Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-02-2014, 15:43   #11
natlin
Guppy

Città: Bari
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi buonasera... Mi intrometto perché anch'iosto progett ando qualcosa di simile: io nel mio nuovo appartamento farò un acquario dai 400 ai 600 litri (previo consenso o consigli dell'architetto poichéulti mo piano) e sappiamo che per riscaldare 500 litri (o raffreddare devo ancora decidere) il consumo elettrico è molto.
Io ho pensato visto che devo fare tracce elettriche ed idrauliche di passare sotto traccia tubo coibentato con relativi rubinetti chiusure e così via a monte ed a valle. Passiamo alla parte interessante: per il raffreddamento non mi prolungavisto il tTopic ma ci sarebbe il freezer... Per quanto riguarda il riscaldamento caldaia di casa o piccola caldaia indipendente ed a valle, serpentina in acciaio (bastano 50cm si piega col piega tubi in 2 secondi) il tutto in un circuito chiuso. Nel tuo caso potresti fare: tubazione di quelle idrauliche semi rigide con isolante termico intorno . motorino di ricircolo acqua (meglio il liquido opposto dell'antica gelo).. Spezzone di spirale o semplice U in acciaio alimentare che lavorerebbe nel filtro come termoriscaldatore.. Naturalmente il motorino lo colleghi col termostato... Riassunto : circuito chiuso con interno liquido specifico... Motorino di ricircolo e termostato di controllo... Da una parte fai passare tubazione vicino fonte di calore.. Dall'altra serpentina che funge da termoriscaldatore.. Che ne dite?
natlin non è in linea   Rispondi quotando

Tag
idea , riscaldatore
Opzioni
Visualizzazione