si ripaga solo dopo molti, molti anni (e nel caso bisogna essere ragionevolmente sicuri che l'impianti led "regga" almeno per un decennio).
IMHO conviene solo in casi particolari di potenze elevate. Magari in futuro, con prezzi più bassi...
Naturalmente, se uno guarda all'estetica (o ad altre validissime ragioni) il mio discorso non si applica. Io stesso uso dei led "di fortuna" per illuminare vaschette, ma nel mio caso la spesa e l'eventuale risparmio sono entrambi irrisori.
I T5 sono leggerissimamente più efficienti dei T8, e in definitiva più i neon sono lunghi e potenti, più sono efficenti, Ho scelto dei T8 "corti" perché la differenza coi led sia più elevata possibile.
Lo scrivo perché leggo spesso che uno passa ai led per risparmiare, ma con quello che spende ci paga almeno 10 anni di corrente e lampade. Quindi la scelta (ovviamente SOLO SE dattata dal risparmio) è da valutare perché si rischia di fare un investimento che non si ripaga mai, o si ripaga solo dopo molti, molti anni (e nel caso bisogna essere ragionevolmente sicuri che l'impianti led "regga" almeno per un decennio).
IMHO conviene solo in casi particolari di potenze elevate. Magari in futuro, con prezzi più bassi...
Naturalmente, se uno guarda all'estetica (o ad altre validissime ragioni) il mio discorso non si applica. Io stesso uso dei led "di fortuna" per illuminare vaschette, ma nel mio caso la spesa e l'eventuale risparmio sono entrambi irrisori.
Buongiorno, ho letto con grande attenzione tutte le vostre considerazioni e alla fine sono indeciso tra aquatlantis o sera. Nel primo caso ne prenderei una sola barra che per il mio salmastro reputo sufficiente, ma nel secondo caso con la stessa cifra prendo anche dimmene, due barre ed eventuale possibilità di espandere con una terza barra
Buongiorno, ho letto con grande attenzione tutte le vostre considerazioni e alla fine sono indeciso tra aquatlantis o sera. Nel primo caso ne prenderei una sola barra che per il mio salmastro reputo sufficiente, ma nel secondo caso con la stessa cifra prendo anche dimmene, due barre ed eventuale possibilità di espandere con una terza barra
Visti oggi in negozio, nulla a che vedere con gli Aquatlantis... Li ho visto appesi, secondo me se hai una colonna d'acqua un po' alta la luce di questi sera non arriva nemmeno infondo alla vasca...