|
Originariamente inviata da Albytheway
|
Adesso non esageriamo, vado contro l'opinione pubblica e ti dico che ci stanno. È tutta questione di superficie, e 90 litri netti mi sembrano sufficienti per un harem, tra l'altro ci sono diversi nascondigli in caso di liti. Anzi, direi che è molto capiente come acquario, ci sono territori ben definiti per le due femmine e spazio per il maschio. In un 90 netti ci stanno anche gi agasizii, ovvero dei borelli più grossi! Sarebbe invece sbagliato mettere una coppia. In effetti i neon possono disturbare un po', io li toglierei, mi spiace... magari qualche altra specie meno predatrice come i nannostomus potrebbe andare (POTREBBE, non ho mai avuto dei nannostomus e le mie conoscenze si fermano alla teoria)
Comunque sia non mi pare il caso di aggredire in quella maniera qualcuno che ha allestito un primo acquario sicuramente migliore della media, con un'idea chiara in mente, solo perchè ha meno esperienza.
|
Partendo dalla fine, non mi sembra che qualcuno abbia aggredito, se poi far notare le incongruenze significa aggredire, allora sono un aggressore incallito. Detto questo, parti con un discorso di superficie ( metro) per passare al volume (litri), ecco con i ciclidi nani si va con la prima, perche la seconda interessa il giusto. Come ho detto nell'altro intervento, una femmina, generalmente, occupa una superficie di 40cmX40cm( specifico che non girano ne con il metro, ne con picchetti, ma quella è normalmente la superficie che delimitano). La vasca in questione, se non erro, misura di base 80 x 35 cm ed ha sviluppato, a livello di arredi e piante, un layout lineare , dove starebbe la zona "tranquilla" per il maschio?
Aggiungo un passaggio che sinceramente non ho capito:
" In un 90 netti ci stanno anche gi agasizii, ovvero dei borelli più grossi. I borelli sono gli apistogramma più piccoli, tutti gli altri apisto sono quindi più grandi, questo per quello che riguarda le dimensioni, se andiamo sul carattere e come paragonare gazzelle( borelli ) e leoni (agasizzi), quindi se in quella vasca avrebbe problemi con i borelli ( che sono tra i nani più tranquilli) figuriamoci con gli Aga. Mettere solo una coppia non è sbagliato ( anche perche i nani non si scelgono, quindi non vi la necessità di partire da un gruppo e aspettare che la coppia si formi), ma è una scelta corretta quando non si hanno a disposizione misure idonee per ospitare un harem.
Ulteriormente bisogna tenere anche conto, che la deposizione non è l'unico momento/periodo delicato di una convivenza, ma ci sono altri passaggi tipo il corteggiamento, il rifiuto, la difesa dei territori che potrebbero scatenare ulteriori conflitti.
Per concludere vi riporto un estratto del regolamento di questa sezione:
Ricordo a coloro che andranno ad aprire topic in questa sezione, che esponendo le loro vasche riceveranno,come logica vuole, dei pareri,che potranno essere positivi e negativi.Ovviamente quest'ultimi devono essere ricevuti come una critica costruttiva,atta a migliorarsi e non come un attacco personale.Chi esporrà la critica negativa,dovrà farlo in modo educato e garbato,portando le argomentazioni della stessa.
Mi sembra che le critiche mosse, sia state fatte in un modo educato, e deciso, argomentando le stesse.