Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2014, 15:07   #1
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario apistogramma Borellii

Ciao a tutti, questa è il mio primo acquario, è finita la fase iniziale di allestimento, maturazione, cambiamenti nell'arredamento eccetera e volevo mostrarvi come va.

Data di avvio
20-agosto14

E' un poseidon riviera 80 led, capacità netta 90 litri, filtro interno "di serie" con pompa da 520l/h attualmente regolata su un'intensità mediobassa perchè andando a manetta disturbava i pesci.

Illuminazione 18watt led (sono led white, non precisano altro), ero pronto ad aggiungere una cfl all'occorrenza ma per adesso le piante crescono senza dare problemi.

Valori acqua:
ph 7.2
kh 3
gh 6
no2 0
no3 10

Filtraggio su torba con 100g nel filtro che cambio ogni 20-25gg
Cambio 20 litri d'acqua ogni dieci giorni circa, per ora mischio acqua RO e rubinetto ma pensavo di passare a tutta RO e sali per stare più sicuro.

Il fondo è sabbia indiana della wave con substrato fertile jbl acquabasis plus nella metà posteriore dell'acquario e in alcune zone strategiche davanti (zone strategiche in cui poi non ho messo piante ovviamente). Attualmente non sto fertilizzando.

Flora:
All'inizio avevo solo tre Echinodorus e tre anubias, in seguito ho inserito una felce bolbitis, limnophila heterophylla (che cresce in maniera smodata), limnophila aromatica, due cryptocoryne, due microsorum, della riccia fluitans e dell'egeria densa (la riccia fluitans non mi piace). una mezza noce di cocco e l'anfora sono per le borellii, le radici le ho messe a poco a poco. le piante su radici e anfora non sono legate ma incastrate e mi pare se la cavino bene.



Fauna:
Primi ospiti sono state le lumachine venute con le piante, in seguito dopo un mesetto sono arrivati tredici paracheirodon innesi (due sono morti entro dieci giorni dall'inserimento per cause non del tutto chiarite, gli altri però stanno bene da ormai 40gg quindi l'allarme ebola è rientrato.
Ultimi arrivati, da una quindicina di giorni, tre apistogramma borellii. Le femmine si sono divise il territorio in parti uguali e ogni tanto si lasciano andare a qualche scaramuccia mentre il maschio ama molto girovagare sotto la parte galleggiante delle limnophila e in generale fare il galletto. Ha un'escoriazione sul labbro inferiore che credo si sia fatto scappando dalle femmine ma non sono sicuro. Lo tengo d'occhio ma per il momento sta bene, mangia, fa attività, mostra la pinna. Rispetto ai neon temono molto meno la mia mano, non so se possono già associarla al cibo (per dare il mangime entro in acqua con le dita). Mi sembrano pesci molto interessanti. Putroppo in generale le foto sono uscite abbastanza male, cercherò di fare di meglio.



La fauna potrebbe andare bene anche così ma è possibile che tra un paio di mesi inserisca degli otocinclus, ci sono alghette in giro e penso che le apprezzerebbero.

Ultima modifica di kagemusha82; 05-11-2014 alle ore 15:32. Motivo: errori con le foto, chiedo scusa per i mille errori
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2014, 18:47   #2
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella, ottime anche le foto del'avanzamento della vasca, all'inizio era un po' anonima ma ora mi garba moltissimo, specialmente quell'effetto terrazza dato dal legno a sinistra, bellissimi i ciclidi! Occhio a non far scatenare l'inferno in vasca, c'è il rischio che i neon comincino a cercare di predare le eventuali uova o avannotti e che ci sia qualche rissa
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 21:03   #3
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello l'allestimento.
L'unica cosa che modificherei è il mezzo cocco lo metterei un po' più riparato,meno in vista,magari sotto alla radice,ma,ovviamente,è un parere personale quindi scegli tu se lasciarla dov'è
Comuplimeti ancora per l'allestimento
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 21:55   #4
Albytheway
Guppy
 
L'avatar di Albytheway
 
Registrato: Sep 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, il mezzo cocco sembra la caverna dei flintstones, è troppo bello!
Se vuoi mascherarlo, ci fai un buco piccolo sopra e ci infili un bulbo di anubias/bolbiitis, quando cresce le foglie ricoprono la parte sopra e le radici pendono all'interno, creando una tana molto accogliente
Oppure puoi ricoprire il cocco di muschio e integrarlo nell'arredamento posteriore, in maniera che sia coperto da legni e piante e che sporga appena con l'entrata...
Magari fai lo stesso con il vaso, e diventa veramente perfetto!
Albytheway non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2014, 23:14   #5
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Molto carina la vasca , ho allevato e riprodotto i borelli e se posso permettermi, eviterei l'abbinata caracidi - ciclidi nani se si vuole puntare alla riproduzione di questi ultimi . Meglio 1 M e 1 F di Borelli.
Toglierei i neon sostituendoli con un banchetto di otocinclus ;) Per il resto ti faccio i miei complimenti e finalmente abbiamo qualcuno che ha capito che i ciclidi nani hanno bisogno di sabbia :D
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere

Ultima modifica di briciols; 07-11-2014 alle ore 13:39.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 10:22   #6
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i suggerimenti, l'idea del muschio sul cocco, o comunque di interrarlo e mascherarlo di più mi piace, penserò a come farlo al meglio.

Devo dire che sull'allestimento un paio di negozianti mi hanno dato dei buoni consigli (girare la radice, spostare le echinodorus, aggiungere le limnophila), iniziando da zero ho avuto un periodo in cui ho cambiato e spostato cose e piante in continuazione, mi è stato molto utile inserire i pesci un po' per volta per prendere le misure ma adesso sono abbastanza soddisfatto.

I neon sono stati un regalo, so che non sono il massimo coi ciclidi nani ma mi sono sempre piaciuti e per ora li tengo, poi vedo come procede la convivenza ed eventualmente li regalerò perchè si, qualche covata mi piacerebbe portarla avanti.
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 15:16   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tane hanno delle aperture troppo grandi. E' sufficiente un foro che arrivi alle dimensioni di 1 euro. Spera che entrambe le femmine non vado in deposizione o che abbiano avannotti, perche il maschio non saprebbe dove star tranquillo. La vasca è un pò al limite per un harem, se pur di borelli.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 11:52   #8
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per le tane mi sono reso conto, vedrò di ovviare con sacchetti di sabbia e camuffamenti vari.

Per quanto riguarda il trio so che ci sono pareri discordanti, nell'inesperienza mi sono buttato e spero di non aver sbagliato, vedremo.
Di nascondigli ce ne sono, diciamo che quando vuole stare tranquillo va tra le limnophila, egeria e l'echinodorus nell'angolo a sinistra. Lì le femmine non vanno quasi mai, preferiscono decisamente razzolare davanti.
La femmina che ha preso possesso del cocco potrebbe aver fatto già un tentativo di deposizione e se ne stava molto sulle sue, nessuno andava a disturbarla.

Certo posso immaginare che due femmine con piccoli non siano una passeggiata, ho letto un po' di cose e nessuno diceva assolutamente no, al massimo che erano un po' al limite.

Per il prossimo futuro cercherò anche di procurarmi un filtro esterno, questo scatolo interno è fastidiosissimo.
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 12:41   #9
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kagemusha82 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il trio so che ci sono pareri discordanti, nell'inesperienza mi sono buttato e spero di non aver sbagliato, vedremo.
È per frasi, o pensieri, come queste/i che vorrei che il prezzo dei pesci fosse 10 volte maggiore di quello attuale, forse farebbe passare la voglia di buttarsi, a beneficio del benessere dei pesci.
Per inciso "lo stare tranquillo" é nettamente differente dal "dover stare nascosto" che, alla lunga, inevitabilmente porta ad una condizione di stress.

Inviato dal mio GT-I9300
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace briciols Piace questo post
Vecchio 07-11-2014, 13:17   #10
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da kagemusha82 Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il trio so che ci sono pareri discordanti, nell'inesperienza mi sono buttato e spero di non aver sbagliato, vedremo.
È per frasi, o pensieri, come queste/i che vorrei che il prezzo dei pesci fosse 10 volte maggiore di quello attuale, forse farebbe passare la voglia di buttarsi, a beneficio del benessere dei pesci.
Per inciso "lo stare tranquillo" é nettamente differente dal "dover stare nascosto" che, alla lunga, inevitabilmente porta ad una condizione di stress.

Inviato dal mio GT-I9300
Senti, vedremo.
Mi sono informato per quanto fosse possibile e non ho un esperienza alle spalle di cui fare tesoro, da quello che ho letto non ho trovato pressanti controindicazioni al mio operato (c'è anche chi dice che se si prende una sola femmina il maschio la stressa troppo, della serie come la fai la sbagli). Non è che prendere una femmina in più o in meno servisse a soddisfare chissà che capriccio.

Se vedessi un maschio stressato, impaurito e sempre nascosto cercherei di dare via la femmina o comunque di rivedere la gestione, non c'è bisogno di alzare il prezzo dei pesci. Se era una questione di prezzo coi soldi dei borellii mi prendevo sei scalari.

E visto che non sono così stupido ti tranquillizzo: so bene che "stare tranquillo" è diverso da "dover stare nascosto", ho solo scritto che, casomai ci fosse necessità di andare a nascondersi da una femmina col mattarello i posti dove trovare riparo ci sono. Se guardando la vasca mi dici che non bastano posso anche farne degli altri.
Mi pare che in tutte ma in tutte le descrizioni su un acquario per ciclidi nani sia caldamente consigliato di fornire nascondigli.
kagemusha82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , apistogramma , borellii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23992 seconds with 15 queries